La Nuda speziata al mandarino è una torta nuda dal gusto fresco e delicato, composta da una base senza lattosio con succo di mandarino e spezie, farcitura di crema al mascarpone alla vaniglia e composta di mandarini, arricchita da una croccante granola alla mela e cannella.
I dolci più buoni, per me, sono quelli in cui trovo e scopro, dopo qualche istante dal boccone, contrasti di gusto e consistenza. Contrasti che creano un dolce equilibrato dove non prevale il dolce, mai, ma si viene conquistati fin dal primo assaggio. Per questo, cerco sempre di creare armonia nel gusto e nelle consistenze e, così, in questa Nuda speziata al mandarino ho voluto utilizzare un prodotto stagionale come il mandarino, invernale, fresco e aromatico, in abbinamento al mix di spezie natalizio e napoletano per eccellenza: il pisto! Un mix di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice e coriandolo. La delicata crema morbida al mascarpone ha fatto spazio poi al gusto più deciso della composta di mandarini, dal retrogusto appena amarognolo, e il tutto è stato arricchito dalla nota croccante della granola alla mela e cannella. In aggiunta, un tocco fresco e liquoroso, quello del liquore anice.
La granola Mimina è artigianale, vegana, biologica e senza zuccheri raffinati aggiunti. Buona così, da sola, in aggiunta allo yogurt e perfetta per farciture golose e mai scontate!
La Nuda speziata al mandarino è perfetta per la tavola delle feste e come dolce di compleanno.
In sostituzione al pisto potete utilizzare un mix composto da 1 g di cannella, 1 g di chiodi di garofano in polvere, 1 g di noce moscata, 1 g di anice in polvere, 1 g di coriandolo. Più praticamente – e per chi non ha il bilancino apposito per le piccole misure – un pizzico per ogni spezia, fino a riempire un cucchiaino.
Il liquore anice può essere omesso.
La base al succo di mandarino è senza lattosio, pertanto, per avere un dolce totalmente lactose free, potete utilizzare panna e mascarpone senza lattosio.
Fate riposare la torta in frigo dopo averla farcita e stuccata. Solo così otterrete un taglio perfetto e pulito, come potete vedere dalle foto.
NUDA SPEZIATA AL MANDARINO
con crema al mascarpone, composta di mandarini e granola alla mela e cannella
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base senza lattosio al succo di mandarino e spezie
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
260 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un cucchiaino di pisto, mix di spezie
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di mezzo mandarino non trattato
330 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
170 ml di succo di mandarini, filtrato
un cucchiaio di liquore anice
(facoltativo)
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
Per la composta di mandarini
350 g di mandarini sbucciati e privati di semi e filamenti
50 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
10 ml di succo di limone filtrato
4 g di amido di mais
1/2 stecca di cannella
un cucchiaio di liquore anice
(facoltativo)
2 g di gelatina alimentare in fogli
Per la crema al mascarpone
200 g di mascarpone
400 g di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la farcitura
2 cucchiai di granola mela e cannella Mimina
Per la decorazione
3 o 4 mandarini
kumquat – mandarini cinesi –
alchechengi
anice stellato
granola mela e cannella
zucchero a velo
Preparate la base senza lattosio al mandarino e spezie. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, il pisto, la vaniglia, la scorza grattugiata di mandarino e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, il succo di mandarino e il liquore anice se lo utilizzate e poi la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la composta di mandarini. I mandarini dovranno essere sbucciati e pelati al vivo, eliminando i semi e ogni filamento. Se vi piace, potete lasciare qualche scorzetta tagliata a piccoli pezzettini. In un pentolino, riunite la polpa di mandarini, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la stecca di cannella. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete continuando a mescolare per circa 20 minuti, il composto dovrà ridursi di volume e diventare cremoso. Eliminate la stecca di cannella. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Unite il liquore e mescolate. Aggiungete la gelatina fatta ammollare per 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata e mescolate ancora fino a farla sciogliere. Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate la crema al mascarpone.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta.
Trasferite la crema al mascarpone in una sac à poche e fate lo stesso con la composta di mandarini. Farcite la torta partendo dal bordo, con la crema al mascarpone e alternate con la composta, come da foto. Aggiungete la granola sulla composta. Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con i mandarini, i kumquat, gli alchechengi, l’anice stellato e la granola e, infine, spolverizzate con zucchero a velo.
La torta si conserva in frigorifero fino a 4 giorni.
Un abbraccio a tutti e grazie, auguri di buone feste! <3
Claudia dice
Tiè.. eccola là.. altro capolavoro delle tue manine d’oro (pure la rima wowww .-D).. tantissimi auguri cara Vale, che sia un anno ricchissimo di belle cose.. Ti abbraccio forte :-****
Luisa Nippoli dice
ciao Valentina, volendo potrei sostituire i 170 ml di succo di mandarini con il succo di limoni freschi? e lo potrei alternare la crema al mascarpone con la composta di Limoni anziché con la composta di mandarini? vorrei realizzare con questa ricetta..una variante al limone! che mi consigli!?
Valentina dice
Ciao Luisa, certo! Ottima sostituzione! Stai solo attenta alla composta di limoni, da fare senza la parte bianca del limone che è molto amara, mi raccomando 🙂 lascia qualche scorzetta ma senza parte bianca e il resto fai solo polpa. Come spezie, ottima la vaniglia, lo zenzero, il cardamomo, anice stellato. Fammi sapere! Un abbraccio <3
Luisa Nippoli dice
vale l’ho fatta ed è riuscita molto bene. l’unica perplessità è che nella base senza lattosio dove ho sostituito i 170 ml di succo di mandarini con quello di limone.la base ha .. acquisito un sapore troppo acidulo.. ! forse era meglio la metà o addirittura solo scorza grattugiata. tu che dici?
Valentina dice
Ciao Luisa, considera che la parte aromatica del limone è la buccia (parte gialla) perché contiene gli oli essenziali. Quindi se utilizzando il succo prevale sicuramente la nota acida, che può non piacere, ti consiglio allora la prossima volta di utilizzare acqua e solo scorza grattugiata. Avrai comunque un gusto di limone intenso. Fammi sapere. Grazie e un abbraccio ❤️
Giulia dice
Ciao Valentina, bellissima complimenti!
Volendo posso cuocere la base in un unico stampo e tagliare in 3 strati?
Grazie
Valentina dice
Ciao Giulia 🙂 Io consiglio sempre la cottura in strati, per ottenere un effetto finale molto preciso e una cottura perfetta, tuttavia puoi cuocere in un unico stampo diametro 20 cm che sia alto almeno 8 cm (meglio se 10 cm) e cuocere a 170°C per 55/60 minuti. Vale la prova stecchino. Non aprire il forno durante i primi 40 minuti di cottura. Una volta cotta, fai raffreddare, sforma, avvolgi in pellicola e metti in freezer per circa 45 minuti o in frigorifero per un’oretta. Taglia in strati. Fammi sapere! Un abbraccio e grazie 🙂
Rosanna Grieco dice
Bellissima!
Forno preriscaldato?
Valentina dice
Si, preriscaldato 😊 Grazie mille ❤️