La Fluffosa al caffè e cacao è una morbidissima chiffon cake dal gusto intenso di caffè e cacao e profumata al rum. L’ho decorata come una drip cake e cioè con una colata di cioccolato, bianco in questo caso, lasciandola però nuda sotto, cioè senza copertura. Ho arricchito la decorazione con cioccolatini, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e perline dorate. Potete decidere di non decorarla e, in questo modo, sarà adatta per colazione o merenda. Se la decorate, invece, risulterà una torta di compleanno perfetta.
Per la mia Fluffosa al caffè e cacao ho utilizzato il caffè macinato espresso Essence Gold Tostini, intenso e sciropposo dal retrogusto di cioccolato fondente.
Ho avuto il piacere di provare anche la miscela Essence Blue, espressiva, gustosa e priva di acidità.
La Tostini Caffè, guidata dai torrefattori Max e Desirèe, è espressione della più autentica tradizione mediterranea: pregiati chicchi tostati secondo l’antica arte della torrefazione, controllo diretto in ogni fase della trasformazione e miscele esclusive per un caffè dal corpo denso e dal sapore difficile da dimenticare.
Le dosi riportate di seguito sono per uno stampo da chiffon cake diametro 25 cm, ma se volete utilizzare uno stampo diametro 18 cm vi basterà dimezzarle (tranne il cremor tartaro che utilizzerete nella dose di 1,5 g) e cuocere a 160°C per 75 minuti.
FLUFFOSA AL CAFFE’ E CACAO
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 25 cm
320 g di farina 00
50 g di cacao amaro
400 g di zucchero semolato tipo Zefiro
8 uova
160 ml di olio di semi di arachide
160 ml di caffè della moka Essence Gold Tostini
40 ml di acqua tiepida
40 ml di rum scuro
16 g di lievito per dolci
2,5 g di cremor tartaro
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato bianco
200 g di cioccolato bianco
150 ml di panna liquida fresca
un cucchiaino di glucosio o miele di acacia
Per la decorazione
Cioccolatini, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, perline color oro o altro secondo vostra fantasia
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, il caffè, l’acqua, il rum, l’olio di semi di arachide e la vaniglia. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito e il cacao, lo zucchero, il sale. In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato. Continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 90 minuti circa (il tempo varia a seconda del forno, comunque non meno di 75 minuti e non più di 90 minuti).
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Preparate la ganache al cioccolato bianco. In un pentolino, portate a bollore la panna con il glucosio e poi versatela sul cioccolato bianco precedentemente spezzettato in una ciotola resistente al calore. Mescolate con una frusta, a mano, fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Fate raffreddare e versate sulla torta lasciando colare la ganache sui lati. Terminate la decorazione con i cioccolatini e le perline.
Un abbraccio a tutti voi e felicissimo anno nuovo! <3
consu dice
Come sempre le tue creazioni si fanno mangiare prima con gli occhi e questa non è da meno…non sai che darei x addentarla 😛
Bravissima Vale ^_^
LAURA dice
E’ semplicemente ME RA VI GLIO SA!
Buon 2018 Vale
Daniela dice
E’ talmente bella che toglie il fiato…sei stra brava 🙂
Un bacione
Lilli nel paese delle stoviglie dice
a me non piace il caffè ma quanto è bella?!?!!? decorazione sublime come sempre, un abbraccio grande
Fabio dice
Ormai lo sai, io mi ci tufferei dentro! 😀
La decorazione è spettacolare, fai delle cose troppo belle! Eleganti e che fanno venire voglia di mangiarsela tutta!
Firmato
L’amico golosone 😀
Claudia R. Pesci dice
Vale questa Fluffosa è spettacolare! La voglio provare, prima o poi ci riuscirò. Certo con la decorazione, non ce la farò mai…
Stefania dice
Ciao! Vorrei provare la ricetta, dopo che ho messo la ganache la devo conservare in frigo? Grazie!