La Fluffosa Sacher in vasetto è una sfiziosa variante della classica Fluffosa Sacher ed è un dolce perfetto e pratico per i nostri pic nic o gite fuori porta.
Come base per la mia torta in vasetto ho utilizzato Fluffosa al cacao sbriciolata ed alternata, in strati, con la deliziosa Composta Albicocca e Curcuma Le Conserve della nonna, una composta in cui il gusto dell’albicocca si unisce al buono della curcuma e delle fibre per un risultato unico caratterizzato dal binomio gusto ed equilibrio nutrizionale.
Ho, poi, arricchito il tutto con gocce di cioccolato fondente e una ganache al cioccolato fondente 70%.
Questa la mia terza proposta per il contest Ricette in vasetto #ilmiopicnic Le Conserve della nonna in collaborazione con IFood.
Mettetevi all’opera e realizzate questa bontà!
Fluffare provoca felicità, siete avvisati 🙂
FLUFFOSA SACHER IN VASETTO CON COMPOSTA DI ALBICOCCA E CURCUMA
Ingredienti
per 2 vasetti capienza circa 500 g
(la fluffosa vi avanzerà, ma non credo sia un problema 😀 )
Per la Fluffosa Sacher, diametro 18 cm:
150 g di farina 00
10 g di farina di mandorle
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4 uova
80 ml di olio di semi di arachide o mais
120 ml di acqua tiepida
8 g di lievito per dolci
1,5 g di cremor tartaro o 4/5 gocce di succo di limone
un cucchiaio di liquore Amaretto (opzionale)
un pizzico di sale
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon
Per gli strati:
420 g (2 vasetti) di composta di albicocca e curcuma Le Conserve della nonna
4 cucchiai circa di gocce di cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato fondente 70%
100 g di cioccolato fondente al 70%
40 g di panna fresca liquida
Preparate la fluffosa.
Montate gli albumi con il cremor tartaro o con le gocce di limone fino ad ottenere un composto a neve ferma (se utilizzate il cremor tartaro, abbiate cura di unirlo agli albumi solo quando questi, montati da soli per qualche minuto, avranno formato una schiuma morbida). Tenete da parte.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi, setacciati: farine, lievito, cacao, zucchero, sale.
In un’altra ciotola riunite i tuorli, l’acqua, il liquore (se lo utilizzate), i semini di vaniglia e l’olio e mescolate con una frusta.
Unite gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e lavorate a mano, con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete questo composto agli albumi, poco per volta e mescolando con una frusta dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare.
Trasferite l’impasto nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato (se utilizzate altro stampo, invece, dovrete imburrare e infarinare) e infornate. Cuocete a 160°C per 75 minuti circa.
Terminata la cottura, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini (posizionando un piatto o vassoio sotto la torta) e aspettate che la fluffosa si stacchi da sola. Se questo non accade dopo diverse ore, potete aiutarvi con un coltello a lama liscia passato intorno al bordo e sul fondo.
Una volta fredda, tagliate parte della fluffosa a fette e sbriciolatele grossolanamente. Realizzate un primo strato per i vostri vasetti e alternate con la composta di albicocche e curcuma, le gocce di cioccolato e terminate in superficie con la ganache di cioccolato fondente realizzata sciogliendo con la panna bollente il cioccolato spezzettato e messo in una ciotola resistente al calore. Fate raffreddare la ganache mescolando di tanto in tanto e poi colatela nei vasetti.
Con questa ricetta partecipo al contest
Ricette in vasetto Le Conserve della nonna #ilmiopicnic in collaborazione con IFood
Grazie a tutti! <3
consu dice
No, tu vuoi tentarmi in tutti i modi, io lo so! Ogni volta che passo a trovarti tutti i miei buoni propositi di dieta vanno a farsi friggere!
Cmq sai sempre come rendere unica ed appagante anche alla vista ogni ricetta, complimenti!
edvige dice
Molto abile nell’accostamento fluffosa che è sacher per la presenza di cioccolato e confettura. Poi la presentazione bellissima. Un abbraccio cara e buon proseguimento di settimana,.
Fabipasticcio dice
Mi inchino di fronte a cotanta bontà! Carissima Valentina sei sempre super e chich! Un abbraccio
Paola dice
che bella questa tua versione,compliemnti,tutto bene per le feste?HAi mangaito e cucinato,tis ei divertita,buona serata,unabbraccioooooo
Simo dice
Presentazione favolosa per un dolce davvero stupendo!!! Complimentissimi cara, hai fatto centro come sempre
Silvia Brisi dice
Che golosità Vale! Davvero buonissima e troppo bella come idea!
Un bacione cara, buona serata!!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
albicocche e curcuma mi manca, in vasetto è geniale, solo tu potevi partorire un’idea così, come rendere la tradizione moderna, una sacher presentata così è tutta un’altra cosa, mitica! un mega abbraccio dolcezza
el3naliv dice
Albicocca e curcuma, che abbinamento sfizioso! Bravissima Valentina :-* :-* !!
saltandoinpadella dice
Mai sentito prima che le albicocche si abbinassero alla curcuma. Quella confettura mi ha davvero incuriosito.Questa tua rivisitazione della sacher è davvero invitante e anche molto bella da vedere. E poi mi piace perchè hai usato un bel barattolo grande, in cui affondare con piacere il cucchiaio 🙂
Sonia dice
ma è idea geniale!! ma dove li trovi tutti questi spunti? bravissima come sempre! un bacione e buona domenica