La Crostata castagne e zucca è una crostata dal sapore tutto autunnale, composta da una base di frolla con farina di castagne, uno strato di crema di marroni e farcitura di cremoso di zucca, profumata al rum.
La Crostata castagne e zucca è perfetta come dolce di fine pasto, ma anche a colazione o merenda. Dal gusto raffinato e aromatico, questa crostata vi conquisterà!
La mia Crostata castagne e zucca è servita su un bellissimo piatto in marmo bianco di Carrara, realizzato dagli artigiani di Eco del Marmo .
Una base tonda in marmo bianco di Carrara, adatta come piatto sottotorta ma anche per servire antipasti, oltre che come elegante complemento d’arredo in ogni stanza della casa e come base da porre sul tavolo per appoggiare la moka, pentole o teglie calde, senza danneggiare tovaglie o il tavolo stesso.
Inoltre, posta in frigorifero con su i semifreddi o dessert senza cottura, consente a questi di restare freschi anche una volta tirati fuori e a temperatura ambiente.
Una base che è un perfetto mix di bellezza, eleganza e utilità!
CROSTATA CASTAGNE E ZUCCA
Ingredienti
per uno stampo microforato con fondo amovibile
diametro 24 cm altezza 3 cm
Per la base
Frolla alle castagne
200 g di farina 00
50 g di farina di castagne
125 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero semolato a grana fine
un pizzico di sale
1 uovo
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un cucchiaio di rum o mezza fialetta di aroma
spray staccante per lo stampo
(opzionale)
70 g di cioccolato bianco o burro di cacao per spennellare il guscio cotto e impermeabilizzarlo, mantenendolo croccante anche a contatto con la crema
Per il fondo della crostata
2 o 3 cucchiai di crema di marroni spalmabile, bio
Per il cremoso di zucca
250 g di polpa di zucca, a pezzi
mezzo cucchiaio di succo di limone
2 uova grandi o 3 piccole
65 g di zucchero semolato
3 g di gelatina in fogli
85 g di burro
la punta di un cucchiaino di cannella
un cucchiaio di rum o mezza fialetta di aroma
Per la finitura
gocce di cioccolato fondente
amaretti sbriciolati
Preparate la pasta frolla. In planetaria, con la foglia, o a mano sul piano di lavoro, lavorate brevemente le farine con il burro freddo a pezzetti, il rum e la vaniglia, fino a sabbiare il composto. Questa tecnica di sabbiatura vi farà ottenere una pasta frolla molto friabile. Unite lo zucchero, il sale, l’uovo e lavorate ancora fino ad amalgamare tutto, brevemente senza scaldare il composto. Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 4 o 5 ore. Io ho preparato la pasta frolla la sera precedente e fatto riposare in frigorifero circa 12 ore.
Trascorso il tempo, per prima cosa, trattate lo stampo con spray staccante perché questo consentirà una maggiore conduzione del calore in forno e una cottura omogenea, oltre ad aiutarvi al momento di sformare la crostata (se non lo avete, non ha importanza, la crostata si sformerà lo stesso e si cuocerà perfettamente). Stendete con un mattarello, sul tavolo di lavoro spolverizzato di farina, la pasta frolla a 4/5 mm circa e foderate lo stampo.
Togliete la pasta frolla in eccesso dal bordo, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per almeno altre 3/4 ore. Utilizzando lo stampo microforato, non c’è bisogno di bucherellare il fondo della crostata con i rebbi della forchetta.
Trascorso il tempo, infornate il guscio a 170°C per circa 35 minuti, posizionando lo stampo direttamente sulla griglia del forno, fino a completa doratura. Sfornate, fate raffreddate completamente e spennellate con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria o al microonde a 450 W a impulsi di 25 secondi. Se utilizzate il burro di cacao in pastiglie, stesso procedimento, va utilizzato fuso. Se invece utilizzate il burro di cacao micronizzato (in polvere) questo va spolverizzato sul guscio ancora caldo e appena sfornato. Questo garantirà un perfetto isolamento dall’umidità della crema e il guscio di pasta frolla resterà croccante e friabile. Tenete da parte.
Preparate il cremoso di zucca. In un mixer o al minipimer frullate la zucca tagliata a pezzetti con il succo di limone e due cucchiai di zucchero presi dal totale, fino a ottenere una purea.
Trasferite la purea in un pentolino insieme alle uova sbattute brevemente, allo zucchero, al burro, alla cannella e al rum.
Mettete in ammollo la gelatina, in acqua fredda per 10 minuti.
Portate a bollore la purea di zucca con gli altri ingredienti. Mescolate. Passate tutto al minipimer per renderlo liscio e senza grumi.
Togliete dal fuoco.
Unite la gelatina ammollata e ben strizzata, mescolando fino a farla sciogliere.
Fate raffreddare immediatamente coperta da pellicola alimentare a contatto, in freezer o in un bagnomaria di acqua e ghiaccio fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero almeno un paio di ore, fino a che non si presenti cremosa e soda.
Trascorso il tempo, con un cucchiaio realizzate uno strato di crema di marroni sul fondo della crostata, stendendo bene la crema in modo uniforme.
Trasferite il cremoso di zucca in una sac à poche con beccuccio rigato del diametro di circa 1 cm e realizzate dei grossi pois.
Terminate decorando con gocce di cioccolato fondente e amaretti sbriciolati. Trasferite la crostata sulla base in marmo o vassoio e servite.
Lascia un commento