La Fluffosa arancia e mandorle è una soffice chiffon cake a base di succo e buccia grattugiata di arancia, farina di mandorle e profumata al liquore Cointreau.
Perfetta a colazione, per accompagnare il tè pomeridiano o, se decorata, come torta di compleanno, la Fluffosa arancia e mandorle è tra le mie preferite.
Domenica scorsa, 25 febbraio, qui a Napoli c’è stato il primo di una serie di corsi di pasticceria organizzati da me e Dolci fai da te Marra e, in questa occasione, ho preparato questa deliziosa fluffosa per le mie corsiste.
A pancia piena si lavora meglio! ^_^
Chi mi conosce sa che quando voglio coccolare qualcuno preparo una fluffosa, non c’è cosa più buona e adatta a far felici cuore e palato!
FLUFFOSA ARANCIA E MANDORLE
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
160 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4 uova
80 ml di olio di semi di arachide
110 ml di succo di arancia filtrato
10 ml di liquore Cointreau
la scorza grattugiata di un’arancia bio non trattata
8 g di lievito per dolci
1,5 g di cremor tartaro
un pizzico di sale
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, il succo d’arancia, il liquore Cointreau, l’olio di semi di arachide e la scorza d’arancia grattugiata. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: le farine setacciate con il lievito, lo zucchero, il sale. In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato. Continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti circa (il tempo varia a seconda del forno, comunque non meno di 75 minuti).
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Trasferite su un vassoio e decorate a piacere con fette di arancia essiccate, fiori, o spolverizzate semplicemente con zucchero a velo.
Se, come me, siete amanti dei dolci soffici soffici e dall’aroma delicato, vi consiglio la Torta soffice alle fragole della mia amica Angela, una vera bontà adatta alla colazione o merenda!
Un abbraccio a tutti e felice weekend! <3
Lucia dice
Buonasera, per una tortiera da chiffon cake di 25-26 cm raddoppio le dosi?
Valentina dice
Ciao Lucia, si raddoppia tutto tranne cremor tartaro che metterai nella dose di 3 g. Un abbraccio
edvige dice
…la mia fluffosa la devo ancora trovare… intanto aspetto di riprendermi dagli insucessi 2 su 3. Sarebbe interessante sapere anche il diametro presumo siauna 24. Buona fine settimana
Valentina dice
Ciao Edvige 🙂 C’è scritto, diametro 18. Dai, riprovaci e vedrai che verrà benissimo! Buon fine settimana anche a te :*
Luna dice
Da quando ho lo stampo anche io ho iniziato a fare le Chiffon o Fluffose che siano e giusto una all’arancia l’ho realizzata per il Compleanno di mia mamma, complimenti a te carissima!
Daiana Molineris dice
Troppo brava come sempre tu Vale!!! 😉
Un abbraccio a presto <3
Monica dice
Posso sostituire il contreau con un the al caramello ?