La Fluffosa Drip Cake è una chiffon cake vestita da drip cake e cioè, letteralmente, torta che gocciola.
Le Drip cake sono torte provenienti dalla Gran Bretagna e molto in voga già da un po’ di tempo. Ogni drip cake che si rispetti è alta, ricoperta con frosting e decorata con una salsa o ganache che cola lungo i lati. Sul top della torta si aggiungono diverse decorazioni, a seconda della fantasia o della tematica scelta, come: biscotti, meringhe, fiori, cioccolatini, macarons e marshmallows.
La mia Fluffosa Drip cake è una Fluffosa marmorizzata ricoperta da chantilly alla vaniglia color tiffany e decorata con ganache al cioccolato fondente, meringhe e biscotti di vario tipo.
Ho realizzato questa fluffosa per un compleanno, ma è adatta a diverse occasioni a seconda delle decorazioni e dei colori che sceglierete.
FLUFFOSA DRIP CAKE
– Fluffosa marmorizzata con chantilly alla vaniglia e ganache al cioccolato fondente –
Fluffosa marmorizzata
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 25 cm
200 g + 200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4+4 uova, tuorli separati dagli albumi
190 g di farina 00 + 150 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
120 + 120 g di acqua tiepida
80 + 80 g di olio di semi di arachide
due pizzichi di sale
8 + 8 g di lievito in polvere per dolci
3 g di cremor tartaro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
2 cucchiai di rum
Per la chantilly alla vaniglia
300 ml di panna liquida fresca
90 g di zucchero a velo setacciato
un cucchiaino di estratto di vaniglia
qualche goccia di colorante alimentare in gel color tiffany o color giada
Per la ganache al cioccolato fondente
120 g di cioccolato fondente al 60%
95 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaino di glucosio o miele di acacia
Per la decorazione
meringhe, biscotti, cioccolatini o altro a vostra scelta.
La ricetta delle mie meringhe è a questo link
Preparate la fluffosa marmorizzata. Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi 4 tuorli in una ciotolina e 4 tuorli in un’altra ciotolina.
In una ciotola setacciate i primi 200 g di zucchero semolato, i 190 g di farina 00, 8 g di lievito per dolci, un pizzico di sale e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate i primi 4 tuorli con 120 g di acqua tiepida, 80 g di olio e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In una terza ciotola, setacciate 200 g di zucchero semolato, 150 g di farina, 40 g di cacao amaro, 8 g di lievito per dolci, un pizzico di sale e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate gli altri 4 tuorli con gli altri 120 g di acqua, 80 g di olio e i due cucchiai di rum. Unite questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, Non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto alla vaniglia e la seconda metà all’impasto al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
Versate ora prima l’impasto bianco (o prima quello al cacao) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.
Infornate a 160°C forno statico per 90 minuti circa.
Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Preparate la chantilly alla vaniglia.
In planetaria, montate la panna fredda con lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia. Quando è quasi montata, aggiungete le gocce di colorante alimentare in gel e continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
Con l’aiuto di una spatola, rivestite la torta esternamente con la chantilly.
Trasferite in frigo e preparate la ganache al cioccolato.
In un pentolino, portate a bollore la panna con il glucosio o miele e versate poi sul cioccolato precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate fino a far sciogliere il cioccolato e ad ottenere un composto liscio e lucido. Il glucosio (o miele) vi consentirà di ottenere una ganache lucida, che resta lucida e morbida anche dopo il riposo in frigo.
Versate sulla torta facendo colare la ganache ai lati.
Decorate con le meringhe, i biscotti e le decorazioni scelte.
Un abbraccio a tutti e grazie! <3
Mary Vischetti dice
Davanti alle tue creazioni Vale, io resto sempre a bocca aperta! Bravissima!
Baci,
Mary
Mile dice
Ma quanto è elegante e vezzosa questa fluffosa marmorizzata?! Un bacio e a prestissimo! Non vedo l’ora 😀
Fabio dice
Riesci sempre a superarti!
Finalmente sono riuscito a venirti a commentare.
Sono sicuro che il/la festeggiato/a sarà stato contentissimo/a.
Fabi Fabipasticcio dice
Mi ripeto sempre: sei superlativa!
Luna dice
Come è bella complimenti! Elegante poi come lo sono tutte le tue creazioni 😀
monica dice
Spettacolare! Se usassi il sale rosa dell’Himalaya al posto del classico? Mi piace il sapore del sale rosa (lo acquisto online su thetacommerce.com), inoltre è più salutare dell’altro, o per lo meno così pare…
Jessica dice
Qualcuno l ha per caso fatta?? Rimane morbida dentro senza il bisogno di bgnarla?? Grazie
Valentina dice
Ciao, ti rispondo direttamente io e spero vada bene lo stesso 🙂 La fluffosa è un dolce molto morbido e umido che non ha bisogno di essere bagnato, quindi anche questa non necessita bagna. Se la provi, fammi sapere! :**
Federica dice
Ciao. Complimenti per questa bellissima fluffosa. Volevo farla per il mio compleanno.. volendo potrei farcirla anche all interno? Se si cosa mi consigli?