Ricetta in collaborazione con Vùlture DOP – Olio Vù prodotta nell’ambito di una Campagna di Promozione dell’Unione Europea per la Denominazione di Origine Protetta
La Nuda all’olio, al cacao e fragole è una torta Nuda composta da una base senza burro e senza latte, realizzata con olio extravergine di oliva, al cacao e profumata all’arancia, farcita con un cremoso alle fragole e decorata con meringa flambé, fragole fresche e foglioline di menta.
La base al cacao senza lattosio, realizzata con olio extravergine di oliva Vùlture DOP, risulta essere leggera e digeribile, oltre ad essere morbida e umida e a mantenere queste caratteristiche per giorni.
Vù, l’olio extravergine di oliva DOP del Vùlture, di altissima qualità, è unico al mondo perché espressione di cultivar olivicole tipiche della regione Basilicata. Il Monte Vùlture è un vulcano spento situato in Basilicata, nel cuore dell’Italia Meridionale. Alle pendici del vulcano, la delicatezza del gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza ed il sapore lievemente fruttato delle altre varietà locali, dando vita ad un prodotto organoletticamente equilibrato e armonioso.
Vù è un olio extravergine di oliva a denominazione protetta che, con il suo profumo intenso e il suo colore oro, rappresenta l’orgoglio di una terra agricola dedita da sempre alla coltura dell’olivo e da sempre vocata alla qualità.
Vù, il primo olio extravergine di oliva Dop della Basilicata, è un olio che fa scoprire la semplicità dei sapori italiani, perché non c’è grandezza dove non c’è semplicità, bontà e verità.
Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti per difendere la qualità dell’olio di questa terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto di una tradizione millenaria. Sono anche custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando alla produzione di questo prezioso alimento un’attenzione quasi devota.
La Nuda all’olio, al cacao e fragole è molto scenografica e sarà amata da tutti per il suo gusto delicato e non banale, dato dall’intensità del cacao insieme alla nota acidula e fresca delle fragole e per la sua consistenza morbida.
Il cremoso alle fragole è perfetto per farcire e potete realizzarlo con qualsiasi tipo di frutta (con un quantitativo di zucchero che va da un minimo di 100 g a un massimo di 150 g a seconda della frutta scelta: se è acida tipo lamponi, ribes… utilizzerete il quantitativo maggiore; se è zuccherina tipo pere, mele, pesche… utilizzerete il quantitativo minore).
Potete utilizzare del burro senza lattosio per rendere la torta totalmente lactose free.
NUDA ALL’OLIO, AL CACAO E FRAGOLE
Ingredienti
per uno stampo diametro 20 cm
Per la base all’olio extraverigine di oliva, senza lattosio
200 g di uova
(circa 4)
260 g di zucchero semolato a grana fine
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
un cucchiaio di rum o mezza fialetta di aroma rum
290 g di farina 00
10 g di farina di mandorle
30 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito per dolci
170 ml di acqua a temperatura ambiente
145 ml di olio extraverigine di oliva Vùlture DOP
un pizzico di sale
Per il cremoso alle fragole
380 g di fragole tagliate a pezzetti e private della parte verde
un cucchiaio di succo di limone
4 uova
150 g di zucchero semolato
3 g di agar agar
oppure
5 g di gelatina in fogli
130 g di burro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
Per la meringa
70 g di albume pastorizzato
(lo trovate già pronto nel banco frigo del supermercato)
140 g di zucchero semolato a grana fine
mezzo cucchiaino di succo di limone filtrato
Per la decorazione
un paio di fragole tagliate a metà
foglioline di menta fresca
Preparate la base all’olio extravergine di oliva senza lattosio. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di arancia, il rum e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio extravergine di oliva, l’acqua e poi le farine setacciate con il cacao e il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate il cremoso alle fragole. In un mixer o al minipimer frullate le fragole tagliate a pezzetti con il succo di limone e due cucchiai di zucchero presi dal totale, fino a ottenere una purea.
Trasferite la purea in un pentolino insieme alle uova sbattute brevemente, allo zucchero, al burro e alla vaniglia.
Se usate la gelatina in fogli, mettetela in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Portate a bollore la purea di fragole con gli altri ingredienti e appena raggiunto il bollore unite l’agar agar in polvere. Mescolate e continuate a cuocere per altri due minuti. Passate tutto al minipimer per renderlo liscio e senza grumi. Togliete dal fuoco.
Se usate la gelatina, una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata mescolando fino a farla sciogliere.
Fate raffreddare immediatamente coperta da pellicola alimentare a contatto, in freezer o in un bagnomaria di acqua e ghiaccio fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero almeno un paio di ore, fino a che non si presenti cremosa e soda.
Trasferite il cremoso in una sac à poche con beccuccio liscio del diametro di circa 1 cm e realizzate dei grossi pois.
Preparate la meringa. Montate gli albumi con il succo di limone e aggiungete lo zucchero, poco alla volta, solo quando questi avranno aumentato di 4 volte il loro volume iniziale. Dovrete ottenere un composto sodo, bianco, lucido e fermo.
Trasferite la meringa in una sac à poche suddividendola in due o tre sac à poche con diversi beccucci: rigato, a stella aperta o chiusa, liscio e decorate la superficie della torta con grossi pois o secondo fantasia. Fiammeggiate con il cannello per dolci la superficie e le parti più rigate e sporgenti.
Terminate la decorazione con le fragole tagliate a metà e le foglioline di menta.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento