La Cheesecake ai mirtilli è una deliziosa cheesecake cotta, arricchita con composta di mirtilli. Dal sapore pieno ma delicato, risulta perfetta come dolce fine pasto o come merenda e ha una cremosità unica.
Ho utilizzato i mirtilli surgelati Bofrost* , squisiti e profumati mirtilli adatti a ricette dolci e salate, sia per la realizzazione della composta che per la decorazione.
Su Bofrost* trovate tante specialità surgelate e potete acquistare online 24 h su 24!
Vi consiglio di non omettere la cannella utilizzata nella base di biscotti, dona un gusto speciale e unico in abbinamento ai mirtilli!
Servitela fresca e toglietela dal frigo almeno 20 minuti prima di gustarla.
CHEESECAKE AI MIRTILLI
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile diametro 20/22 cm altezza 6 cm
Per la base di biscotti:
300 g di biscotti integrali
80 g di burro fuso e fatto raffreddare
mezzo cucchiaino di cannella
Per la crema:
800 g di formaggio robiola
225 g di yogurt greco bianco intero non zuccherato
150 g di zucchero semolato a grana fine
3 uova
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
5 g di farina 00
Per la composta di mirtilli:
350 g di mirtilli surgelati Bofrost*
50 g di zucchero semolato
10 g di succo di limone
4 g di amido di mais
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
Procedimento:
Preparate la composta. In un pentolino, riunite i mirtilli surgelati, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la vaniglia. Portate a ebollizione mescolando e cuocendo fino alla riduzione di metà del volume del composto. Ci vorranno circa 30 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e trasferite in un vasetto di vetro. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate la base della cheesecake. In un mixer frullate i biscotti con la cannella e con il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Distribuite questo composto nello stampo e create la base e il bordo della cheesecake, aiutandovi con le dita e con il fondo di un bicchiere di vetro, pressando bene per livellare. Trasferite in freezer per 15 minuti o in frigorifero per 30 minuti.
Preparate la crema. In una ciotola e con le fruste elettriche a bassa velocità o a mano con una frusta, amalgamate la robiola con lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e un uovo alla volta. Per ultima, aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora. Fate attenzione, il composto non va montato ma va solo amalgamato, altrimenti in cottura farà le crepe e imploderà.
Versate metà della crema ottenuta nel guscio di pasta, poi aggiungete alcune cucchiaiate di composta di mirtilli e mescolate con uno stuzzicadenti lungo o un coltello per avere un effetto marmorizzato. Procedete versando l’altra metà della crema e aggiungendo altre cucchiaiate di composta. Potete utilizzare tutta la composta, ma io ne ho tenuta un po’ da parte come accompagnamento alle fette da servire.
Cuocete in forno a 170°C per 30 minuti e poi a 160°C per altri 30. Gli ultimi 5 minuti di cottura vanno fatti con lo sportello del forno leggermente aperto.
Spegnete il forno e lasciate la cheesecake dentro, a raffreddare, per circa 3/4 ore prima di trasferirla in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte e coperta da pellicola.
Trascorso il tempo, tiratela fuori 20 minuti prima di servirla e sformate su un piatto o vassoio, delicatamente. Decorate con i mirtilli surgelati fatti scongelare in frigorifero, in una ciotolina coperta, per almeno 3 ore.
Un abbraccio a tutti e grazie! <3
Gloria dice
Bellisima recetta Vale
I print and pin this. Bacci
Gloria dice
Che bella e maravillosa.
I pint this Vale.
andrea dice
semplicemente una meraviglia!! bellissima da vedere ma anche da mangiare 🙂 complimenti
Marianna dice
Deliziosa. Brava!