La Torta Marshmallow è una torta morbida e dal gusto delicato, perfetta per il compleanno dei bambini.
Composta da una base all’acqua, leggera e soffice, senza burro, farcita con una crema al mascarpone e Nutella, decorata con tanti mini marshmallow, è davvero irresistibile per grandi e piccini!
La Torta Marshmallow che ho realizzato è per il primo compleanno della piccola Cecilia, la figlia della mia amica Giorgia.
Credo che la delicatezza, la semplicità e la bellezza di questa torta siano adatte ad augurare un mondo di felicità e di sogni realizzati , quindi buon 1°compleanno Cecilia!
La Torta Marshmallow è davvero semplice da realizzare e in poche, semplici mosse otterrete un risultato perfetto.
TORTA MARSHMALLOW
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base all’acqua, senza lattosio
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
260 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
330 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
170 ml di acqua a temperatura ambiente
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
Per la crema al mascarpone alla Nutella
200 g di mascarpone
400 g di panna liquida fresca
120 g di zucchero a velo
2 cucchiai di crema Nutella o crema spalmabile alle nocciole e cacao
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la farcitura
4 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato bianco
Per la decorazione
300 g circa di mini marshmallow
Preparate la base all’acqua senza lattosio. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, l’acqua e poi la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la crema al mascarpone alla Nutella.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Tenete da parte circa una metà di questa crema, tenendola in una ciotola coperta da pellicola alimentare a contatto, in frigo. Vi servirà per stuccare la torta e deve essere bianca, senza aggiunta di Nutella. Unite a mano, all’altra metà di crema, con una frusta e un movimento dal basso verso l’alto, la Nutella. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta con sac à poche, con la crema al mascarpone alla Nutella, aggiungendo circa due cucchiai di Nutella pura per strato. Stuccate con uno strato sottile l’esterno della torta con parte della metà di crema che avete conservato, quella senza Nutella, poi coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per qualche ora. Vi avanzerà della crema, quella servirà per la seconda stuccatura. Trascorso il tempo, stuccate con la crema restante in modo uniforme e poi applicate i mini marshmallow come da foto, procedendo a file, per colore o sfumatura.
Trasferite nuovamente in frigorifero per qualche ora e servite tirando fuori la torta almeno un’ora prima.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento