La Crostata nocciola cacao e pere è un dolce buonissimo e facile da decorare grazie al famoso Pie crust (impasto che si utilizza, solitamente, per la Apple pie).
Ormai spopolano in rete crostate decorate nei modi più creativi, incantevoli. Ma se le realizziamo con la classica pasta frolla, purtroppo, il disegno delle nostre decorazioni difficilmente resterà perfetto in cottura. E qui ci viene in aiuto il Pie crust facile da realizzare in poche mosse e dal gusto e consistenza ottimi. In mio aiuto è arrivata la mia amica Enrica Chiarapassion con la sua ricetta originale del Pie crust, i suoi trucchi e consigli per crostate perfette.
Il Pie crust è un impasto senza uova e simile alla pasta brisée, leggermente dolce e con una piccola quantità di aceto tra gli ingredienti. Come spiega Enrica, l’aceto, aumentando l’estensione del glutine, aumenta l’elasticità della pasta e così l’impasto diventa facile da stendere. Non temete perché l’odore dell’aceto svanirà in cottura.
L’estrema elasticità e modellabilità del Pie crust faranno mantenere in cottura il disegno delle decorazioni e durante la preparazione non avrete problemi di briciole o spaccature dell’impasto. L’importante è utilizzare ingredienti ben freddi (io ho fatto riposare tutti gli ingredienti in frigo, anche zucchero e farina!) e lavorare velocemente il composto. Il Pie Crust si può congelare fino a 3 mesi o conservare in frigo per una settimana.
Ho farcito la mia crostata con la deliziosa crema Nocciola Cacao da forno Fabbri 1905 un prodotto innovativo ideale per crostate e dolci da forno che in cottura non va in ebollizione e non secca. Senza olio di palma, resta morbida e cremosa ed è perfetto per crostate e ripieni. Ho abbinato la crema ad uno strato di pere e questo abbinamento ha conquistato tutti!
CROSTATA NOCCIOLA CACAO E PERE
Per la base
Ricetta Pie Crust
per una crostata diametro 23 cm
stampo con fondo amovibile (oppure classico antiaderente foderato con una croce formata da due strisce di carta forno che vi consentirà di sformare perfettamente la crostata)
250 g di farina 00
20 g di zucchero semolato
4 g di sale fino
160 g di burro a pezzetti
10 ml di aceto bianco o aceto di mele
90 ml di acqua ghiacciata
Per la farcia
2 pere Kaiser sbucciate e tagliate a fettine sottili
210 g di crema Nocciola cacao da forno Fabbri 1905
Per spennellare
1 tuorlo
un cucchiaio di latte intero o di panna liquida fresca
Per la finitura
zucchero semolato q.b.
Preparate il Pie Crust.
Tutti gli ingredienti dovranno essere freddissimi e l’acqua dovrà essere ghiacciata. Abbiate cura quindi di prepararli in anticipo e farli riposare in frigo per circa 30 minuti. L’acqua e il burro in freezer per 10 minuti.
In planetaria con la foglia (o a mano o in un mixer) riunite la farina, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Versate l’aceto nell’acqua, mescolate e poi versate nell’impasto di burro e farina. Lavorate fino ad avere un composto omogeneo ed elastico che si stacca dalle pareti della planetaria.
Spostatevi sul piano di lavoro infarinato e impastate rapidamente senza scaldare l’impasto. Formate un panetto. Pesate il panetto (dovrebbe pesare circa 530 g), dividetelo a metà e formate due panetti (in questo caso due panetti da 265 g l’uno) appiattiti a mo’ di disco. Avvolgeteli in pellicola alimentare e fate riposare in frigo circa 12 ore.
Trascorso il tempo, prendete un panetto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti altrimenti la pasta, troppo fredda, si spaccherà durante la lavorazione.
