La Fluffosa gusto stracciatella è una torta morbidissima, alta e leggera.
Nasce dalla voglia di una chiffon cake con pezzetti di cioccolato al suo interno, senza per questo creare eccessivo peso e comprometterne, così, la fluffosità.
Che fare, quindi? Grattugio del cioccolato fondente al 70%, scaglie leggere, aggiungo un pizzico di cannella, vaniglia, un cucchiaio di rum e soddisfo la mia voglia! Ecco una fluffosa che vi conquisterà fin dal primo morso, fidatevi!
FLUFFOSA gusto STRACCIATELLA
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
190 g di farina 00 Premium di grano tenero Molino Rossetto
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4 uova
80 ml di olio di semi di arachide
110 ml di acqua tiepida
un cucchiaio di rum
8 g di lievito per dolci
1,5 g di cremor tartaro
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
un pizzico di cannella
20 g di cioccolato fondente al 70% grattugiato a scaglie medio-piccole
(andrà bene una grattugia a fori larghi)
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, l’acqua tiepida, il rum, l’olio di semi di arachide e la vaniglia. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la cannella, il sale.
In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato. Continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Unite il cioccolato grattugiato senza mescolare troppo. Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti.
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Una volta fredda, spolverizzate con zucchero a velo.
Amici romani, siete tutti invitati alla presentazione del libro Le Fluffose nella libreria Feltrinelli di Roma (viale Libia 186) venerdì 11 novembre dalle ore 18! Monica Zacchia ed io vi aspettiamo per firmare le copie del libro, chiacchierare e gustare insieme tante fluffose! Non mancate 🙂
Maggiori info qui
Vi ricordo che è disponibile la Gift box Le Fluffose con stampo grande da chiffon cake + libro, un utile e bellissimo regalo da fare e da farsi! Potete trovarla in tutte le librerie e online qui su multiplayer.com
Buon weekend e un abbraccio a tutti!
LAURA dice
Ciao cara!Bellissima questa fluffosa, non vedo l’ora di provarla!! La gift box l’ho già presa e la regalerò a Natale a chi se la meriterà! 😉 Un bacio e in bocca al lupo per venerdì prossimo!
Antonella dice
Le fluffose mi attirano molto, non ho mai provato a farle anche se ho acquistato il libro perchè, tra l’altro, ha foto fantastiche e molto di atmosfera.
La tua è perfetta come sempre, devo proprio provarci.
Ciao!
tizi dice
che meraviglia Vale! alta, soffice e con quel bell’effetto stracciatella dato dal cioccolato… una vera bontà!
un bacio grande cara, buon weekend!
LAURA CARRARO dice
Meravigliosa, una vera golosa visione, bravissima come sempre!!!
Baci
Claudia dice
Lo sai che è uno spettacolo questa versione??? Mi piace con i pezzi di cioccolato!!!! E poi.. che foto! un bacione e buon w.e. :-*
Mary Vischetti dice
Valentina, che meraviglia questa Fluffosa! Dev’essere golosissima e delicata…una vera chicca! Sei straordinaria tesoro!
Ti invio un mega abbraccio,
Mary
damiana dice
Una flufflosa con un morbillo di cioccolato,e’ bellissima e con un sapore tutto da provare.Quante ne devo fare,ma una alla volta,ci riusciro’!In bocca al lupo per sabato amiche mie,e’ come fossi li’???
Simo dice
semplicemente strepitosa amica mia….
Un bacio grande e buona serata
Luisa dice
Ciao cara Vale adesso ti seguo più da Instagram e quando posso vengo a curiosare i tuoi capolavori. Eh eh sarebbe bello partecipare all’evento e tornare a Roma per il mio compleanno di venerdì (ci sono stata per festeggiare i miei 30 anni ed è passato un po’ di tempo direi :). Buon weekend bacioni Luisa
roberta morasco dice
Vale questa la faccio nel week end!!
Meravigliosa!!
Un abbraccio amica, non vedo l’ora di vederti!
Ros dice
Eccolaaaa ? Me ne sono innamorata subito!!!! La proverò subito ?Brava amica ❤️
Silvia Brisi dice
Che meraviglia Vale!! E’ altissimissima!!!
Davvero buona e soffice, bellissima versione!!
