La Cheesecake Mimosa è una cheesecake senza cottura perfetta per l’8 marzo, festa della Donna ma anche per qualsiasi altra ricorrenza grazie alla sua bontà e alla facilità di preparazione.
La Cheesecake Mimosa ha una base realizzata con Frollini ai cereali Bio con fiocchi d’avena Chirico e una crema a base di robiola, panna e Grano cotto Chirico, senza uova né gelatina, decorata con dadini di pan di spagna aromatizzati al liquore Strega.
La presenza del Grano cotto Chirico, qui lavorato e montato insieme alla robiola, rende la crema perfettamente densa, più cremosa e compatta al taglio, grazie alla sua capacità addensante dovuta all’amido gelificato in esso contenuto.
Con il processo di cottura del grano e il raffreddamento dell’amido presente, unicità del marchio Chirico, si ottiene un amido gelificato che può essere utilizzato in sostituzione parziale dei grassi, in questo caso di parte della robiola e della panna, senza intaccare il gusto ma, anzi, conferendo maggiore cremosità, leggerezza e minore apporto di grassi.
Il Grano cotto Chirico, ingrediente fondamentale della Pastiera Napoletana, può essere impiegato in tantissime ricette di uso quotidiano grazie al sapore neutro e alla sua capacità addensante.
Per la base ho utilizzato i Frollini Chirico ai cereali con fiocchi d’avena, senza olio di palma, ricchi di fibre, insieme alla versione ai cereali con frutta.
I Frollini Chirico Biologici sono presenti in 4 versioni:
– Frollini ai cereali con fiocchi d’avena
– Frollini allo yogurt
– Frollini al cacao con gocce di cioccolato
– Frollini ai cereali con frutta
CHEESECAKE MIMOSA
– Cheesecake senza cottura con Grano cotto Chirico, Frollini ai cereali Chirico con fiocchi d’avena e dadini di pan di spagna aromatizzati al liquore Strega –
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile diametro 18 cm altezza 6 cm
Per la crosta:
225 g di frollini ai cereali con fiocchi d’avena Chirico sbriciolati
(o 112,5 g di frollini ai cerali con fiocchi d’avena e 112,5 di frollini ai cereali con frutta)
45 g di zucchero di canna
135 g di burro leggermente salato fuso e fatto raffreddare
(oppure burro classico + un pizzico di sale)
Per la crema:
200 g di formaggio robiola
100 g di Grano cotto Chirico
50 g di zucchero semolato tipo Zefiro
200 ml di panna liquida fresca
2 cucchiaini di liquore Strega
Per i dadini di Pan di Spagna, per un pan di spagna diametro 18 cm da tagliare a dadini:
94 g di uova
(circa 1 uovo e mezzo, ma pesate!)
66 g di zucchero semolato tipo Zefiro
56 g di farina 00
19 g di fecola di patate
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un cucchiaino di liquore Strega
Preparate la crosta. In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata e poi create la base e il bordo della cheesecake rivestendo bene lo stampo e aiutandovi con le dita.
Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate la crema. In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche la robiola con il grano cotto e lo zucchero. Quando la crema sarà soffice aggiungete la vaniglia e il liquore Strega.
A parte, in planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna e poi incorporatela poco per volta al composto di robiola e grano. Trasferite questo ripieno nel guscio di biscotti della cheesecake e livellate bene la superficie con una spatola. Coprite con pellicola alimentate a contatto e trasferite in frigorifero per una notte intera o almeno per 5/6 ore.
Preparate il pan di spagna. In planetaria, montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e il liquore Strega fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso abbastanza da “scrivere” cadendo dalla frusta.
Aggiungete, a mano e con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l’alto, la farina setacciata con la fecola. Trasferite l’impasto nello stampo imburrato, con il fondo ricoperto di carta forno e lateralmente infarinato e cuocete in forno a 190°C per 20 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti, il pan di spagna dovrà essere dorato.
Sfornate, fate raffreddare e avvolgete in pellicola alimentare. Trasferite in frigorifero (da freddo sarà più facile da tagliare a dadini, senza il rischio di briciole) e poi tagliate a dadini.
Dopo il raffreddamento, sformate la cheesecake dallo stampo, togliendo prima l’anello e poi il disco di base e trasferendo la torta su un vassoio.
Decorate la cheesecake con i dadini di pan di spagna leggermente spruzzati con una bagna realizzata con acqua e liquore Strega.
Va servita fredda e si conserva in frigorifero, coperta da pellicola alimentare per massimo 2 giorni.
Amici campani, di Benevento e dintorni, se volete provare questa cheesecake e chiacchierare con me, vi aspetto domani 8 marzo dalle ore 10 alle 14 al Carrefour di Benevento, in via Pietro Nenni 38 presso il Temporary Store Chirico! Non mancate!
Seguite me e seguite Chirico per tutte le novità riguardanti i prodotti e gli show cooking!
Chirico pagina Facebook
Chirico Instagram
Un abbraccio a tutti e grazie! <3
Fabio dice
Che bella mimosa alternativa. Mi piace un sacco!
Complimenti sempre.
Daiana Molineris dice
Ciao cara,come stai? 🙂
Complimenti per questa splendida e deliziosa ricetta,sei sempre favolosa 😉 e auguri <3
quando riesci passa a trovarmi sui miei nuovi blog di cucina,ti aspetto!! 🙂
http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/
http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/
Luna dice
Complimenti per i tuoi super impegni culinari, te li meriti tutti ed anche di più 🙂 E per questa deliziosa e meravigliosa cheese cake Mimosa, moderna ed attuale ma sempre con un tocco retrò!