Le numerose declinazioni della famosa Polacca Aversana: da Biagio Martinelli, ad Aversa (Ce) la Polacca Aversana è anche rustica.
Il percorso di degustazione di venerdì 5 febbraio è stato unico e sorprendente.
Biagio Martinelli, nonostante la sua giovane età, vanta una notevole esperienza nel settore e fa parte di una famiglia di pasticcieri da oltre 30 anni.
Tanti di voi conosceranno la Polacca Aversana, un dolce di pasta brioche farcito con crema pasticciera e amarene, tra i miei dolci preferiti da sempre.
Da Biagio Martinelli, dove dal 2017 ogni giorno si crea, si sperimenta e si produce un nuovo modo di fare pasticceria, è possibile trovarla in tante versioni che qualche giorno fa ho avuto il piacere di assaggiare, insieme alla versione rustica.
La Polacca Aversana rustica ha un guscio di pasta brioche che racchiude un morbido ripieno di crema pasticciera salata al parmigiano, dadini di salame di suino nero campano e provolone del Monaco Dop.
Il risultato è un rustico che affascina e convince ad ogni morso, già dal primo, equilibrato nel gusto e perfetto sia come aperitivo che come soluzione unica per pranzo o cena.
Biagio propone diversi tipi di Polacca Aversana, con una grande attenzione ai prodotti del territorio campano, che sa valorizzare con classe e maestrìa:
Polacca alla Mela annurca IGP – Impasto brioche al burro con crema pasticciera e mela annurca Igp semicandita, vaniglia, cannella e crumble alla mandorla in superficie;
Polacca classica aversana – crema pasticciera e amarene candite
Polacca vegana – Impasto senza uova e burro ma con soli grassi vegetali e all’interno una crema alla soia senza uova
Polacca fondente 70% – Impasto al cacao amaro, crema pasticciera al cioccolato fondente 70% e amarene
Ho amato la versione classica della Polacca Aversana, con crema pasticciera e amarene, per il suo gusto equilibrato e non stucchevole, cosa molto frequente nei dolci a base di crema pasticciera. Qui non accade, l’impasto è morbido, digeribile grazie alla lavorazione e alla lievitazione e il gusto non è invadente.
La Polacca alla Mela Annurca IGP, creata in occasione dell’apertura del locale e diventata ben presto patrimonio comune di tutte le pasticcerie aversane, è apprezzata da chi ama i dolci alle mele ma non solo: il suo gusto ricorda lo strudel di mele ma nessun ingrediente risulta troppo invadente, anche la cannella è ben dosata, e si ha voglia di mangiarne più di una fetta.
I miei complimenti vanno all’idea e alla realizzazione, poi, della Polacca in versione vegana. Non è semplice rivisitare un classico della pasticceria in chiave vegan, soprattutto senza perdere il gusto e la consistenza.
Biagio Martinelli ci è riuscito e ha creato un prodotto adatto anche agli intolleranti al lattosio.
Abbiamo poi assaggiato anche le zeppole di San Giuseppe mignon, in versione classica fritta con crema e amarene, al forno con chantilly e fragoline, al cacao con crema al cioccolato e amarene.
Molto buoni i mignon salati da aperitivo:
Mini burger con chianina, formaggio, pomodorino
Mini croissant con fonduta, crudo San Daniele, misticanza
Macaron con mascarpone e lime
Tartelletta con mousse al formaggio, miele e frutta secca
Non il solito aperitivo, ma qualcosa di diverso e realizzato con grande cura.
In abbinamento a queste delizie, ho gustato un ottimo cocktail Mediterranean Gin Mare, accompagnato da acqua tonica Mediterranean Fever Tree e guarnito con zest di mandarino e rametto di rosmarino affumicato
e 15 Metri Asprinio d’Aversa Terre del Volturno IGT – Masseria I Santi
Ebro Asprinio Terre del Volturno Passito IGT – I Borboni
La Pasticceria Biagio Martinelli
si trova in via Paolo Riverso, 101 – Aversa (Ce)
Grazie Laura Gambacorta.
Lascia un commento