La Cassata siciliana al forno è un dolce tipico siciliano, più antico della più nota e tradizionale cassata siciliana ricoperta di marzapane e più semplice da realizzare.
Un morbido guscio di pasta frolla racchiude un delizioso ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato. Questo dolce è preparato spesso durante le festività, Pasqua e Natale, ma è perfetto e gradito in ogni momento dell’anno.
Alcune versioni prevedono l’aggiunta di uno strato di pan di spagna tra la pasta frolla e la farcitura, io ho preferito la versione della Cassata siciliana al forno senza pan di spagna ed ho ottenuto un risultato a dir poco soddisfacente, l’importante è far scolare la ricotta mescolata allo zucchero il giorno prima e poi riporla in frigorifero, solo così otterrete un ripieno cremoso e asciutto che non inumidirà il guscio di pasta frolla.
Ringrazio la mia cara amica Lucia per avermi passato questa ricetta 🙂
Preparatela, organizzando possibilmente il lavoro in due giorni, e coccolatevi ad ogni morso!
CASSATA SICILIANA AL FORNO
Ingredienti
per uno stampo diametro 17/18 cm
Per la pasta frolla
– perfetta anche per crostate e tartellette –
(da preparare il giorno prima):
250 g di farina 00
75 g di zucchero semolato tipo Zefiro
62 g di strutto
(potete sostituirlo, volendo, con il burro ma a mio avviso la consistenza di questa pasta frolla cambierà notevolmente. Lo strutto la rende più friabile, elastica nella stesura e morbida)
1 uovo
mezza tazzina di acqua fredda
1 pizzico di sale
2,5 g di ammoniaca per dolci
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la farcitura:
500 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
50 g di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di cannella
Il primo giorno, preparate la pasta frolla in planetaria (con la foglia) o a mano, lavorando prima la farina setacciata con l’ammoniaca con lo strutto o con il burro fino a sabbiare il composto. Aggiungete poi lo zucchero, il sale, l’uovo, la vaniglia e l’acqua e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero tra le 12 e le 24 ore.
Preparate la ricotta, mescolandola a mano, con una frusta, con lo zucchero e poi riponetela in un canovaccio posto in un colino o scolapasta sistemato in una ciotola più grande. Chiudete il canovaccio e fate scolare in frigo 12/24 ore.
Il secondo giorno stendete la pasta frolla in due dischi dello spessore di 3/4 mm e rivestite lo stampo imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta eccedente dal bordo.
Passate la ricotta al setaccio e aggiungete il pizzico di cannella e le gocce di cioccolato mescolando bene (vi consiglio di utilizzare gocce di cioccolato fredde, fatele riposare in frigo qualche ora. In questo modo non macchieranno il vostro ripieno sciogliendosi).
Farcite il fondo del dolce con la crema di ricotta livellando bene la superficie con una spatola e poi coprite con l’altro disco di pasta frolla eliminando l’eccesso dal bordo. Bucherellate anche la superficie della cassata con i rebbi di una forchetta.
Infornate e cuocete a 180°C per 50 minuti circa, la cassata dovrà essere dorata.
Fate raffreddare bene, capovolgete su un piatto e per ottenere la classica decorazione che vedete in foto ponete quattro bastoncini o spiedini sovrapposti tra loro e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Togliete i bastoncini con delicatezza e servite.
Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana! <3
Fabiola dice
Amo tantissimo la ricotta nei dolci e questa cassata siciliana è spettacolare, da provare. Un bacione e buon 25 aprile.
damiana dice
La ricotta con lo zucchero.la metto anch’io a “macerare”il giorno prima, è un metodo che uso per la pastiera.Stelli’ inutile dirti che questa la faccio…Brava Lucia,brava tu ammore??
mariabianca dice
Da siciliana posso dirti che la conosco bene, la prossima volta prova con le fette sottili di pandispagna tra il guscio e la ricotta….vedrai che bontà.
Hai fatto bene a dire che lo strutto è meglio non sostituirlo con il burro, quando ci vuole ci vuole.
Bravissima ,belle anche le foto.
Claudia dice
Ciao Vale come stai?? finalmente un pò di tempo per passare a trovare le mie amiche blogger.. Che buona deve essere la cassata.. non ho mai avuto il piacere di assaggiarla.. ma dalle foto.. e ciò che c’è dentro.. è strepitosa! Un bacio e buon lunedì :-*
paola dice
buonoaaaa,che delizia,ottima versione,io pensavo che fosse la versione napoletana invece anche questa è della Sicilia,,bellissima ricetta
Simo dice
Questo dolce non l’ho mai assaggiato….ma mi fa una gola….dev’essere di un buono, ma di un buono…
Un bacio cara e buon 25 aprile!
Monica dice
Buonissima Vale, delicata e raffinata.
Brava!
Un abbraccio!
consu dice
Vale, tu riesci sempre a lasciarmi senza parole…se i tuoi dolci sono buoni almeno la metà di quanto sono belli, io mi trasferisco a casa tua 😛
Scherzi a parte, sei il top!
MILE dice
Aaaaaaaaaaaaaaaaah! Questo è l’urlo di “goduria” che un simile dolce per me che sono “ricotta-dipendente” mi tira fuori. E naturalmente splendidamente elegante come al tuo solito. Un abbraccio Valentina!
Pattypa dice
Ma che spettacolo Valentina, una meraviglia! Un bascione forte forte
saltandoinpadella dice
Sai che mi ispira anche di più di quella classica con il marzapane? io ho un debole per la frolla, la preferisco al pan di spagna. Mi piace così farcita, con la fetta bella alta.
Fabio dice
Chi è che ha detto che dopo Pasqua bisogna stare un po’ a dieta? 😀
Cioè, sarebbe così, ma quanto vedi una meraviglia così, come si fa a resisterle?
Luna dice
E’ una meraviglia di bellezza e di bontà non ho dubbi 🙂 Ti mando un grande abbraccio e sempre complimenti per tutte le belle esperienze che stai avendo ultimamente!
Audrey dice
buonissima!! Io adoro questo dolce è troppo buoni *-*
e poi tu, con la tua raffinatezza e maestria, hai l’abilità di renderlo anche cosi bello e speciale
bacione e buon weekend :* <3