Eccoci arrivati alla terza ed ultima tappa del Puglia blogtour organizzato da Maison Lizia in collaborazione con iFood, il DAY 3, giorno intenso e ricco di emozioni alla scoperta di Trani.
Iniziamo la giornata con la visita guidata della città a cura della guida turistica Andrea Moselli: centro storico, porto, cattedrale, castello Svevo, Chiesa Longobarda.
La Cattedrale di Trani è il monumento più fiero del romanico pugliese.
Svetta imponente sul mare, di fronte al Castello eretto da Federico II di Svevia e con la sua pietra bianca fa da contrasto tra il blu del mare e l’azzurro del cielo.
Trani regala diversi scenari incantevoli e il suo centro storico emoziona con le viuzze suggestive, che incantano ad ogni passo
Nel cuore del centro storico della città, visitiamo il Palazzo del Giureconsulto Morola del XIV sec. che oggi ospita il B&B Trani centro storico. Dalla struttura ci si affaccia all’area archeologica sottostante di grande importanza storica.
Nella parte dell’androne abbiamo potuto ammirare tre effigi in pietra raffiguranti l’imperatore Federico II di Svevia, sua moglie e il figlio: la famiglia reale sveva che nel XIII dal castello di Trani regnava in tutta l’Italia meridionale.
Dalla terrazza è possibile ammirare la città di Trani grazie ad una vista panoramica incantevole.
L’ingegnere Rolando Savona, l’anziano proprietario, ci racconta la storia di Castel del Monte e del vecchio convento dove le tre effigi narrano una storia vera ma poco raccontata.
La giornata prosegue con il brunch presso la sala da tè La Terza Luna.
Qui è possibile scegliere tra più di cento tra tè, tisane ed infusi che possono essere acquistati o gustati nell’accogliente saletta. E’ possibile trovare, qui, anche spezie provenienti da tutto il mondo, tè puri ricchi di storia, caffè monorigine, oggettistica legata al mondo del tè ed incensi di tradizione indiana e giapponese.
Il marchio Terza Luna nasce nel 2011 a Bari ed è ad oggi punto di riferimento per tutti gli appassionati di tè in foglia, tisane sfuse, spezie biologiche, incensi, caffè e oggettistica orientale.
Veniamo accolti da un magnifico brunch tra profumi e aromi, infusi e tisane e assistiamo alla preparazione affascinante del matcha
Qui ascoltiamo il racconto di Mariapia e Nicola Fragasso sul loro progetto Dolci per intolleranti e subito dopo gustiamo i dolci del Super Bar Dolci per intolleranti.
Qui il titolare Giovanni Fragasso, da oltre 40 anni si aggiorna su materie prime e lavorazioni tenendo alta l’attenzione sui dolci tipici, come il Panvinesco – dolce tradizionale tranese a base di vincotto, farina grossa, pepe, cannella e altri aromi – pur tenendo presente le odierne problematiche salutari come intolleranze al lattosio, uova, glutine ed altro.
Il pomeriggio è dedicato alla visita dei Trulli sul mare: magnifici esempi di antica architettura rurale pugliese. Sorgono a due passi dal mare in un parco di grande valore ambientale e per questo vincolato come bene paesaggistico con sentieri storici e terrazzamenti.
Magnificamente accolte da Enrico e Mario Cassanelli, ci riempiamo gli occhi e il cuore di bellezza e concludiamo con una cena speciale immerse in uno spettacolo naturale unico
Un posto unico dove rilassare mente e corpo, un paradiso a portata di mano che vi incanterà fin da subito
Con Eleonora Giammarini e Chiara Schiavone
Si conclude il mio primo blogtour, un blogtour che resterà sempre nel mio cuore per le emozioni vissute, insieme a Trani e alla meravigliosa Puglia.
Ad oggi vi dico che il mal di Puglia esiste e che mi mancano da morire i suoi colori, i suoi profumi, il cibo e l’accoglienza unica che ti fa sentire a casa.
Il mio grazie speciale va a Maison Lizia, nella persona di Patrizia Laquale, perfetta organizzatrice di un tour che senza di lei, la sua competenza e professionalità, non sarebbe stato lo stesso.
Grazie a iFood, a Eleonora e Massimiliano Giammarini e alle mie compagne di viaggio e di avventura Valentina Nunneri, Paola Setteducati, Barbara Perrone.
E ad ogni persona che in questo viaggio mi ha regalato sorrisi e felicità, grazie!
A presto, Puglia!
Un abbraccio a tutti <3
Fabio dice
Trani è veramente splendida! Ho avuto modo di visitarla in passato con un’amica che abita lì e mi è rimasta nel cuore.Splendide Trani e tu.
Valentina dice
Grazie Fabio <3 E' veramente splendida, un luogo magico che ti resta nel cuore. Un abbraccio :**
Mile dice
Che bel tour che avete fatto : ricco di tradizioni, cultura profumi e sapori!