La Nuda al cioccolato, caffè e rum è una golosissima torta nuda natalizia composta da una base sponge cake al cacao e caffè e farcita con una crema pasticciera al mascarpone, profumata al rum. A completare, una colata di ganache al cioccolato fondente.
Ricorda molto il tiramisù nel gusto, ed è morbida e avvolgente al palato.
Con il suo profumo e la sua decorazione scenografica ma molto semplice da realizzare, diventa la regina della tavola delle feste!
Il ribes brinato è molto facile da preparare, così come spiego nel mio libro Nude per ogni occasione, e garantisce un effetto molto bello e duraturo (differentemente dal ribes o frutti di bosco congelati che, poi, una volta a temperatura ambiente si scongelano perdendo l’effetto brina).
Il rosmarino fresco va a completare la decorazione, profumando la torta e regalando un tocco natalizio molto bello e, non meno importante, economico rispetto ad altri tipi di decorazione!
Mettetevi all’opera e preparate questa Nuda che farà felici tutti!
Potete, ovviamente, omettere il rum se sono presenti bambini e aromatizzare la crema con vaniglia o scorza di arancia grattugiata.
NUDA AL CIOCCOLATO, CAFFE’ E RUM
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base sponge cake al cacao e caffè
250 g di burro morbido a pezzetti
250 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
un pizzico di sale fino
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
250 g di uova
(circa 4 uova grandi o 5 piccole)
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito in polvere per dolci
5 cucchiaini di caffè solubile sciolti in 3 cucchiai di acqua calda
un cucchiaio di liquore al caffè
(facoltativo)
Per la crema pasticciera al mascarpone
400 g di crema pasticciera aromatizzata al rum
350 g di mascarpone
un cucchiaio di zucchero a velo
Crema pasticciera
200 ml di latte intero fresco
50 ml di panna liquida fresca
75 g di tuorli
(circa 4)
75 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
9 g di amido di mais
9 g di amido di riso
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un cucchiaio e mezzo di rum
Per la ganache al cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente al 60%
75 ml di panna liquida fresca
un cucchiaino di glucosio o miele di acacia
Per la decorazione
4 grappoli di ribes brinato
rosmarino fresco
decorazioni a piacere, soggetti in legno o piccole pigne
Per il ribes brinato
4 grappoli di ribes
100 ml di albume pastorizzato
100 g di zucchero semolato
Preparate la base sponge cake al cacao e caffè.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta. Unite la farina setacciata con il cacao e il lievito, alternando con il caffè solubile sciolto in acqua con il liquore, fino a terminare gli ingredienti.
Pesate l’impasto e suddividete nelle tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete a 180°C per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino.
Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema pasticciera. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta.
Coprite subito con pellicola alimentare a contatto e abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Una volta a temperatura ambiente, unite il rum e mescolate bene. Coprite di nuovo con pellicola alimentare a contatto e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, in planetaria con la frusta a bassa velocità o in una ciotola e con le fruste elettriche a bassa velocità. Unite la crema pasticciera al mascarpone, a mano e con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferite nuovamente in frigorifero, con pellicola alimentare a contatto, per almeno 3 ore. In questo modo la crema avrà una consistenza adatta alla farcitura.
Se volete una crema ancora più sostenuta e densa, adatta a realizzare dei pois con la sac à poche, aggiungete un foglio di gelatina da 2 g alla crema pasticciera, prima di unirla al mascarpone, oppure aumentate il mascarpone a una dose totale di 450 g.
Fate stabilizzare sempre in frigo qualche ora, dopo, in ogni caso.
Trascorso il tempo, trasferite la base su un vassoio e farcite la torta con l’aiuto di una sac à poche, spatolando poi leggermente l’esterno per un effetto semi nudo.
Trasferite in frigorifero.
Preparate il ribes brinato. Lavate i grappoli di ribes e asciugateli con delicatezza. In una ciotola, sbattete l’albume a mano, con una frusta, poi immergete il ribes aiutandovi con una forchetta. Passate i grappoli nello zucchero semolato e mettete ad asciugare su carta forno.
Preparate la ganache al cioccolato fondente.
In un pentolino portate a bollore la panna e il glucosio, poi versate il composto sul cioccolato spezzettato in una ciotola resistente al calore. Mescolate bene con una frusta, a mano, fino a ottenere una consistenza liscia, omogenea e lucida. Fate raffreddare mescolando spesso e poi versate sulla torta facendo colare ai lati.
Decorate, infine, con il ribes brinato, i rametti di rosmarino fresco e le decorazioni scelte.
Grazie a tutti e un abbraccio! <3
Sissy dice
Ciao, sembra una torta molto golosa! Indicativamente per quante persone è una torta come questa? Grazie