Dal 5 al 9 settembre sono stata protagonista, insieme ad altri colleghi blogger, del bellissimo Puglia blogtour: Lu sole, lu mare, lu ventu – relax in un angolo di Paradiso chiamato Salento organizzato da Maison Lizia – nella persona di Patrizia Laquale, con Eleonora e Massimiliano Giammarini – in collaborazione con iFood.
Il blogtour è parte del progetto Puglia Tour, nato in partnership con diverse realtà locali al fine di divulgare le realtà della produzione e ristorazione del nostro territorio, lasciando spazio alla voce stessa dei produttori con una vera e propria full immersion delle aziende.
Per me questa è stata la seconda tappa del Puglia blogtour, dopo Trani a giugno, stavolta alla scoperta del magico Salento.
Due occhi non bastano per questo Salento (cit.)
Qualcuno lo ha detto e sì, lo confermo. Non bastano due occhi per riempirsi di bellezza, profumi, colori ed emozioni.
Proverò a trasmettervi, attraverso le mie parole, quello che ho vissuto, ma vi anticipo che sarà solo una piccola parte della grandezza della terra pugliese, una terra che ti accoglie a braccia aperte e che, ogni volta, fai fatica a lasciare.
I miei compagni di viaggio e di avventura sono stati:
Patrizia Laquale insieme a Eleonora Giammarini e Massimiliano Giammarini di Maison Lizia
Michela Festa
Ornella Buzzone
Marco Cicconi
Alessia Fornasier
Nello scorso post, vi ho lasciati a Galatina, pronta a dirigermi a Marina di Ugento, nella splendida cornice del Vivosa Apulia Resort.
Il resort è il luogo ideale per una vacanza anti stress, un eco resort tra natura e relax.
Il Vivosa Apulia Resort è immerso nel Parco Naturale regionale Litorale di Ugento, che abbraccia parte della costa orientale del Salento, bagnata dalle acque cristalline dello Jonio.
Giovedì 6 settembre, veniamo accolti in grande stile e ceniamo a bordo piscina.
Ph. Marco Cicconi
Venerdì 7 settembre, dopo una ricca, sana e gustosa colazione, ci aspetta il briefing di benvenuto con Mariangela Giannuzzi e poi l’intera mattinata è dedicata alle attività in Spa con percorso benessere, sauna, area relax con piscina idromassaggio.
Il sole splende davvero al Vivosa Resort!
La stagione 2018 è stata per il resort sicuramente dinamica e volubile, ma piena di successi, prestigiosi premi e soprattutto obiettivi raggiunti!
Proprio nei nostri giorni di permanenza, si è festeggiato l’importante traguardo di fatturato e occupazione per la stagione 2018 con il contributo e la collaborazione di tutto il Vivosa team.
In aggiunta ai premi Excellence 2018 Trip advisor, Holiday Check, Wellmess Destination Spa, TUI Holly e TOP Quality 2018, Vivosa Apulia Resort si conferma leader in Italia e nel mondo, per la vocazione eco con le certificazioni Gold Travel Life, Eco Resort, TUI Umwelt Champion.
Il venerdì continua con lo show cooking al Bar Scirocco a cura della bravissima healthy Chef e Nutritional Cooking Consultant Paola di Giambattista, con una proposta di cibo sano e attento alla salute.
Educatrice alimentare, Paola di Giambattista ha un approccio olistico in cui la nutrizione ha un valore fondamentale. Gustiamo le sue proposte in riva al mare e sembra proprio di essere in Paradiso!
Il pomeriggio è dedicato agli esercizi anti stress nell’area relax, a cura del coach Simon Elliott, per stimolare la vitalità di mente e corpo. MYSI è il progetto di Elliott e di sua moglie, perfetto per fare un pieno di energie necessario ad affrontare i molteplici impegni quotidiani.
Torniamo rigenerati da questa lezione interessante, rilassante e divertente e ci prepariamo per la cena, a bordo piscina, con tante proposte gustose tipiche Salentine.
La giornata di sabato 8 inizia alla grande con relax al mare: la spiaggia del Vivosa è stupenda e il mare ha colori straordinari in grado di incantare occhi e cuore.
Dopo pranzo si parte per Casarano, direzione Villa De Donatis, dove ad accoglierci troviamo la dolcissima e brava Agnese de Donatis.
Villa de Donatis è incantevole, immersa nelle colline e in un’atmosfera da fiaba, a dir poco magica.
Questo elegante b&b è situato a pochi chilometri dal mare, su una collina caratterizzata da uliveti e macchia mediterranea e immersa nel silenzio della campagna.
Il salone della villa ci colpisce, appena entrati, per la sua bellezza: ha un’ampia vetrata che permette di godere lo splendido panorama anche stando seduti comodamente sui divani.
Le camere sono di grande eleganza ed ognuna può definirsi un’oasi di tranquillità che evoca sia il carattere rurale del Salento che la sua anima elegante e solare.
Il cuore pulsante di questa location rilassante e confortevole, è la cucina. Ed è in cucina che si svolge un corso affascinante di cucina salentina a cura di Agnese, con i prodotti tipici della terra pugliese e i prodotti Granoro. Siamo letteralmente rapiti dai profumi e dalle spiegazioni dettagliate e coinvolgenti.
Agnese cucina ciò che poi gusteremo in serata, a cena: ha preparato per noi una tavola magnifica e un menu ricco e a dir poco irresistibile.
Domenica 9 settembre lasciamo a malincuore questa meravigliosa dimora e si conclude, purtroppo, il Puglia blogtour Salento. Si torna a casa con una valigia in più piena di nuove e belle emozioni, gli occhi carichi di bellezza e il cuore pieno di gioia.
Grazie a Maison Lizia, IFood e a tutte le strutture che ci hanno accolto e hanno reso possibile questa esperienza.
Alla prossima avventura! <3
Lascia un commento