Sul piano di lavoro infarinato, stendete il primo panetto col matterello, molto sottile (a 3/4 mm) e rivestite lo stampo imburrato e infarinato (questo passaggio serve a garantire una cottura uniforme). Eliminate il bordo eccedente, unite questi avanzi al secondo panetto che riposa in frigo, e bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta. Trasferite in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo, farcite con le pere a fettine sul fondo e coprite con la crema Nocciola cacao. Trasferite di nuovo in frigo.
Prendete il secondo panetto dal frigo e tenete a temperatura ambiente per 10 minuti.
Stendete anche questo panetto a 3/4 mm di spessore e con l’aiuto di un righello realizzate 15 strisce di circa 7 mm di larghezza ciascuna che andranno a formare le 5 trecce (2 sul bordo e 3 sulla superficie della crostata) del decoro.
Intrecciate a tre a tre le striscette e formate le trecce. Se vi sembra che la pasta stia diventando morbida, fatela riposare in frigo tra un decoro e l’altro e comunque riponete subito in frigo, su un vassoio o teglia ricoperta di carta forno, ogni decoro realizzato.
Realizzate 8 strisce da 7 mm e 5 strisce da 2 cm di larghezza. Trasferite anche queste in frigo.
Decorate la crostata posizionando le strisce e le trecce come da foto e incollate il bordo spennellando il retro della treccia con poca acqua o con tuorlo sbattuto con latte.
Riponete in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo, spennellate la superficie della crostata con il tuorlo sbattuto con il latte o panna e cospargete con lo zucchero semolato.
Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti nella parte centrale del forno e poi per 10 minuti nella parte bassa. Totale 40 minuti di cottura.
Sfornate, fate raffreddare bene e sformate.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Grazie mille a tutti e un abbraccio, felice settimana! <3
Emanuela dice
Vale, questa crostata è guduriosa e la foto una poesia. Sempre più brava amica mia <3
damiana dice
Crema innovativa che non secca,pasta col trucchetto per renderà elastica,fanno di questa crostata un dolce bellissimo,oltre che goloso.Amo decifrare le crostate,quindi faccio mio questo post e quanto prima mi cimento.Stelli’ è favolosa,come sempre d’altronde…Dammi un bacio as Adele?
damiana dice
Decifrare…Era decifrare,Uhhhh decorare,mannaggia sta tastiera,fa tutto lei?
ricettevegolose dice
Che meraviglia questa torta tesoro, bellissima nella sua semplicità! E ora so anche che esiste un prodotto per crostate al cioccolato al forno infallibili, devo proprio provarlo per la mia dolce metà (è ciocco-dipendente) 😉 Un bacione cara :*
Maria dice
Ma è stupenda ,Vale! Non conoscevo questa nuova frolla …..la devo provare assolutamente!!!
Ti abbraccio , a presto
paola dice
golosissima,che bontà,grazie per la bella ricetta,passo un pò da te per coccolarmi,ti abbraccio
Melania dice
ormai non c’è crostata che non abbia intrecci. È una specie di malattia per me. Mi piacciono tanto e mi rilassa prepararle. La tua sembra perfetta nel sapore e nella presentazione. Un abbraccio immenso Vale!
speedy70 dice
Bellissima l’idea delle treccine, che bella e golosa crostata!!!!
Enrica dice
Come sempre crei meraviglie, gli intrecci, un ripieno che sa di coccole e poi la tua delicatezza e bravura…ultimamente non ho più tempo per scrivere commenti ma questo è tutto per te, per dirti che ti voglio bene e ti auguro tutto il bene che il mio cuore può augurarti!
edvige dice
Indubbiamente una crostata splendida. Come tu sai non è che sia golosa ma il cioccolato fondente siiiii. Prendo nota qualcuno la farà e mi darà un pezzettino. Buona settimana e buona serata. Bacio
ipasticciditerry dice
Mamma mia che capolavoro! Interessante questa pie crust, ama il freddo e perciò per le mie zone è l’ideale! Goduriosa anche la farcitura con pere e crema di cioccolato. Brava, come sempre Vale. un bacione
SABRINA RABBIA dice
una merenda cosi’ la vorrei fare ogni giorno, posso venire???Baci Sabry
saltandoinpadella dice
Finalmente ho scoperto qual’è il trucco per fare delle crostate con quelle decorazioni stupende!!! c’è sempre da imparare nel tuo blog. E ora non mi ferma più nessuno 🙂
zia consu dice
Molto interessante questa pie crust. La proverò sicuramente e bellissima anche la decorazione della superficie…tu hai proprio le manine d’oro ^_^
Silvia Brisi dice
Bellissima Vale, e troppo buona!!!
