La Fluffosa gusto Oreo è una morbidissima chiffon cake marmorizzata al cacao e biscotti Oreo che vi conquisterà fin dal primo morso!
Dal sapore unico dei celebri biscotti americani, è facile da realizzare e piace tantissimo a grandi e piccini.
Ho utilizzato la pasta aromatizzante Chocorè che potete acquistare qui , una pasta concentrata a base di olio vegetale, glucosio, biscotti Oreo che donerà alla vostra torta un gusto intenso. Utilizzo questa pasta anche per il mio Torrone dei morti, ed è veramente ottima, perfetta anche nella preparazione di gelati e semifreddi.
In alternativa potete frullare alcuni biscotti con olio di semi, vaniglia, cacao e glucosio, nella ricetta vi spiego come fare, non sarà esattamente la stessa cosa ma in mancanza d’altro può andar bene lo stesso.
Forza fa caldo, lo so, ma vi assicuro che varrà la pena accendere il forno! Fatemi sapere 🙂
FLUFFOSA OREO
– Fluffosa marmorizzata gusto Oreo –
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
100 + 90 g di zucchero semolato tipo Zefiro
2+2 uova
95 g di farina 00 + 75 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
60 ml + 70 ml di acqua tiepida
40 ml + 40 ml di olio di semi di arachide o mais
un pizzico di sale
4 g + 4 g di lievito per dolci
14 g di pasta Chocorè*
1,5 g di cremor tartaro
1 biscotto Oreo sbriciolato finemente senza la crema
mezzo cucchiaino di colorante alimentare in gel nero
*Se non avete la pasta Chocorè, frullate 3 o 4 biscotti Oreo senza la crema insieme ad un cucchiaino di olio di riso oppure arachide oppure mais, un cucchiaino di glucosio, un cucchiaino di cacao amaro in polvere e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon. Dovrete ottenere una pasta fluida e cremosa.
Conservate in un vasetto di vetro sterilizzato, in luogo fresco e asciutto, per un mese al max.
Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotolina e due tuorli in un’altra ciotolina.
In un’altra ciotola setacciate i primi 100 g di zucchero semolato, i 95 g di farina 00, 4 g di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenete da parte. Tritate finemente il biscotto Oreo, senza la crema, e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate i primi due tuorli con 60 ml di acqua tiepida e i 40 ml di olio. Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In una terza ciotola, setacciate i 90 g di zucchero semolato, 75 g di farina, 20 g di cacao amaro, 4 g di lievito per dolci e tenete da parte.
In un’altra ciotola emulsionate gli altri due tuorli con gli altri 70 ml di acqua, i 40 ml di olio e la pasta Chocorè. Emulsionate bene con una frusta a mano fino a far sciogliere perfettamente la pasta aromatizzante. Unite questo composto al composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, Non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto bianco e la seconda metà all’impasto al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
Unite, al composto bianco, il biscotto Oreo sbriciolato, mescolando pochissimo e delicatamente con una frusta a mano dal basso verso l’alto.
Prelevate un cucchiaio abbondante di impasto al cacao e, in una ciotolina, mescolatelo bene al colorante fino ad ottenere un composto di colore nero omogeneo. Unite al resto dell’impasto al cacao mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta.
Versate ora prima l’impasto bianco (o prima quello al cacao) nello stampo non imburrato e non infarinato alternandoli secondo fantasia fino ad esaurimento.
Infornate a 160°C forno statico per 75 minuti circa.
Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, su un piatto, e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Grazie a tutti e un abbraccio, buon weekend! <3
saltandoinpadella dice
Che bella, la fettà è stupenda. Mi piace l’effetto marmorizzato. E chissà quanto deve essere golosa quella crema…
marina dice
Vale!! che dirti, è bellissima! e mi interessa molto il link che hai messo per la pasta Chocorè, non ne avevo mai sentito parlare. Vado a sbirciare! un bacio
Lilli nel paese delle stoviglie dice
ecco io sta pasta non sapevo manco esistesse infatti mi dicevo ma come ha fatto, mica ha sbriciolato o ridotto in polvere i biscotti perchè danno peso ed eccomi qua a scoprirlo, sei sempre super top, questa solo tu potevi tirarla fuori! io ho fatto un dolce che era buono ma esteticamente osceno, l’ho salvato per miracolo e si vede dalle foto oscene, baci grandi bellezza
Simo dice
mmmmm….che buona dev’essereeeeeeeeeee
irresistibile, io vado pazza di Oreo, ne mangerei senza smettere anche uja confezione intera, aiutooooo
baciotti amica, spero tutto ok 🙂
ciauuuu
gwendy lanuti dice
Una variante della chiffon cake che mi piace molto!!!
Sicuramente da provare!!!
Baci
consu dice
..io una fetta qui la vorrei proprio volentieri..
Elena dice
Una vera delizia!!! Un abbraccio e felice domenica!!!
damiana dice
Solo tu potevi svelarmi l’esistenza di una cremina Oreo,e sto qui a meditare,su dove trovarla,come farla,e cosa farci.Ma qui trovo tutte le spiegazioni alle mie domande,non ho alcun dubbio:nell’attesa di comprarla mi diletto a farla in casa.Questa flufflosa non può aspettare, è magica??
Claudia Casadio dice
Ciao bellezza! Passo come non faccio da molto tempo, a farti i complimenti per tutto! Sempre più brava 🙂
Un bacione :*
Valentina dice
Grazie mille, amiche belle! Vi abbraccio <3