La Crostata senza cottura arancia e mandorle è una deliziosa crostata senza cottura composta da una base di biscotti speziati e granola all’arancia e mirtilli rossi, uno strato di composta di arance e panna cotta alle mandorle.
Semplice e veloce da realizzare, la Crostata senza cottura arancia e mandorle risulta perfetta per concludere un pranzo o una cena ma anche come dolce di compleanno, quando non c’è tempo per preparazioni più lunghe e complesse.
La Granola arancia & mirtilli rossi è ottima come snack ma adatta anche alla preparazione di dolci, in questo caso per ottenere un fondo crostata croccante e dal gusto unico.
La composta di arance può essere realizzata in casa ma potete anche utilizzare una composta bio già pronta.
CROSTATA SENZA COTTURA ARANCIA E MANDORLE
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 23 cm
Per la base
100 g di granola arancia & mirtilli rossi Mimina
170 g di biscotti speziati
90 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per la panna cotta alle mandorle
200 ml di panna liquida fresca
100 ml di latte intero fresco
60 g di crema di mandorle bianche bio senza zucchero
60 g di zucchero semolato
(se la vostra crema di mandorle è zuccherata, riducete lo zucchero a 30 g)
4 g di gelatina alimentare in fogli
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
Per la composta di arance
– dose per il solo fondo della crostata, ma potete raddoppiare e conservare in un vasetto in frigorifero quella che avanza, fino a 5 giorni –
175 g di arance sbucciate e private di semi e filamenti
25 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
5 ml di succo di limone filtrato
3 g di amido di mais
1/2 stecca di cannella
2 g di gelatina alimentare in fogli
Per la decorazione
kumquat
rosmarino fresco
lamponi
granola arancia & mirtilli rossi
mandorle con la buccia
Preparate, per prima cosa, la composta di arance. Le arance dovranno essere sbucciate e pelate al vivo, eliminando i semi e ogni filamento. Se vi piace, potete lasciare qualche scorzetta tagliata a piccoli pezzettini. In un pentolino, riunite la polpa di arancia, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la stecca di cannella. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete continuando a mescolare per circa 20 minuti, il composto dovrà ridursi di volume e diventare cremoso. Eliminate la stecca di cannella. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete la gelatina fatta ammollare per 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata e mescolate ancora fino a farla sciogliere. Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate la base. Tritate i biscotti e la granola al mixer con il burro fuso e fatto raffreddare. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Con questo composto rivestite lo stampo e create la base e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e con un cucchiaio, pressando delicatamente e bene il tutto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer circa 20 minuti o in frigorifero per 40 minuti.
Preparate la panna cotta.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino riunite la panna con il latte, la crema di mandorle bianche, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene. Scaldate su fuoco medio finché lo zucchero e crema di mandorle non si presentino completamente sciolti. Non fate bollire.
Togliete dal fuoco e rendete il composto omogeneo con un mixer ad immersione.
Unite a questo composto la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Rivestite il fondo della crostata con un velo di composta di arance. Rimettete in frigorifero per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo, versate la panna cotta alle mandorle nel guscio della crostata e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se una notte intera.
Decorate, infine, con i kumquat, i lamponi, il rosmarino, la granola e le mandorle.
Questa crostata si conserva in frigo fino a max 2 gg.
Un abbraccio a tutti voi e buon inizio settimana! <3
Marina Riccitelli dice
Ti superi ogni volta Vale, quei piccoli kumquat mi piacciono un sacco. Ma non solo loro! Bravissimissima!
Patrizia dice
Come sempre crei cose meravigliose!!!
monica dice
Come sempre le tue torte sono bellissime e gli ingredienti che utilizzi e accosti sono sempre particolari e danno quel tocco in più che rende le tue preparazioni “speciali”.
Ti auguro uno splendido 2020 e ti abbraccio forte.