I biscotti all’amarena sono un classico della tradizione napoletana e nascono come dolcetto di recupero, realizzato nei forni e pasticcerie campane con gli ingredienti avanzati da altre preparazioni: biscotti secchi, pan di spagna, confettura. Una pasta friabile e senza uova, ricoperta di ghiaccia, fa da scrigno ad una golosa e ricca farcitura a base di cacao e amarene. Se non li conoscete – ma anche se li conoscete e vi piace l’idea di realizzarli in casa – non aspettate e provateli subito, sono davvero semplici da realizzare! Ad aiutarvi, oltre alla spiegazione, un chiaro passo passo fotografico.
BISCOTTI ALL’AMARENA
Ricetta di Antonio Cafiero parzialmente modificata e liberamente adattata
Ingredienti
per due filoni o un grosso filone
Per la pasta
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
100 ml di acqua
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di miele di acacia
la scorza grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno
200 g di pan di spagna sbriciolato
100 g di biscotti sbriciolati
(oppure 300 g di biscotti o 300 g di pan di spagna, a seconda di quello che avete e di come preferite. A mio avviso, una parte di pan di spagna dona maggiore umidità e morbidezza)
300 g di amarene sciroppate con il loro liquido
50 g di cacao amaro setacciato
Per la decorazione
100 g di zucchero a velo non vanigliato
1 albume
qualche goccia di limone
50 g di confettura di amarene
Per la pasta: In planetaria o a mano, formate una fontana con la farina setacciata e al centro mettete tutti gli ingredienti. Lavorate con la foglia se utilizzate la planetaria o con la punta delle dita se lavorate a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgete in pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigo circa 30 minuti.
Per il ripieno: In una ciotola, mescolate bene il pan di spagna, i biscotti sbriciolati, le amarene con il loro liquido e il cacao amaro setacciato. Il composto deve risultare umido, né troppo asciutto, né troppo molle quindi regolatevi con il liquido delle amarene aggiungendone poco per volta.
Preparate la ghiaccia montando per qualche minuto, in una ciotola, l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone.
Stendete la pasta con il mattarello, aiutandovi con della carta forno – così poi potrete avvolgere bene i/il filoni/e – e formate due rettangoli (oppure uno grande se desiderate biscotti molto grandi). Pareggiate i bordi con un coltello.
Nel senso della lunghezza, su una metà, disponete il ripieno spalmandolo bene con il dorso bagnato di un cucchiaio o con una spatola. Aiutandovi con la carta forno, sollevate l’altra metà della pasta e coprite il ripieno. Modellate bene con le mani sigillando la pasta lungo il bordo per far aderire gli strati.
Spennellate la superficie dei filoni con la ghiaccia e, con l’aiuto di un conetto di carta forno o di un sac à poche, decorate con la confettura di amarene.
Con un coltello infarinato ricavate i biscotti e disponeteli su una teglia da forno imburrata e infarinata.
Cuocete a 180°C, a mezza altezza, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Si conservano in una scatola di latta.
Sono giorni caotici, questi, e ricchi di impegni. Ma sono anche giorni speciali..
Sabato 16 maggio sarà presentato al Salone del Libro a Torino il libro delle Bloggalline e di Netaddiction, Il Gusto della terra. Il primo libro targato iFood, in tutte le librerie a partire dal 14 maggio. L’emozione è alle stelle, è un sogno che diventa realtà e non è semplice dar voce alla gioia che abbiamo nel cuore.
Qui vi raccontiamo qualcosa in più…
Voglio condividere tutto questo con voi e ringraziarvi per l’affetto che mi dimostrate, tutti, ogni giorno. Grazie di cuore!
Un abbraccio grande e #solocosebelle, sempre <3
Paola dice
Veramente deliziosi questi biscotti!
monica dice
A quando il tuo laboratorio tesorooooo??? <3 <3
Fantastici questi biscottini, ci vediamo tra pochissimo!!!!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
non li conosco ma son sicura siano ottimi come tutti i dolci con le amarene che tanto amo, sabato ci conosciamo, che bello! tutto questo entusiasmo è contagioso!! ti abbraccio in attesa di farlo dal vivo sabato!
Angela dice
Ma tu lo sai che con questa ricetta farai la felicità di mio marito? Lui li adora letteralmente, nonostante tutti i dolcetti che io preparo costantemente, sai cosa mi dice sempre? “Però i biscotti amarena hanno quel sapore in più”….. E io li provo! Un grandissimo in bocca al lupo (crepi) per sabato tesoro, sarò con voi con il cuore. Bacioni grandi
Simona dice
Non conoscevo questi biscotti! Mi salvo la ricetta che li voglio provare!!!
Un bacione Vale e ci vediamo sabato!!!! 🙂
rosalba dice
Ci sono cresciuta con questi biscotti, mi zio rra pasticcere e mi diceva che erano pteparati von gli scarti di altri preparati, ma all’epoca mi interessava solo mangiarli :), poiquando mi sarebbe piaciuto imparare di più lui non c’era più. Complimenti sono buonissimi e perfetti. 🙂
damiana dice
Proprio i nostri tipici biscotti,quanto mi piacciono,quasi torno bambina!Sarà bellissimo rifarli a casa,sai il profumo che inondera’ casa e dintorni ed io tutta improfumata vi seguirò col sorriso e festeggero’ con voi.Auguri dolci amiche,il successo è strameritato!:-)
Marghe dice
Un modo delizioso di fesetggiare tesoro!
Q
Marghe dice
Un modo delizioso di fesetggiare tesoro!
Quante emozioni ci aspettano sabato!! Ho già il cuore in gola <3
Ti stringo e ti adoro!!!
Ale -Dolcemente Inventando dice
Vale ma dai…li avevo in progrmma nei prossimi giorni, li rifarò sicuramente seguendo la tua ricetta! stupendiiii
Claudia dice
Ma che belli e golosi questi vostri tipici dolcetti!! Un ripieno che non mi sarebbe mai venuto in mente… complimenti mia cara Vale.. sempre bravissima!!! :-* buon lunedì!
m4ry dice
Recupero di lusso, direi 😉
Buonissimi Vale 🙂
Bacionionioni !
ipasticciditerry dice
Ma ti rendi conto che sabato finalmente ci guarderemo negli occhi? Il libro e tutto il progetto piano piano prendono corpo e l’emozione è tanta. I biscotti mi sembrano fantastici cara, non li conoscevo ma sono certa mi piacerebbero un casino! Un bacio
Marta dice
Ciao Vale!! Che belli questi biscottoni e devono essere strepitosi!! Un bacio
Marta
Imma dice
Questa é telepatia tesoro!! In questi giorni ho provato a realizzarli anch’io e che te lo dico a fare,i tuoi sono perfetti e golosi…sei sempre la numero uno!!!!! Tvbbb,Imma
roberta morasco dice
Eccoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Mi salvo subito la ricetta Vale!!!
Bellissimi amica!!!
Sono troppo felice che ci vediamo tra pochi giorni!!!!
A prestissimo!!!!
Enrica dice
I biscotti amarena mi parlano di casa, mi parlano dei tempi delle scuole superiori dove per ricreazione lo portavo con me…ricordi belli che voglio riportare a casa mia e con la tua ricetta vado sul sicuro!!!
Bacio grande e felice di questa bella avventura che vivremo tutte unite più che mai <3
SABRINA RABBIA dice
che bel traguardo cara, vi meritate tutto questo!!!!Che bei biscottini, mi stai facendo sognare!!!!Baci Sabry
Miu dice
Vale son davvero felice di leggerti raggiante e soddisfatta! Festeggio con te questi piccoli grandi passi con un morso a questi biscottoni della mia terra! :*
gloria dice
Vale these biscottis look deliziosos!!Just delicious!
