Le Graffe napoletane con patate sono un dolce fritto tipico napoletano, morbidissime grazie alla purea di patate nell’impasto e ricoperte di zucchero semolato. Una tira l’altra ed è impossibile resistere!
Mia nonna le preparava sempre il sabato pomeriggio e per noi nipoti era una vera e propria festa!
Carnevale è alle porte e questo dolce farà felici grandi e piccoli.
Mi sono affidata alla ricetta infallibile del Maestro Sal de Riso, garanzia di successo, e per una frittura perfetta e dall’identità tutta italiana ho utilizzato Frienn Olitalia: un prodotto da frittura a base di olio di girasole alto oleico, ad alto contenuto di antiossidanti in parte estratti dal rosmarino, senza olio di palma e con un elevato punto di fumo, nato dall’esperienza di Olitalia in collaborazione con il “Re del Fritto”, lo chef Pasquale Torrente.
Il risultato è un fritto croccante e asciutto, dal gusto leggero che unisce tradizione e innovazione.
Grazie a una formulazione innovativa, Frienn ha una elevata stabilità alle alte temperature, garantendo la totale assenza di schiuma in frittura e l’assenza di cattivi odori in cottura.
La presenza di acido oleico (80%) e vitamina E permettono a Frienn di non bruciare e di realizzare fritture dal sapore delicato, dall’aspetto chiaro, dal gusto leggero e altamente digeribili.
GRAFFE NAPOLETANE CON PATATE
Ricetta del Maestro Sal de Riso
Per 16 graffe circa di grandezza media
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di purea di patate
ottenuta da patate bollite, pelate, schiacciate con schiacciapatate e fatta raffreddare
15 g di lievito di birra
100 g di uova
(circa 2 uova piccole)
50 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
50 g di burro morbido
5 g di sale fino
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
per la finitura:
zucchero semolato classico
cannella (facoltativa)
Per friggere:
Frienn Olitalia
– per la mia friggitrice, circa 1 lt e mezzo –
In planetaria, riunite la farina con al centro lo zucchero, il sale, la purea di patate, il lievito di birra precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua, le uova, il burro a pezzetti, le scorze di arancia e limone e la vaniglia. Lavorate bene tutti gli ingredienti con il gancio, fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Formate una palla e lasciate riposare coperto da pellicola alimentare, per almeno 30 minuti a una temperatura di 26/28°C circa. Dovrà raddoppiare. Trascorso il tempo, realizzate dei filoncini lunghi circa 15 cm e chiudete ad anello. Trasferite su una teglia ricoperta di carta forno e fate lievitare nuovamente ad una temperatura di 26/28°C fino al raddoppio del volume. Friggete le ciambelle in friggitrice o in una pentola con olio di semi a 180°C fino a doratura omogenea. Scolate con mestolo forato e trasferite su carta assorbente. Ancora calde ma non bollenti, passatele in un piatto con una miscela di zucchero semolato e cannella in polvere e servite.
Si mantengono morbidissime fino al giorno dopo, basta scaldarle leggermente prima di consumarle.
Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana! <3
Lascia un commento