La Nuda alle fragole è una torta nuda composta da una base senza lattosio, quindi senza burro né latte, farcita con crema al mascarpone e panna e arricchita con fragole a pezzetti.
La base pur essendo già molto morbida e umida, è profumata e inumidita leggermente con una bagna realizzata con camomilla, limoncello e miele.
Il binomio fragole e camomilla è inebriante, il mix di profumi della torta Nuda alle fragole, con il suo gusto fresco e delicato, vi conquisterà!
La Nuda alle fragole è perfetta per festeggiare un compleanno oppure un battesimo, una comunione, una nascita. Io l’ho realizzata per la festa della mamma.
E’ un vero e proprio inno alla primavera.
Per avere un dolce totalmente lactose free, potete utilizzare panna e mascarpone senza lattosio.
La bagna può essere omessa, se preferite, oppure diventare non alcolica se al posto del limoncello mettete in infusione la scorza di un limone quando realizzate la camomilla.
Per il miele, è preferibile quello di acacia, neutro e delicato, ma va bene anche un miele millefiori.
Tuttavia, vi consiglio di provare questo abbinamento di profumi e sapori, per un risultato perfetto.
NUDA ALLE FRAGOLE
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base senza lattosio
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
260 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
300 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
(oppure 30 g di mandorle pelate tritate a grana fine con un cucchiaio di farina preso dal totale)
10 g di lievito per dolci
170 ml di acqua a temperatura ambiente
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
Per la bagna alla camomilla, limoncello e miele
125 ml di camomilla
25 g di miele di acacia o millefiori
35 ml di liquore limoncello
oppure la scorza di un limone non trattato da mettere in infusione quando si realizza la camomilla
Per la crema al mascarpone e panna
500 ml di panna liquida fresca
250 g di mascarpone
150 g di zucchero a velo setacciato
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
Per la farcitura
circa 200 g di fragole lavate, ben asciugate e tagliate a pezzetti o fettine
Per la decorazione
camomilla essiccata, da infuso
fragole
fiori di camomilla
rose non trattate
cioccolato alle fragole o ruby
Preparate la base all’acqua senza lattosio. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, l’acqua e poi le farine setacciate con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la bagna. Realizzate la camomilla e quando è ancora calda, scioglieteci il miele. Mettete a raffreddare e una volta fredda, aggiungete il limoncello. Se non utilizzate quest’ultimo ma volete comunque aromatizzare con il limone, basterà mettere in infusione la scorza di un limone quando si realizza la camomilla e tenerla fino a quando questa non raffredda completamente.
Preparate la crema al mascarpone e panna. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti. Trasferite, poi, una parte di questa crema in una sac à poche. Vi occorrerà per farcire e per realizzare il “cordone” di crema per ogni strato. Il resto lasciatelo in ciotola, vi servirà per stuccare la torta. Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e, per prima cosa, bagnate con la bagna alla camomilla, facendo attenzione a non andare sul bordo. Fate così per ogni strato. Farcite, poi, la torta partendo dal bordo verso l’interno e poi aggiungete le fragole a pezzetti.
Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le rose, le fragole, la camomilla essiccata, i fiori di camomilla, il cioccolato rosa.
Un abbraccio a tutti voi e grazie <3
andrea dice
che meraviglia! davvero complimenti! di sicuro una bontà!
Valentina dice
Grazie mille Andrea 🙂
Arianna dice
Buonasera, la figlia della mia amica compie diciotto anni e mi ha chiesto di prepararle questa torta come regalo. Mi sapresti indicare dove trovo i fiori edibili
Grazie mille per qualsiasi suggerimento
Arianna