Le Monoporzioni cioccolato bianco, piselli e fragoline sono delle deliziose monoporzioni primaverili di namelaka al cioccolato bianco e piselli aromatizzata alla menta, con inserto di gelée di fragoline di bosco e base di frolla alle mandorle e pepe.
La Namelaka al cioccolato bianco e piselli, aromatizzata alla menta e realizzata con purea di piselli freschi, risulta molto delicata e ben si accorda con il gusto più intenso della gelée di fragoline di bosco.
Il contrasto di consistenza è dato dalla base di pasta frolla alle mandorle, dal carattere deciso grazie all’aggiunta di pepe nero.
Il risultato è un dessert che vi conquisterà senza mai stancare il palato.
Le Monoporzioni cioccolato bianco, piselli e fragoline sono realizzate con il bellissimo stampo Mini Color Silikomart , che consente di creare monoporzioni con perfette palette di colori e combinazioni di gusto.
La stagionalità ci consente di spaziare con la fantasia e utilizzare ingredienti che, insieme, danno vita a creazioni di gusto uniche.
Le Monoporzioni cioccolato bianco, piselli e fragoline di bosco sono perfette come goloso e fresco dessert fine pasto.
MONOPORZIONI CIOCCOLATO BIANCO, PISELLI E FRAGOLINE
Ingredienti
per 6 monoporzioni realizzate con lo stampo Mini color Silikomart
– 6 x 115 ml , tot. 690 ml –
Per la pasta frolla alle mandorle e pepe
100 g di farina 00 oppure 0
25 g di farina di mandorle
o 25 g di mandorle intere da frullare a grana fine con un cucchiaio di farina preso dal totale
75 g di burro freddo a pezzetti
50 g di zucchero semolato a grana fine
1 tuorlo
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di pepe nero in polvere
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon
Per la namelaka ai piselli
170 g di piselli freschi, sgusciati
7 g di glucosio o miele di acacia
4,5 g di gelatina in fogli o in polvere
255 g di cioccolato bianco
300 ml di panna liquida fresca
2 cucchiai di latte intero
un rametto di menta fresca
Per la gelée di fragoline di bosco
125 g di fragoline di bosco
30 g di zucchero semolato
4 g di gelatina in fogli o in polvere
qualche goccia di succo di limone
Preparate la namelaka al cioccolato bianco e piselli. Mettete in infusione la menta nella panna, per circa un’ora, in frigorifero. Sgranate i piselli e scottateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Togliete subito dal fuoco e fermate la cottura con acqua fredda, questa fisserà il colore e lo manterrà brillante. Con il minipimer, frullate i piselli con i due cucchiai di latte, fino a ottenere una purea liscia. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria. Nel frattempo mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda, per 10 minuti. Scaldate la purea di piselli con il glucosio e poi aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere. Unite la purea di piselli al cioccolato bianco, mescolate con una frusta a mano e poi emulsionate bene con il minipimer. Eliminate la menta dalla panna. Aggiungete quest’ultima, fredda, ed emulsionate ancora con il minipimer. Colate la namelaka nella cavità esterna e in quella centrale dello stampo Mini color Silikomart e tenete da parte.
Realizzate la gelée di fragoline di bosco. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, per 10 minuti. Con il minipimer, frullate le fragoline con il succo di limone e lo zucchero fino a ottenere una purea. Scaldate questa purea e inserite la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere. Colate nella cavità intermedia dello stampo Mini color Silikomart. Trasferite lo stampo in congelatore fino a far rassodare tutti gli strati. Una volta rassodati, chiudete versando la restante namelaka. Congelate nuovamente e sformate dopo almeno 6 ore.
Preparate la pasta frolla alle mandorle e pepe. In planetaria e con la foglia o a mano e sul piano di lavoro, lavorate le farine con il burro freddo a pezzetti, il pepe e la vaniglia, fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero e il sale e continuate velocemente a lavorare il composto. Unite il tuorlo e amalgamate fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo che si stacca dalle pareti della planetaria o facilmente dalle mani. Formate un panetto schiacciato. Avvolgete in pellicola alimentare. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato (oppure su tappetino di silicone), a uno spessore di 3/4 mm, trasferite su tappetino microforato o su una teglia rivestita di carta forno e coppate le basi con un coppapasta o tagliabiscotti del diametro di 8 cm.
Trasferite in frigorifero per circa 15 minuti e poi infornate a 180°C per 12 minuti circa, le basi dovranno essere dorate. Sfornate e fate raffreddare completamente. Trasferite le monoporzioni ancora congelate sulla loro base di frolla e fate scongelare completamente in frigorifero.
Si conservano in frigo fino a due giorni.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento