La Sbriciolata cocco e Nutella è una torta sbriciolata a base di cocco, con un delizioso ripieno di crema al cocco e Nutella.
L’abbinamento cocco – Nutella rende questa torta sbriciolata molto golosa, irresistibile per grandi e piccoli e perfetta a colazione, merenda o quando si desidera qualcosa di gustoso e facile da preparare.
La crema al cocco è una crema vegan, senza latte, senza burro e senza uova ed è perfetta per farcire dolci ma anche come dolce al cucchiaio, per accompagnare la frutta. Se non vi interessa realizzare una versione vegan, potete usare anche un normale latte vaccino intero, tenendo presente che il gusto finale perderà leggermente di intensità rispetto alla versione con latte di cocco.
Per realizzare questa crema, utilizzo un latte di cocco che trovo sia in alcuni supermercati che nei negozi di alimenti bio e etnici, più concentrato e denso rispetto al classico e una farina di cocco che non è cocco rapé – grattugiato – ma proprio farina, impalpabile, sempre reperibile nei negozi di alimenti bio oppure online.
Di seguito vi mostro le foto
Tuttavia, potete utilizzare anche il latte di cocco classico facilmente reperibile al supermercato e, al posto della farina di cocco, il cocco rapé modificando leggermente le dosi come vi spiego nella ricetta.
Trovate la realizzazione video della CREMA AL COCCO, passo passo, nelle mie storie Instagram in evidenza nel mio profilo @laricettachevale
Vi consiglio di vedere i video per avere tutto ancora più chiaro.
La Sbriciolata cocco e Nutella, una volta pronta e prima di essere infornata, ha bisogno di un passaggio in freezer di 30 minuti circa: in questo modo, la Nutella presente nella farcitura non seccherà e resterà morbida anche dopo la cottura.
Croccante fuori e morbida dentro, la Sbriciolata cocco e Nutella entrerà subito nella vostra lista dei dolci preferiti!
SBRICIOLATA COCCO E NUTELLA
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile diametro 20 cm, altezza 6 cm
con il fondo rivestito da carta forno
Per la base
450 g di farina 00 oppure 0
50 g di farina di cocco, per me marca Probios
oppure cocco rapé
150 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
130 g di burro morbido, a pezzetti
un uovo
un tuorlo d’uovo
mezza tazzina di latte di cocco
16 g di lievito per dolci
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
due cucchiai di cocco rapé, da utilizzare se per l’impasto usate la farina di cocco. Se usate il cocco rapé, potete ometterli
un pizzico di sale
Per la crema al cocco
250 ml di latte di cocco denso, reperibile nei negozi di alimenti bio o etnici
oppure latte di cocco classico
o latte vaccino per una versione non vegan
50 g di zucchero semolato a grana fine
30 g di farina di cocco, per me marca Probios
(oppure 20 g di cocco rapé)
20 g di farina 00
(oppure 30 g di farina 00 se utilizzate il cocco rapé)
– in sostituzione alla farina potete utilizzare anche amido di mais oppure aggiungerne un cucchiaio raso alla farina 00 se utilizzate il latte di cocco classico, più liquido, e il cocco rapé.
Questo servirà ad addensare meglio la crema –
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca o vanillina o un pizzico di cannella
Per la farcitura
5 o 6 cucchiai di Nutella
Per la decorazione
fiori freschi
cocco
Per prima cosa, preparate la crema al cocco. In un pentolino setacciate le farine con lo zucchero e la vaniglia o l’aroma scelto. Versate a filo il latte di cocco e mescolate lentamente con una frusta, a mano. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
Trasferite su fuoco medio e fate cuocere, sempre mescolando con la frusta, per circa 5/7 minuti portando a ebollizione. La crema dovrà addensarsi e avere un aspetto cremoso e denso. Togliete dal fuoco e coprite con pellicola alimentare a contatto.
Fate raffreddare e trasferite in frigorifero per circa un’ora.
Preparate la sbriciolata. In una ciotola, setacciate le farine con il lievito. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano tutti gli ingredienti secchi. Unite il burro morbido a pezzetti, poi l’uovo e il tuorlo, la vaniglia e il latte di cocco. Lavorate a mano fino ad ottenere delle briciole di media grandezza. Unite i due cucchiai di cocco rapé se lo utilizzate.
Dividete il composto e con la prima metà formate, sul fondo del vostro stampo, la base della sbriciolata. Aggiungete la crema al cocco al centro avendo cura di lasciare circa 1 cm dal bordo. Aggiungete le cucchiaiate di Nutella sopra la crema al cocco ,“a macchie” per intenderci. Chiudete con l’altra metà del composto tenuta da parte e trasferite in freezer per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, infornate a 190°C per 35 minuti circa. Dovrà essere dorata.
Sfornate, fate raffreddare e sformate su un vassoio o piatto.
Decorate con i fiori o spolverizzate con dello zucchero a velo, se volete.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento