Oggi vi racconto di un posto speciale, un posto dove il tempo sembra essersi fermato: Il Frantoio Ducale, in provincia di Caserta, a Castel Morrone.
Sono stata ospite de Il Frantoio Ducale a febbraio, prima del lockdown e voglio raccontarvi una storia d’amore per il territorio, ora che finalmente ha riaperto i battenti dal 21 maggio.
Il Patron Chef Leonetti coccola e conquista con la sua cucina rurale tipica, a base di carni di alta qualità e specialità fatte in casa.
Nella proposta dello Chef Pietro Leonetti vengono esaltati i sapori del territorio legati ai prodotti stagionali, come ad esempio il fagiolo “quarantino”, che arricchisce la zuppa a base di farro, castagne e porcini, che troviamo nel menu invernale.
Nel menu primaverile e in quello estivo, ampio spazio, come sempre, ai prodotti stagionali e ai tesori dell’orto, che vengono consegnati quotidianamente dai contadini locali.
La pasta fatta in casa dalla sfoglia rustica ma leggera è una delle specialità più apprezzate ed è declinata in tagliatelle, lasagne e in eleganti preparazioni farcite, come le caramelle di pecorino e i tortelli di burrata.
Non manca inoltre la selezione di formaggi e di vini del territorio, che trovano il loro spazio dedicato nella ricca cantina annessa alla struttura.
Il Frantoio Ducale è anche il paradiso degli amanti della carne e le proposte spaziano dai bocconcini di coniglio al finocchietto selvatico agli spiedini di maiale in crosta di pistacchio; dall’agnello Lauticada del Matese, laccato al forno con patate o arrosto in costine, al maialino grigio a lenta cottura. Guest Star, la Scottona Marchigiana proveniente dal beneventano, a sua volta declinata in tagliata, costata e T-Bone.
Pietro Leonetti e la moglie Silvia gestiscono insieme la cucina e curano personalmente la preparazione dei piatti e dei dolci. Tra questi ultimi, oltre al Crumble di Mele Annurche, omaggio al territorio, non mancano mai dessert e dolci tradizionali campani, come la Pastiera di riso.
In occasione del pranzo tenutosi a febbraio, di notevole e importante rilievo l’intervento dell’enologo Giovanni Piccirillo, consulente in viticoltura ed enologia, nonché titolare della Cantina Beati Colli, ubicata presso l’Azienda agrituristica Masseria Piccirillo. Giovanni ha presentato i vini della sua cantina, che sorge nell’areale caiatino, dove risiedono i noti vitigni Pallagrello bianco, rosso e Casavecchia. Dalle uve Pallagrello bianco, Giovanni ha realizzato un inedito spumante metodo classico dal nome “Prima Gioia”, totalmente in proprio, frutto dei suoi studi in enologia.
Incastonato in una antichissima località collinare, il sontuoso palazzo la cui costruzione risale alla prima metà del 1300, deve la sua forma attuale all’opera di ampliamento eseguita dal Duca De Mauro nella seconda metà del 1600.
Oggi l’edificio è in parte del comune ed in parte privato. La famiglia Leonetti ha rilevato l’area a nord del palazzo quando esso era in piena rovina, e dopo opportune opere di recupero, eseguite nel rispetto degli antichi ambienti e del frantoio in pietra, da cui prende il nome il ristorante, nel 2004 ha inaugurato Il Frantoio Ducale. L’intera struttura ha un’alta rilevanza storica e monumentale, tanto da essere vincolata dal Ministero ai Beni Culturali.
Il Frantoio Ducale , Via Altieri, n. 50 Castel Morrone (Caserta) vi aspetta in tutta sicurezza, con locale e giardino puliti, sanificati e in linea con tutte le prescrizioni di legge.
La prenotazione è obbligatoria, al numero 0823399167 e il mio consiglio è quello di immergevi in questo luogo fatto di magia, amore per il territorio e per il cibo di qualità e di stagione.
Non vedo l’ora di ritornarci!
Grazie a Valeria D’esposito
Un abbraccio a tutti voi <3
Lascia un commento