I biscotti al cacao, spezie e arancia sono deliziosi biscotti speziati, perfetti per accompagnare il tè pomeridiano e da realizzare durante le feste.
Per renderli belli, scenografici e adatti come regalino o segnaposto, ho utilizzato il mattarello decorativo in legno Folkroll con renne, alberelli e fiocchi di neve: un disegno natalizio che ha reso i miei biscotti bellissimi!
La mia amica Miriam de La Mandorla mi ha dato tutte le dritte per ottenere un disegno perfetto e questo è il risultato! Ora li vorrei tutti!!!
Vi lascio la ricetta della mia pasta frolla speziata al cacao e arancia, perfetta anche per crostate e tartellette: friabile ed elastica, è buonissima e può essere aromatizzata come preferite (anche sostituendo le spezie, omettendo la scorza grattugiata di arancia), dunque molto personalizzabile.
BISCOTTI AL CACAO, SPEZIE E ARANCIA
Ingredienti per 15 biscotti circa
a seconda della forma e della grandezza
230 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
125 g di burro freddo leggermente salato, a pezzetti
o burro freddo classico non salato
100 g di zucchero semolato a grana fine
la scorza grattugiata di mezza arancia piccola, non trattata
1 uovo
un pizzico di sale (solo se usate il burro classico, non salato)
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
un pizzico di noce moscata
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino di rum scuro
In planetaria con la foglia o a mano e sul piano di lavoro impastate la farina setacciata con il cacao con il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata di arancia e le spezie fino a “sabbiare” il composto. Unite lo zucchero, (il pizzico di sale se lo usate), l’uovo, il rum e continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 3 ore.
Trascorso il tempo stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato, con un mattarello classico, allo spessore di 3/4 mm circa e poi passate il matterello Folkroll per imprimere il disegno.
A questo punto, utilizzate i tagliabiscotti della forma desiderata e create i biscotti. Abbiate cura di lavorare su pasta fredda quindi se durante la lavorazione si scalda, fatela raffreddare di nuovo in frigo.
Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Infornate a 170°C per 15 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare.
Un abbraccio a tutti e felice weekend!
Elisabetta Lecchini dice
vale bellissimi, ho anche io un mattarello così, quando decido di provare ti chiedo due cose perchè la prima volta….uno schifo! quella frolla…..amore puro! baci