
La Nuda al caffè e cioccolato è una golosa torta Nuda al gusto di caffè e cioccolato fondente composta da base sponge cake al caffè, farcita con crema al mascarpone al caffè, crema al cioccolato fondente e decorata con meringhe e cioccolatini.
Perfetta per gli amanti del caffè, con il suo aroma intenso è adatta come dolce di fine pasto ma anche per festeggiare un compleanno.
Nel mio libro Nude per ogni occasione trovate la versione semplice al caffè, questa è una versione arricchita dal cioccolato fondente.
Sarete conquistati dalla sua morbidezza e dal suo aroma!
NUDA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
Per la base sponge cake al caffè
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato a grana fine
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
250 g di uova
(circa 4 grandi o 5 piccole)
250 g di farina 00
un cucchiaino raso di cacao amaro
8 g di lievito per dolci
5 cucchiaini di caffè solubile sciolti in 3 cucchiai di acqua calda
oppure 3 cucchiai di caffè della moka non zuccherato, a temperatura ambiente
un cucchiaio di liquore al caffè
Per la crema al mascarpone al caffè
250 g di mascarpone
500 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
2 cucchiaini rasi di caffè solubile
Per la farcitura
circa 200 g di crema spalmabile al cioccolato fondente
circa 2 cucchiai di crumble o cereali croccanti al cioccolato
Per la decorazione
meringhe
cioccolatini al caffè e rum, o altro a piacere
chicchi di caffè
caffè solubile o cacao in polvere
Preparate la sponge cake al caffè. In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta e alternando con la farina setacciata con il cacao e il lievito, fino a esaurimento ingredienti. Aggiungete il caffè solubile sciolto in acqua e con il liquore. Amalgamate bene.
Pesate l’impasto e suddividete nelle tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema al mascarpone e caffè. Scaldate un cucchiaio o due di panna presa dal totale e scioglietevi due cucchiaini rasi di caffè solubile. Fate raffreddare. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato, la vaniglia e il caffè solubile sciolto nella panna, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso.
Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per 20 minuti circa. Trasferite la crema al mascarpone al caffè in una sac à poche, tenendone da parte un po’ meno della metà per stuccare la torta esternamente. In una seconda sac à poche, trasferite la crema spalmabile al cioccolato fondente. Farcite la torta partendo dal bordo, con la crema al mascarpone al caffè e alternate con la crema spalmabile al cioccolato fondente. Aggiungete il crumble o cereali croccanti al cioccolato sulla crema al cioccolato fondente. Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone al caffè rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le meringhe, i cioccolatini, i chicchi di caffè e il caffè solubile o cacao in polvere, spolverizzando poco le meringhe e le decorazioni.


Un abbraccio a tutti e grazie <3
Meravigliosa ????
Che dire, le tue torte sono meravigliose, sempre perfette, arricchite con gusto e tanto amore. Complimenti Vale ti adoro.