La Crostata senza cottura al cioccolato fondente e passion fruit (frutto della passione o maracuja) è una deliziosa crostata con base senza cottura tipo cheesecake – quindi realizzabile senza utilizzare il forno – con biscotti al cacao tritati e burro fuso, farcita con namelaka al cioccolato fondente e gelée di passion fruit.
La Crostata senza cottura al cioccolato fondente e passion fruit è un dessert fresco, dal gusto avvolgente e perfetto come fine pasto.
La namelaka è, tecnicamente, una ganache con aggiunta di gelatina, composta da cioccolato (in questo caso, fondente), latte, glucosio o miele, gelatina e panna liquida fresca. Namelaka, letteralmente, vuol dire “molto morbido” e si riferisce alla consistenza di questa crema, morbida e vellutata. Il risultato finale è corposo ma comunque leggero al palato.
La namelaka è perfetta per farcire torte o crostate, ma anche per monoporzioni o dolci al cucchiaio. Può essere utilizzata dopo congelamento o dopo riposo in frigorifero di almeno 10/12 ore e può essere montata dopo questo lungo riposo in frigorifero, per ottenere una mousse spumosa adatta anche per utilizzo con sac à poche.
Nella Crostata senza cottura al cioccolato fondente e passion fruit, il contrasto dato dal gusto vellutato e avvolgente del cioccolato fondente e dal gusto più intenso, aromatico e acidulo del frutto della passione, dà vita a un dolce che non è scontato, che conquista le papille gustative e vi farà innamorare al primo assaggio.
La gelée al passion fruit può essere realizzata con purea di passion fruit, composta o confettura.
Ho utilizzato una composta con pochissima percentuale di zucchero sulla frutta, tuttavia potete utilizzare anche una confettura e potete sostituire anche con altre composte o confetture di frutti tropicali, come mango, papaia o altro a vostra scelta. E’ importante creare un bel contrasto di gusto con il cioccolato fondente.
Questa crostata è nata ispirandomi al famoso Spritz Puteolano di uno dei miei ristoranti preferiti, Abbascio ù mare – che si trova nella mia città, Pozzuoli – e che è a base di Aperol, Passion fruit, Piedirosso Campi flegrei e soda. Sulla scia di questa ispirazione nasce la Crostata senza cottura al cioccolato fondente e passion fruit e con questa crostata partecipo al Contest di Abbascio ù mare #unaricettadamare .
CROSTATA SENZA COTTURA AL CIOCCOLATO FONDENTE E PASSION FRUIT
– con namelaka al cioccolato fondente e gelée di passion fruit –
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro cm, altezza 5 cm
Per la base
350 g di biscotti al cacao
150 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per la namelaka al cioccolato fondente
142 g di cioccolato fondente al 60%
112 ml di latte intero fresco
la scorza di mezza arancia non trattata
6 g di glucosio o miele
225 ml di panna liquida fresca
Per la gelée al passion fruit
250 g di purea, composta o confettura di passion fruit o altri frutti tropicali
2,5 g di gelatina in fogli
Per la decorazione
fiori freschi non trattati
fiori essiccati di calendula
Preparate la base della crostata. Tritate i biscotti al mixer con il burro fuso e fatto raffreddare. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Con questo composto rivestite lo stampo e create la base e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere, pressando delicatamente e bene il tutto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer circa 20 minuti o in frigorifero per 40 minuti. Preparate la gelée al passion fruit. Mettete ad ammollare la gelatina in un piatto o ciotola con acqua fredda, per 10 minuti. Scaldate la purea o la composta di passion fruit e poi unite la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere e poi trasferite il composto sul fondo della vostra crostata. Trasferite nuovamente in freezer.
Preparate la namelaka al cioccolato fondente. Per prima cosa mettete in infusione nel latte la scorza di arancia, per circa 30 minuti in frigorifero (coprite con pellicola alimentare).
In un piatto o ciotola con acqua fredda, mettete ad ammollare la gelatina per 10 minuti. Trasferite il latte con la scorza di arancia in un pentolino, aggiungete il glucosio o miele e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, filtrate eliminando la scorza di arancia. Aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Versate il composto sul cioccolato fondente precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore e mescolate bene. Emulsionate con un minipimer per ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete la panna liquida che deve essere fredda. Mescolate bene per rendere omogeneo il composto. Versate la namelaka sullo strato di gelée al passion fruit che dovrà essere ben solidificato dopo il riposo in freezer (se è ancora molle, aspettate, tenendo da parte la namelaka e mescolando di tanto in tanto per mantenerla fluida). Trasferite in freezer per qualche ora fino a completo congelamento. Trascorso il tempo, mettete in frigorifero e fate scongelare completamente. Sformate, trasferite su un piatto o vassoio e decorate con i fiori freschi e i fiori di calendula.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Claudia says
Buongiorno,
il diametro dello stampo di quanto dev’essere?
Grazie
Valentina says
Buongiorno Claudia, 18 cm ma alto almeno 5 o 6 cm ????
Federica says
Ciao Valentina,
Innanzitutto complimenti perchè le tue creazioni sono stupende. Scusami per la domanda un pò banale. ma le decorazioni con i fiori secchi dove le hai prese?
grazie per la risposta.
Federica
Valentina says
Ciao Federica, innanzitutto scusami per il ritardo nella risposta, ma ho avuto problemi tecnici con la ricezione delle notifiche. I fiori secchi puoi trovarli dal fiorista (ma non devono essere trattati, chiedi e assicurati di questo), in qualche erboristeria oppure puoi essiccarli tu al sole o in un essiccatore (parliamo sempre di fiori non trattati). Un abbraccio, Valentina.