Un bacione cara e buon we!!
zia consu dice
Come mi sarebbe piaciuto averla a colazione…ha un aspetto estremamente goloso 😛
Buon we Vale <3
Audrey dice
Wooooow la rifarò il prima possibile perchè è uno spettacolo *_*
spero che ci sia una tappa a Bari, cosi potrò passare ad abbracciarvi
bacioni e buon fine settimana tesoro <3 <3 :*
Fabiola dice
Questa versione alla stracciatella è veramente deliziosa, bravissima come sempre. Buona domenica
Laura De Vincentis dice
Oh mamma che delizia! Fluffosissima e puntellata di cioccolato, una delicata tentazione! Un abbraccio e complimenti per il libro. Quando vivevo a Roma vivevo dalle parti di Viale Libia, ora però da 9 anni sono toscana 😉
saltandoinpadella dice
E’ troppo bella, mi piace un sacco questo effetto stracciatella. Semplice ma super coccolosa
Luna dice
Una meraviglia di bellezza e di bontà ed io ancora non mi sono decisa a comprare lo stampo per provare a fare una Fluffosa! Nel frattempo mi godo le innumerevoli tue 🙂
Fabio dice
A me ha conquistato dal primo sguardo! Me la sogno anche la notte! ahahah
andrea dice
Che bontà!! ottima e bellissime foto 🙂 complimenti
Maria dice
Ciao Vale ! Bravissima , questa fluffosa è fantastica e proverò sicuramente a farla!! Ti abbraccio forte!
Marta dice
Bellissima e credo golosissima anche questa versione. Ci piace un sacco! Baci! <3
Elena dice
Le immagini sono splendide, chissà quanto è buona 😛 !!
Sei sempre più brava Valentina, complimenti!!
Mile dice
Oh che bella questa versione di “fluffosa”. Ne tiri fuori sempre una dal cilindro. E quanto sono belle le tue foto! Sorprendente come sempre dolce Vale.
speedy70 dice
SE sempre bravissima Vale: alta e soffice questa fluttuosa, che meraviglia!!!!
Serena dice
Ne potresti fare centomila e centomila sarebbero belle e golose come questa. La dolcezza è nel tuo dna Vale car. Un abbraccio affettuoso ❤️ ❤️ ❤️
SimoCuriosa dice
non avevo lo stampo per la chiffon….ops pardon per la Fluffosa… ma poi le mie amiche per il compleanno me l’hanno regalato ma ancora..dopo oltre un mese non ho avuto modo di provarlo.
ho tante ricette segnate, anche perchè sul ns gruppo FB va tantissimo da sempre, (lo sai bene anche tu) ma ti dirò..questa alla stracciatella mi piace troppo.
Pensa che stasera vado diretta dal lavoro (pisa) dai miei (Firenze) e mi sono portata lo stampo dietro…unsisamai che abbia tempo per rinnovarlo…anche perchè a casa mia il forno…è morto da dieci giorni oramai…
Grazie Vale per la splendida ricetta. Smuacckissimoooooooooooooo
Maristella dice
Veramente bella tanti complimenti
Sonia dice
no vabbè…! ma che cosa deliziosa e bellissima hai fatto! un’atmosfera magica con una torta magica! bacioni e buona domenica!
Paola Del Medico dice
Ciao, mi hanno regalato uno stampo da 22cm. Come modifico la dose? Grazie e buona domenica
Valentina dice
Ciao Paola, puoi mantenere queste dosi e aggiungere solo un albume in più 🙂 Fammi sapere! Grazie a te e buona giornata 🙂
Simona dice
Ciao Vale, complimenti per le tue ricette tutte molto belle e così ben realizzate! Ho provato oggi a fare questa fluffosa in uno stampo da 25 ma pur avendo utilizzato le dosi da te indicate per lo stampo da 26 non mi è venuta molto alta, solo poco più di uno stampo tradizionale. Cosa posso aver sbagliato? Grazie!
Simona dice
Intendevo che mi è venuta poco più alta di una ciambella tradizionale
Sonia dice
Buonasera, ho seguito pedissequamente la Sua ricetta e praticamente la “fluffosa” è letteralmente trasbordata dallo stampo da 18 cm di diametro (come da ricetta). Come mai?
Valentina dice
Buonasera Sonia, mi dispiace. Dipende dalle uova, dalla massa dell’albume, se sono grandi possono andar bene anche tre. Tenga come riferimento la prima vite laterale dello stampo e riempia fino a quel punto. Mi faccia sapere.