La Sbriciolata alle pere senza glutine è un delizioso dolce a base di farina di riso, farina di mais e farina di mandorle, farcito con composta di pere alla cannella e rum. Un dolce autunnale semplice da preparare, dal gusto rustico ma con la dolcezza delle pere, perfetto per gli intolleranti al glutine e per chi desidera una colazione o merenda sana e gustosa. La sbriciolata alle pere senza glutine può diventare anche un dolce adatto come fine pasto, se accompagnato da gelato alla vaniglia o caramello.
SBRICIOLATA ALLE PERE SENZA GLUTINE
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile diametro 20 cm, altezza 6 cm
Per la base
350 g di farina di riso impalpabile
100 g di farina di mais
50 g di farina di mandorle
16 g di lievito per dolci
155 g di zucchero di canna a grana fine, tipo Zefiro
oppure zucchero di canna frullato fino a renderlo a grana fine
un pizzico di sale
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon
130 g di burro morbido, a pezzetti, Lurpak classico
1 uovo
1 tuorlo
mezza tazzina di latte intero freddo
Per la composta di pere alla cannella e rum
350 g di pere sbucciate e tagliate a pezzetti
50 g di zucchero semolato
10 ml di succo di limone filtrato
5 g di amido di mais
un cucchiaio di infuso secco di pera, frutti rossi, caramello e vaniglia
(opzionale)
un cucchiaino raso di cannella
un cucchiaino di rum
Per la farcitura
una pera piccola sbucciata e tagliata a pezzetti
Per la decorazione
3 o 4 fettine di pera essiccata
zucchero a velo
Preparate la composta di pere. In un pentolino, riunite le pere sbucciate e tagliate a pezzi, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais, la cannella. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete circa 20 minuti continuando a mescolare, il composto dovrà ridurre di volume e diventare cremoso. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di pezzi. Unite l’infuso, se lo utilizzate. Fate raffreddare e poi unite il rum. Mescolate e tenete da parte.
Preparate la sbriciolata. In una ciotola, setacciate le farine con il lievito e il sale. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate bene con una frusta a mano. Unite il burro morbido a pezzetti, poi l’uovo e il tuorlo e il latte. Mescolate con le fruste elettriche a bassa velocità o a mano fino ad ottenere delle briciole di media grandezza.
Dividete il composto e con la prima metà formate, sul fondo del vostro stampo, la base della sbriciolata. Aggiungete la composta al centro e avendo cura di lasciare circa 1 cm dal bordo, poi unite la pera a pezzetti. Chiudete con l’alta metà di impasto e infornate a 190°C per 35 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare e sformate su un vassoio o piatto.
Spolverizzate con zucchero a velo e decorate con le fettine di pera.
– Essendo senza glutine e data la presenza di farina di riso e di mais, questa sbriciolata si presenta molto più friabile rispetto a quelle classiche con glutine. Per avere un taglio pulito e una fetta che abbia struttura, dopo averla fatta raffreddare fate riposare in frigorifero circa 1 ora prima di tagliarla e servire. Il freddo indurirà leggermente il burro presente nell’impasto, consentendo un taglio più preciso e compatto.
Un abbraccio a tutti e grazie! <3
CLAUDIA dice
Le sbriciolate restano sempre tra le migliori torte.. veloci.. e golose.. come la tua!! Un abbraccio :-**
SABRINA RABBIA dice
dessert delizioso, come solo tu sai fare, complimenti cara. Baci Sabry