Positano Gourmet all’Hotel Le Agavi: cene stellate a 4 mani con l’executive Chef Luigi Tramontano.
Lunedì 18 giugno ho avuto il piacere di essere ospite, a pranzo, del ristorante “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano, insieme ad altri amici e colleghi, per festeggiare la stella Michelin ottenuta lo scorso autunno.
Il menu del pranzo svoltosi nell’incantevole cornice di Positano, a cura dell’executive Chef Luigi Tramontano e del suo staff, è stato un sorprendente incontro tra innovazione e tradizione, cucina e cultura.
Il ristorante “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano propone, per il secondo anno consecutivo, la rassegna Positano Gourmet – a cena con le stelle: cene a 4 mani firmate dallo Chef Luigi Tramontano che di volta in volta ospiterà eccellenze stellate ai fornelli.
Si partirà venerdì 22 giugno con lo Chef Giuseppe Stanzione, del ristorante “Le Trabe” di Capaccio, Paestum.
Il secondo appuntamento è in programma il 13 luglio quando nella cucina della Costiera Amalfitana giungerà lo Chef Michele De Leo per una cena accompagnata dallo Champagne Palmer.
Arriva da Porto Ercole il terzo ospite in programma giovedì 13 settembre: è lo Chef Michelino Gioia de “Il Pellicano”.
La chiusura è affidata allo Chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin, lunedì 8 ottobre, del ristorante “Da Nì Maison” di Ischia.
La stagione dell’Hotel Le Agavi è arricchita da tanti imperdibili appuntamenti a partire dall’evento goloso del 10 agosto con il Maestro pasticciere Pietro Macellaro che proporrà le sue ghiotte creazioni sulla “Terrazza Hall”.
Luigi Tramontano, chef originario della Campania formatosi all’Etoile Academy, ha collaborato con alcuni dei più apprezzati alberghi e ristoranti italiani, tra cui il De Russie di Roma ed il Grand Hotel Quisisana di Capri, ma anche il “Don Alfonso 1890”, 2 stelle Michelin di sant’Agata sui due Golfi, che lo ha consacrato come uno dei massimi interpreti della cucina mediterranea.
Grazie al suo Tocco di Re Mida “Il Flauto di Pan” a Villa Cimbrone (Ravello) ha ottenuto la stella Michelin, e la “Terrazza Bosquet” del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento – dove ha lavorato come Executive Chef – è stata inserita nella Guida Michelin. Dal 2017 è alla guida delle cucine dell’albergo Le Agavi, che domina l’intera baia di Positano.
Aperto dal 1982 il ristorante “La Serra” gode di un terrazzo da cui è possibile ammirare tutta la splendida baia.
La sala è dominata da cupole decorate con foglie dorate e pavimento in maiolica azzurra. I tavoli per l’esterno sono stati realizzati a mano su disegno, che si è ispirato a differenti tipologie di marmo, le tappezzerie ed il tovagliato sono realizzati ad hoc, sempre su disegno.
Propone piatti tipici e specialità nazionali ed internazionali a pranzo, gourmet solo la sera.
La cantina, curata da Nicoletta Gargiulo, con annessa champagneria guarda il mare e gode di una vista eccezionale. Nel novembre del 2017 ha ottenuto il prezioso riconoscimento della Stella nella Guida Michelin 2018.
Filetto dello Chef Luigi Tramontano
Ph. Michela Festa Le Torte di Michy
Un abbraccio a tutti e buona settimana <3
Luna dice
Bellissimi posti, bellissima tu…Tutto perfetto ^_^