Si è tenuta ieri, a Napoli – Città della Scienza – la prima tappa del tour Meet Massari, organizzato da Molino Dallagiovanna, che ha visto protagonisti il grande Maestro della pasticceria italiana Iginio Massari e il Maestro campano Salvatore De Riso.
Grandissimo successo per questo evento napoletano in cui Iginio Massari, affiancato dal Maestro De Riso, è stato protagonista di due show cooking durante i quali ha realizzato due sue creazioni: Sole di Napoli, omaggio alla città e la sua energia dinamica, una crostata moderna con crema di limoni di Sorrento realizzata con Frolla 130 di Molino Dallagiovanna e Mediterranea, monoporzione di massa montata alla ricotta glassata all’arancia con una base di pasta sablée e pan di spagna.
Il Maestro Iginio Massari racconta che il Sole di Napoli è un dolce che rappresenta l’anima della città ed esprime appieno lo spirito e l’energia vulcanica dei suoi abitanti. Gli agrumi regalano intensità aromatica e gustativa, oltre a un profumo straordinario. Il Sole di Napoli è un dolce dalla grande forza, anche trasgressiva, perché solo da questa si promuove il progresso. Queste le parole del Maestro che ha affascinato tutti con le sue preparazioni e spiegazioni dettagliate.
Anche il Maestro Sal de Riso ha tenuto uno show cooking e ha realizzato per l’occasione il Soufflé stregato al cioccolato, monoporzione di frolla di nocciola con meringa montata al cioccolato e profumata alla curcuma e al liquore Strega Alberti.
Ecco alcuni momenti della giornata:
In prima fila, tanti altri nomi della pasticceria italiana: Denis Dianin, Salvatore Gabbiano, Alfonso Pepe, Pasquale Marigliano, Salvatore Varriale, De Vivo.
Protagonisti delle ricette i prodotti del territorio e le farine Molino Dallagiovanna, con le Dolcissime per pasticceria: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone, Panettone Z e Rinfresco, la rivoluzionaria farina nata dall’incontro tra il Maestro e il molino emiliano, studiata, creata e testata appositamente per rinfrescare il lievito madre.
Sabrina Dallagiovanna, Direttore Commerciale e Marketing Molino Dallagiovanna, si dichiara soddisfatta di questa prima tappa del tour Meet Massari: la città di Napoli ha accolto con entusiasmo e partecipazione questo appuntamento.
Meet Massari proseguirà a Milano il 28 maggio e a Roma il 24 settembre.
La tappa Meet Massari di Napoli è stata organizzata in partnership con Agrovo Alimentari, azienda campana, leader nel settore della distribuzione dei semilavorati e materie prime per pasticceria, gelateria e panificazione.
Ed eccomi con i Maestri, emozionata ed orgogliosa:
Grazie a Michela Festa Le Torte di Michy che ha realizzato questi ultimi due scatti e ha partecipato con me a questa meravigliosa giornata.
Un grazie speciale va a Laura Gambacorta che ha curato questa prima tappa dell’evento.
Vi abbraccio, buon inizio settimana e a prestissimo con le ricette! <3
Fabio dice
Per voi appassionatissime di dolci, trascorrere una giornata in compagnia di questi mostri sacri deve essere stato stupendo!