Un abbraccio cara!
zia consu dice
Non conoscevo questa ricetta ma mi ha già conquistata 🙂
Bravissima Vale e felice settimana <3
Silvia dice
Cara Vale, ormai tra i tanti bellissimi blog di cucina ci si abitua alle squisitezze, corredate da bellissime foto e ricette golose… ma oggi NO, c’è qualcosa di più! Questi biscotti sono talmente perfetti e originali nella preparazione e negli ingredienti che vanno ben oltre “l’abitudine al buono e al bello”… sono veramente straordinari, si sente che è una ricetta tipica di Napoli, hanno una marcia in più! Mi segno la ricetta con la volontà fermissima di farli al più presto! Grazie anzi per averla condivisa! Un abbraccione!
paola dice
Non ci posso credere,i biscotti all’amarena il super dei niscotti che mil marito ama e se glieli faccio lo mando indietro nel tempo,grazie carissima,ricetta super,un bacione e felice sera
Valentina dice
mamma mia che belli che sono!!! devono essere saporitissimi!
cristina dice
Non conoscevo questi biscotti. Mai avrei detto che son dolci “da riciclo”. Particolare ed originale il ripieno: han l’aria di essere golosissimi. E poi dalle tue mani escon solo dolci fuori dal comune, Brava Vale !
Silvia Brisi dice
Deliziosi Vale, non li conoscevo ma li voglio provare!!
Un abbraccio e buona giornata!!
Michela dice
Questi biscotti sono favolosi! Così golosi che li proverò appena riuscirò a trovare le amarene. Non li ho mai assaggiati ma ne immagino già il sapore!
Come al solito sei sempre fonte di ispirazione per me.
Ti adoro!
Ilaria dice
Vale che splendore questi biscotti, sono stupendi!!! e davvero congratulazioni per il libro <3
Raffaella dice
Wow! li conosco! Sai che si fanno anche dalle mie parti? Buonissimiiiiiiiiiiii! Però non li ho mai preparati. Fantastica idea anche per il riciclo di ritagli di pan di spagna! Ti abbraccio!
Tamara dice
Ma tesoro ma che belli sono questi biscottini della tua terra?!?!
Hai fatto delle foto splendide e quelle passo passo rendono impossibile non riuscire a replicare tale bontà.
Ti abbraccio virtualmente, ma ancora per poco….poi dal vivo 😀
Monica dice
Eccomi qui. Appena li oh visti volevo addentare il telefono ed ora che leggo per bene la ricetta…wow che delizia! Sono un ‘amarena (e ciliegia) -dipendente e vorrei provarli…se solo avessi il tempo! Non so se a breve, ma di certo voglio provare a farli, chissà che buoni: non ho mai mangiato gli originali, ma posso solo immaginare… :Q____
A prestissimo evvivaaaaaaa <3
Audrey dice
meravigliosi e buonissimi. Non conoscevo questi biscotti della vostra tradizione devono essere uno spettacolo.
Tesoro, manca pochissimo!!! Mamma mia!!! sembra cosi lontano e invece tra pochi giorni ci abbracceremo, avremo il nostro sogno tra le mani e festeggeremo assieme una giornata indimenticabile 😉 Non vedo l’ora di vederti dal vivo tvtttb bacioniiiiiiii!!! :* <3
ely mazzini dice
Oh mamma, così golosi che potrei mangiarne fino a stare male, te ne rubo un paio e ti auguro una buona serata!!!
Bacioni, a presto
Maria bianca dice
Doppi complimenti,per il libro e per questi dolci che non ho mai mangiato ma che avevo visto da qualche parte nel web.
Li farò,questione di tempo…..
Un abbraccio.
Francesca P. dice
Io ho riscoperto tardi le amarene e se penso che per anni non le ho mangiate, mi chiedo come abbia fatto… adesso devo recuperare tutto il tempo perduto! 😉
Sai che adesso quando leggo la ricetta immagino il tono calmo della tua voce mentre spiega, dopo aver visto i video belli di Ifood?