Amo questa base, non troppo dolce e bella friabile, e amo il ripieno!!
Un bacione cara, buona serata e buona settimana!!!
Serena dice
Vale carissima questo dolce è una meraviglia presentato con l’eleganza che ti contraddistingue ma perfetto negli intrecci e nella forma come la passione per la pasticceria che hai ti suggerisce. Cosa dirti ..come sempre sei brava e io ti auguro di cuore che questa passione possa portarti lontana ai traguardi che desideri tu. Un abbraccio affettuoso
Monica dice
A parte la bellezza (ma tu sei la regina dei dolci, tutto quel che fai è stupendo) ma la bontà?
Faccio spesso la pie al cacao con le pere, ma questa nocciola al cacao da forno dev’essere super, la voglio provare!
Brava Vale, sempre bello passare di qua, purtroppo di corsa <3
Simo dice
Semplicemente da svenimento amica mia!!!! Che bontà…..
Laura De Vincentis dice
Che meraviglia di ricetta! Non conoscevo il Pie crust, grazie per l’esaustiva spiegazione. Lo proverò sicuramente! Un abbraccio
Ilaria dice
Davvero molto interessante questa crostata. Mi era sfuggita la ricetta del pie crust!!! 🙂
tizi dice
che meraviglia vale! non conoscevo questa tecnica per fare i decori perfetti ma mi salvo il post perché a le mie crostate, anche quando sono buone, sembrano sempre la scena di un incidente! non sono affatto precisa e finisco per pasticciare sempre con le striscine di frolla… quindi grazie per la ricetta del pie crust e per le indicazioni come sempre precisissime!
un bacione!
Fabio dice
A me piace un sacco l’impasto della apple pie! Lo trovo più neutro e si abbina bene agli altri ingredienti. In più, come hai ben descritto, mantiene la forma. e che si vuole di più? 🙂
bellissimo docle, come al solito 🙂
Luna dice
Vale che meraviglia la tua crostata anche se avevo letto nocciola cacio e pere!!!! Dai troppo scema sono!!!!!!!!! comunque preparata da te mi piacerebbe anche quella!!!!!!! Complimenti ed un grande bacione :*
Audrey dice
una vera meraviglia, proverò nella versione senza glutine…spero di riuscirci!!!
Beh!!! dell’abbinamento cioccolato e pere poi, che dire!!! una golosità!!!
tesoro, abbiamo lo stesso piatto di Baci milano *_*
un bacione a presto super pasticcera :* <3 <3
laura flore dice
Valentina, é sempre una grande emozione per me visitare il tuo bellissimo blog, le tue creazioni sono dei veri capolavori di dolcezza sublime! Bravissima come sempre! Un grande abbraccio e felice serata!??
Ely dice
Vale ma che bello essere di nuovo qui! Una torta favolosa con un ripieno paradisiaco assolutamente da provare! un abbraccio grande grande!
Alice dice
Veramente molto carino e originale l’intreccio della decorazione !
Baci
Alcie
andrea dice
che meraviglia!! complimenti, buonissima e ottima presentazione!
gwendy lanuti dice
ma è bellissima!!!!Complimenti davvero!!!
Sonia dice
brava che l’hai condivisa, me l’ero persa! è stupenda e grazie per i consigli per realizzare tanta bellezza, non ne sono capace, sono troppo pasticciona, ma ci provo. baciuzzi.