La Gingerbread cream tart è una torta di pan di zenzero, quindi di pasta frolla speziata e farcita con una cream cheese a base di formaggio spalmabile, panna, cannella e vaniglia.
Realizzarla è semplice e preparare gli omini di pan di zenzero non è mai stato così divertente!
Con questa versione golosa dell’ omino di pan di zenzero partecipo alla XMas Challenge organizzata dal pasticcere e foodblogger Luca Perego in collaborazione con Lurpak.
Questo è #ilmioGingerBread !
GINGERBREAD CREAM TART
Ingredienti
per due gingerbread cream tart di grandezza media, da tre omini ciascuna
Per la frolla speziata:
500 g di farina 00
250 g di burro Lurpak classico freddo a pezzetti
100 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
100 g di zucchero di canna a grana fine tipo Zefiro
2 uova
un cucchiaino raso di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino raso di zenzero in polvere
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un pizzico di sale
Per la cream cheese:
300 g di formaggio spalmabile Arla naturale
200 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
un cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la decorazione:
200 g preparato in polvere per ghiaccia reale
acqua q.b
colorante alimentare in gel rosso
Preparate la pasta frolla speziata. In planetaria, con la foglia, oppure a mano e sul piano di lavoro infarinato lavorate la farina con le spezie e il burro freddo a pezzetti fino a sabbiare il composto. Unite gli zuccheri, il sale e le uova e lavorate brevemente fino a rendere il composto omogeneo e compatto.
Formate un panetto e avvolgete in pellicola alimentare. Fate riposare in frigo almeno 4/5 ore.
Trascorso il tempo, stendete la frolla a 3/4 mm di spessore sul tavolo infarinato e ricavate i vostri 6 omini di pan di zenzero con un tagliabiscotti a forma di omino di grandezza media. Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 170°C per 15 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare.
Una volta freddi, passate alla decorazione. Potete anche decorarne solo due, quelli che chiudono la vostra cream tart e sono in cima. Io mi sono divertita a decorarli tutti e con gli avanzi di frolla ne ho realizzati anche alcuni più piccoli, con un tagliabiscotti piccolo. Montate il preparato in polvere per ghiaccia reale con poca acqua, di solito il quantitativo è indicato sulla confezione, su 200 g diciamo un cucchiaio abbondante di acqua, fino ad ottenere un composto sodo e non troppo molle. Lasciate da parte un piccolo quantitativo che colorerete con il gel alimentare rosso. Trasferite la ghiaccia reale bianca in un sac à poche con beccuccio liscio n°1 e quella rossa in un altro sac à poche con beccuccio liscio n°1. Decorate gli omini come da foto o secondo fantasia. Fate asciugare la decorazione almeno 5 o 6 ore.
Preparate la cream cheese. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il formaggio spalmabile con la panna, lo zucchero e velo, la cannella e la vaniglia fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
Fate riposare in frigo per circa 15 minuti e poi trasferite in un sac à poche monouso dotato di beccuccio con apertura liscia diametro 1 cm circa.
Decorate le cream tart realizzando dei grossi pois. Assemblate le tortine e trasferite su vassoio o piatto.
Un abbraccio a tutti e buon weekend! <3
Lascia un commento