:*
Luisa dice
Ciao Vale che buoni questi dolcetti del”riciclo” assomigliano ai tortellini, che si fanno dalle mie parti con ripieno di marmellata o crema di nocciole ;)!!! Tantissimi in bocca al lupo per le novità dei prossimi giorni, complimenti per questi bei traguardi….bacioni e buona serata Luisa
Erica Di Paolo dice
Come ho visto, ieri, la foto di questi biscotti, mi sono illuminata. Il pensiero è andato subito al paese di papà. Anche lì, in Abruzzo, questo è un dolce tradizionale. Mi sono sempre chiesta come potesse essere così pastosa la farcitura ed ecco che mi sveli il segreto. E’ delizioso coccolarmi di questi sapori e di questi ricordi. Grazie per avermelo permesso.
Un abbraccio fortissimo gioia mia.
Fabio dice
Un classico anche a Castellammare per il recupero della pasta dei classici biscotti.
Sempre buonissimi!
Fabio
maria dice
Vale , quante belle cose stai organizzando , il libro deve essere molto interessante ! Complimenti di vero cuore a te e a tutte le ragazze che hanno partecipato !!!
Questi biscottini sono deliziosi !!
Ti abbraccio e a presto
Giulia dice
Ciao Vale. Non conoscevo questa ricetta, ma mi ispira davvero molto. E dire che ho una cara amica napoletana che mi ha fatto conoscere molti piatti della vostra tradizione. Non vedo l’ora di provarli perché devono essere squisiti!
Un abbraccio
Valentina dice
Grazie infinite a tutti, vi abbraccio forte! Anche se non riesco a passare da tutti in questo momento, leggo ogni vostro commento e vi ringrazio immensamente per essere passati <3 Presto verrò a trovarvi, intanto un bacio grande grande! Buona serata <3
Paola dice
Mamma mia che buoni i biscotti all’amarena. Sono i miei preferiti 🙂 Non vedo l’ora di avere tra le mani il nostro libro. Sono così emozionata 😀 e mi sarebbe piaciuto essere lì con voi per festeggiarlo. Ci sarò col cuore 🙂
i dolci di laura dice
wow, davvero golosi! segno subito la ricetta, non vedo l’ora di provarli!
speedy70 dice
Questi sono una meraviglia, che golosità cara Vale, complimenti!!!!
federica dice
Che belli Vale, faccio qualcosa di simile spariscono sempre in fretta, proverò anche la tua ricetta ^_^ ciaooooooo
Sonia dice
non li conosco ma m’attizzano una cifra!! grazie per la ricetta dolcezza, e bacioni grandi!
Luisa dice
Ciao Vale allora come e’ andata la presentazione del libro? Avete persino “smosso” il Presidente della Repubblica per questo evento ah ah ;)! Un bacione e buona serata Luisa
andrea dice
non li conoscevo. Grazie!!! sembrano semplici da preparare!!
Chiara dice
Ciao! Ieri sera sono riuscita finalmente a spiegare il motivo della mia assenza e passo per leggere questa ricetta magnifica ma anche per ringraziarti per il frosting che mi avevi consigliato per la comunione di Lorenzo! Ti ricordi? Un successone ma non avevo dubbi, sei una sicurezza! Buon fine settimana!
maria dice
Vale che fai di bello? Sicuramente cose bellissime e soprattutto buonissime !! Ti abbraccio e buona domenica!
sabrina dice
Ciao Vale,
sono meravigliosi!!
Un recupero davvero interessante ed invitante!!!
Un abbraccio grande
Valentina dice
Ciao come mai la frolla è senza uova?
Valentina dice
Ciao 🙂 è una pasta frolla tipica della pasticceria napoletana e che si usa in particolar modo per questi biscotti