Quando passione, genialità e professionalità incontrano l’Arte Pasticcera, non possono non dar vita a qualcosa di magico, ad un risultato che lascia incantati occhi e palato.
Il 20 novembre, insieme alla mia amica e collega Michela del blog Le Torte di Michy, ho avuto l’onore e l’immensa gioia di partecipare, a Napoli, al corso del Pastry Chef Mario di Costanzo presso la scuola di cucina CucinAmica.
4 ore dedicate alla Pasticceria francese e Mignon moderni, 4 ore immerse nella nostra più grande passione, con l’opportunità di imparare da uno dei più grandi Maestri pasticceri italiani.
Il Maestro ha mostrato diverse preparazioni: Eclair al cioccolato, Saint Honore, Tartelletta fondente e lampone con glassa lucida al fondente, Cheesecake mignon, Mignon Estate con morbido alle mandorle e croccante al cocco e mousse bianca e limone con glassa lucida gialla.
La pasticceria del Maestro Di Costanzo si basa sulla tradizione ma interpretata in chiave innovativa, di ampio respiro internazionale e fortemente influenzata dalla pasticceria francese.
Il suo obiettivo è quello di rispolverare gli antichi sapori utilizzando tecniche moderne, rieducando la clientela al gusto e ai sapori genuini. Imparare dal passato ma guardare al futuro.
Avanguardia e napoletanità, un binomio vincente che consente di viaggiare attraverso il palato e anche attraverso il cuore.
Le sue opere d’arte, i suoi gioielli, come mi piace chiamarli, rappresentano la perfetta immagine della bellezza che si accompagna alla bontà e non è cosa né frequente né semplice, a mio avviso.
Di seguito vi mostro alcune delle sue preparazioni realizzate durante il corso:
Saint Honore con preparazione di pasta choux – craquelin per bignè – crema leggera alla vaniglia – ganache montata al cioccolato bianco con pasta sfoglia e pralinato alle nocciole
Eclair al cioccolato con Pasta choux al cioccolato – craquelin al cioccolato – crema al cioccolato e glassa lucida al fondente
Cheesecake con streusel alle mandorle e limone – confit al lampone – mousse al formaggio fresco e glassa lucida bianca
Tartelletta fondente e lampone con fondo di frolla al cacao – confit di lampone – mousse al cioccolato fondente e glassa lucida al cioccolato fondente
Mignon Estate con morbido alle mandorle e croccante al cocco – mousse bianca e limone – glassa lucida gialla
Infine abbiamo avuto il piacere di assaggiare anche la Cassata nera del Maestro, un dolce ispirato alla Cassata classica ma con un delicato pan di spagna alle mandorle, gelatina di arance, ricotta di pecora e glassa lucida al cioccolato fondente decorata con foglia oro
La Pasticceria Di Costanzo si trova a Napoli, in Piazza Cavour 133/135 e vi consiglio di andarci al più presto, resterete incantati dalla bellezza delle creazioni del Maestro e, ovviamente, incantati dalla bontà di tutti i suoi dolci che si caratterizzano anche per un perfetto equilibrio di gusto, senza mai risultare stucchevoli e una elevata digeribilità.
Un grazie immenso al Maestro, per aver reso un pomeriggio un sogno…
alla scuola CucinAmica e alle deliziose padrone di casa Carmela Caputo e Giorgia Chiatto.
La scuola CucinAmica è un luogo dove si insegna l’arte del cucinare, l’amore per il cibo e dove è possibile scoprire, o riscoprire, l’artista che è in ognuno di noi.
Si trova a Napoli, Vomero, in via Solimena 80.
edvige dice
Tutto moolto figiroso e sicuramente di una bontà infinita. Anche se non golosa avrei assaggiato ma poi la mia glice….sarebbe salita. Buona giornata
Luna dice
Io non avrei resistito ed alla fine avrei assaggiato tutto 😀 Grazie per il reportage!!!