Dal 21 al 24 giugno sono stata protagonista, insieme ad altre colleghe blogger, del bellissimo Puglia blogtour organizzato da Maison Lizia – nella persona di Patrizia Laquale, foodblogger, maestra di cucina, sommelier AIS, redattrice di iFood e autrice del libro A tavola con amore, con Eleonora e Massimiliano Giammarini – in collaborazione con iFood.
Il blogtour è parte del progetto Puglia Tour, nato in partnership con diverse realtà locali al fine di divulgare le realtà della produzione e ristorazione del nostro territorio, lasciando spazio alla voce stessa dei produttori con una vera e propria full immersion delle aziende.
Il mio primo blogtour, un tour che non dimenticherò mai per le emozioni che mi ha fatto vivere, alla scoperta della perla del mediterraneo: Trani.
Vi racconto qui il primo giorno di tour, seguiranno nelle prossime settimane altri due post dove vi farò conoscere più a fondo luoghi, aziende e bellezze di questa magnifica città pugliese.
Il DAY 1, 21 giugno, si apre con un magnifico sole e tanta bellezza che accoglie me e le altre blogger:
Valentina Nunneri, Paola Setteducati, Barbara Perrone.
Ospitate da SolArt Rooms Trani, delizioso b&b nel centro storico della città, troviamo in camera un bellissimo omaggio offerto da Granoro, partner del progetto.
Ci prepariamo per il programma della giornata che inizia con un caffè di benvenuto e degustazione presso KaffeiN, Italian coffee house al centro di Trani.
Angelo Galasso, Managing Director di KaffeiN, ci racconta la filosofia che è dietro il suo innovativo format di caffetterie, che si impone come eccellenza sullo scenario nazionale ed internazionale, rivoluzionando il tradizionale modo di vivere il caffè grazie alla passione per la ricerca e l’innovazione.
KaffeiN è stata la prima realtà al mondo ad offrire alla propria clientela miscele di caffè studiate ad hoc differenziandole per concentrazione di caffeina. Sia il caffè che i prodotti di pasticceria, a cura della bravissima pastry Chef Antonella Verzicco, vengono lavorati e preparati all’interno di due laboratori artigianali a vista, presenti all’interno del locale e che consentono al cliente di vivere in prima persona tutte le fasi di lavorazione del caffè e delle materie prime alla base delle realizzazioni dolciarie.
Angelo Galasso con la pastry Chef Antonella Verzicco
Credetemi se vi dico che i vari tipi di caffè sono straordinari e tutti da provare (parola di napoletana!) e che i croissants di Antonella Verzicco, serviti a tavola insieme ad una selezione di confetture e creme preparate da lei, sono tra i più buoni mai mangiati.
Nella Italian Coffee House KaffeiN, trovate anche un’ampia selezione di tè e infusi
La seconda tappa della giornata è la visita, a cura della guida turistica Andrea Moselli, alla Giudecca, il quartiere ebraico della città, con visita alla chiesa di Sant’Anna e alla Sinagoga Scolanova del XIII secolo.
Nel cuore del quartiere ebraico di Trani sorge l’antica Sinagoga Grande, costruita nel 1247 e divenuta chiesa cattolica sotto gli Angioini sul finire dello stesso secolo.
Oggi mantiene il nome che ha portato durante gli ultimi cinquecento anni di vita, quello di Sant’Anna, cui si affianca oggi anche quello di Museo perché, dopo un accurato restauro teso al recupero della stratigrafia dell’edificio originario, la sinagoga – chiesa ospita un’esposizione dedicata alla storia della comunità ebraica di Trani e che abbraccia i secoli centrali e più importanti della sua permanenza in città, quando si contavano più di duecento famiglie di ebrei.
I recenti restauri hanno messo in luce gli antichi elementi della struttura sinagogale, come i muri esterni e la cupola intradossata nel tamburo ottagonale. All’interno della struttura, l’allestimento presenta reperti datati dal XII al XVI sec. d.C.
Nella cripta settecentesca sono esposte alcune lapidi sepolcrali rinvenute nei due cimiteri ebraici della città.
La stessa sinagoga – chiesa è parte integrante dell’esposizione: l’architettura, la funzione di luogo di culto ma anche di studio e aggregazione civile, le trasformazioni subite traghettano il visitatore del Museo da un luogo all’altro di questa storia, permettendogli di calarsi personalmente nella vicenda e ripercorrere con entusiasmo sia i momenti felici che quelli di crisi della vita di questo gruppo di uomini che ha lasciato un segno indelebile nel passato delle nostre città.
La terza tappa della giornata è presso l’associazione culturale Arsensum con degustazione di olio a cura di Francesco Valenziano, dell’ Azienda Agricola Valenziano, dell’olio extravergine di oliva Monocultivar Coratina 2017, olio che ha ottenuto il riconoscimento delle 4 gocce sulla guida Bibenda e degustazione della Bruschetta de i Trani a cura dello Chef Francesco Di Terlizzi
Francesco Valenziano dell’Azienda agricola Valenziano
Lo Chef Francesco Di Terlizzi con la sua Bruschetta de i Trani a base di pomodorini al Moscato
La giornata si chiude in bellezza con una passeggiata al porto di Trani e con la cena presso l’ Osteria Veronique, con un menù a base di pesce che ci ha conquistato cuore e palato:
Gamberi mandorlati
Baccalà gratinato con impanatura all’arancia
Insalata di polpo con verdure croccanti
Seppia al nero alla brace con crema di piselli
Carpaccio di pescato locale del giorno
Paccheri con pescatrice e pomodorino
Sorbetto al limone
Tiramisù
Liquore Gambrinus
Questo il racconto della prima, stupenda, giornata del Puglia blogtour a Trani.
Vi aspetto per il prossimo, sicura che vi verrà sempre più voglia, se ancora non ne avete avuto il piacere, di conoscere questa splendida città!
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento