La Nuda baby shower è una torta nuda realizzata per festeggiare la futura nascita del bambino dei miei amici Vincenzo e Fiorella, durante il baby shower di qualche settimana fa. Una torta decorata con tonalità pastello e composta da una base all’acqua, senza burro e senza latte, al limone, farcita con crema chantilly al limone e fragoline di bosco.
La Nuda baby shower è perfetta per festeggiare una nascita o un compleanno e con il suo gusto delicato piace davvero a tutti!
Potete decorarla come preferite, è una torta versatile e adattabile ad ogni occasione.
NUDA BABY SHOWER
– Nuda al limone e fragoline –
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base all’acqua, senza lattosio
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
260 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di un limone bio non trattato
310 g di farina 00
20 g di farina di mandorle
10 g di lievito per dolci
170 ml di acqua a temperatura ambiente
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
* per intensificare l’aroma del limone, potete aggiungere mezza fialetta di aroma limone, nel procedimento insieme agli altri aromi
Per la crema chantilly (diplomatica) al limone
400 g di crema pasticciera al limone
150 ml di panna liquida fresca
da montare con un cucchiaio di zucchero a velo setacciato
Crema pasticciera
200 ml di latte intero fresco
50 ml di panna liquida fresca
la scorza di un limone bio non trattato
75 g di tuorli
(circa 4)
75 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
9 g di amido di mais
9 g di amido di riso
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
* per intensificare l’aroma del limone, potete aggiungere mezza fialetta di aroma limone una volta che la crema è pronta, prima di abbatterla in freezer.
Per la crema esterna di copertura
Crema al mascarpone
300 ml di panna liquida fresca
150 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo setacciato
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la farcitura
una vaschetta di fragoline di bosco, circa 125 g
Per la decorazione
elementi decorativi in ostia, tonalità pastello oppure macarons
mini marshmallow
fiorellini bianchi non trattati
Preparate la base all’acqua senza lattosio. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, l’acqua e poi le farine setacciate con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la crema pasticciera. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna e la scorza di limone. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Eliminate la scorza di limone dal latte e panna. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta.
Coprite subito con pellicola alimentare a contatto e abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
Montate la panna con lo zucchero a velo setacciato e unitela alla crema pasticciera, a mano con la frusta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferite la crema chantilly o diplomatica in una sac à poche e tenete da parte. Preparate la crema esterna di copertura al mascarpone. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti. Trasferite, poi, una parte di questa crema in una sac à poche. Vi occorrerà per realizzare il “cordone” di crema per ogni strato. Il resto lasciatelo in ciotola, vi servirà per stuccare la torta.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta.
Farcite la torta partendo dal bordo: realizzate un cordone di crema al mascarpone per ogni strato, conterrà la crema chantilly o diplomatica che è appena più morbida, così da garantirvi un taglio e un esterno torta perfetti. Farcite poi con la crema chantilly al limone e aggiungete circa mezza vaschetta di fragoline per ogni strato.
Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le decorazioni scelte, i mini marshmallow e i fiori.
Un abbraccio a tutti voi e grazie <3
Lascia un commento