La Ciambella marmorizzata 7 vasetti allo yogurt è una ciambella soffice e golosa che si prepara senza bilancia. Basta utilizzare il vasetto dello yogurt come misurino per gli altri ingredienti ed il gioco è fatto!
Realizzo questa ciambella spesso e da tanti anni, quando ho voglia di una coccola e ho poco tempo a disposizione.
La Ciambella marmorizzata 7 vasetti ha un impasto marmorizzato alla vaniglia e al cacao ed è perfetta come dolce per la colazione o la merenda.
Molto amata dai bambini, piace a tutti e può essere aromatizzata come preferite.
In collaborazione con Memotech
Questa volta, invece di cuocerla in forno, ho utilizzato la mia nuova Pentola fornetto Versilia, Agnelli, disponibile su Memotech
e il risultato è stato eccellente! Una cottura impeccabile e omogenea.
Il guantone in foto è uno speciale guanto doppio da forno, Ulster Weavers, molto pratico ed elegante.
Sul nuovo catalogo Memotech troverete marchi professionali per le attreezzature e articoli artigianali, ecologici ed originali per la casa.
Scegliendo Memotech scegliete di sostenere una piccola attività a carattere familiare, con grandi prodotti a prezzi giusti e una grande attenzione all’ambiente.
La Pentola fornetto Versilia è adatta per ciambelloni, brioche, preparazioni dolci e salate e ha un diametro di 26 cm.
Il sistema di cottura sul fuoco è quello delle nonne, può sostituire il forno e quindi risulta molto comoda anche in vacanza o situazioni in cui questo è assente.
La pentola va imburrata e infarinata ed è importante non aprire il coperchio durante la cottura, ma verificarla con uno stuzzicadenti lungo inserito in uno dei fori presenti sul coperchio stesso. Inoltre i primi 3/5 minuti di cottura vanno fatti a fuoco alto, poi questo va abbassato e si prosegue a cottura lenta per 50/60 minuti.
Con questi accorgimenti avrete un risultato perfetto!
Se volete realizzare questa ciambella utilizzando il forno, vi occorrerà un normale stampo per ciambella diametro 26 cm e dovrete cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti, vale la prova stecchino.
CIAMBELLA MARMORIZZATA 7 VASETTI
Ingredienti
per pentola fornetto Versilia diametro 26 cm
o stampo per ciambella diametro 26 cm
3 uova grandi o 4 piccole
2 vasetti di zucchero semolato a grana fine
1 vasetto da 125 ml di yogurt alla vaniglia
o bianco naturale o yogurt greco
1/2 vasetto di latte intero
1/2 vasetto di olio di semi
2 vasetti e 1/2 di farina 00 o 0
1/2 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto,
o vanillina
mezza fialetta di rum
15 g di cacao amaro
(2 cucchiai circa)
In planetaria, con la frusta, oppure in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio e amalgamate lentamente. Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e amalgamate ancora e bene.
Dividete l’impasto in due ciotole e in una parte aggiungete il cacao e il rum. Mescolate bene.
Versate i due impasti, alternandoli, nella pentola fornetto (o stampo) imburrata e infarinata e cuocete su fornello, a fiamma alta per i primi 3 minuti, poi a fiamma bassa fino a cottura completa (ci vorranno tra i 50 e i 60 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti lungo inserito in uno dei fori presenti sul coperchio e non aprite il coperchio mentre la ciambella cuoce). Spegnete il fuoco, fate raffreddare nella pentola e poi sformate.
Grazie a tutti e un abbraccio <3
Lascia un commento