Il 27 e il 28 novembre sono stata protagonista, insieme ad altre amiche blogger, di due giorni meravigliosi offerti da Ventura marchio leader nel settore della frutta secca presso il Casta Diva resort & Spa di Como, dove ho potuto partecipare alla cooking class tenuta dal Top Chef Luca Montersino. Ventura opera con grande passione e professionalità da oltre 70 anni nel mondo della frutta secca ed è l’ideatore di Top Chef e Top Blogger, progetto che crea un connubio tra migliori chef e migliori blogger dell’anno.
Chi mi conosce sa quanto io ami e stimi Montersino, per me conoscerlo e vederlo all’opera è stata la realizzazione di un sogno.
Ma procediamo con ordine.
Il 27 siamo arrivate nella meravigliosa location del Casta Diva e abbiamo assistito allo show cooking del Maestro che ci ha mostrato la realizzazione di due suoi capolavori: Dolce tramonto e Rosa d’oriente, due magnifiche torte che abbiamo poi avuto l’onore di gustare la sera stessa.
Tutte insieme ma divise in squadre e in compagnia della giornalista Roberta Schira abbiamo inoltre preparato dei biscotti con la frutta secca Ventura, ricette tratte dall’ultimo libro di Luca Montersino: La mia dolce vita, che ci ha poi donato autografandolo.
Un altro momento emozionante è sicuramente stato quello della consegna dei diplomi, durante la serata di gala che è stata la conclusione del Simposio del Gusto.
Di seguito il menu della cena preparata dallo Chef Montersino:
– Polpo croccante in carpione di frutta secca e morbida
– Risotto gamberi e lime mantecato al burro di mandorle
– Filetto di fassona piemontese alle nocciole con salsa allo zenzero e crema bianca di melanzane
– Le torte di Luca Montersino
Vini della Cantina Terlano (Alto Adige)
Ringrazio Ventura per questa magnifica esperienza e ringrazio le mie amiche, compagne d’avventura e di sogni.
Deve essere stata un’esperienza pazzesca… emozionante e bellissima. La location è bella da togliere il fiato! Bravissima Vale, meriti tutto!
Vale sei raggiante nella foto in cui ti sta firmando il libro!!!!!!
Che bella avventura amica mia, io tornerei indietro di corsaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ti abbraccio forte forte!!!
Mi manchi già, devo aspettare gennaio per vederti!!!
Queste sono esperienze favolose, conosco i dolci di Montersino, perchè mangio spesso a Eataly, sono veramente buoni, oltre che bellissimi da vedere
Vale , speriamo che riesco stavolta a mandarti il commento!!!
Intanto il nuovo look è bellissimo ….anche se per i commenti è più complicato .
Complimentissimi per la bella esperienza ,chissà che emozione ….ma tu ti meriti questo ed altro perchè sei veramente brava !!!
Bacioni
Ciao Maria, innanzitutto grazie per essere passata! Mi spiace tu abbia trovato difficoltà con i commenti… vanno in moderazione.. basta inserire nome, indirizzo mail e blog. Presto inserirò anche la modalità commenta con Facebook, così magari chi preferisce commenta così. Ti abbraccio forte e ti ringrazio tanto! <3
complimneti immagino che sia stata una fantastica avventura,complimenti per il nuovo vestito del blog,da grande esperta di pasticceria e non solo,un bacione
Si.. ho visto lefoto da Roberta ieri.. Che bell’esperienza.. brava!!!!! smackkkk e buon w.e. .-D
un’esperienza indimenticabile, quanto t’invidio, e’ anche il mio sogno!!!!!!mi piace molto il tuo blog rivoluzionato, bella scelta!!!!Baci Sabry
Cara Valentina, tanto di cappello: tu e Montersino siete proprio una bella coppia! Ma che bella esperienza, dev’essere stato fantastico insieme alle altre nostre amiche del blog. Bravissima!
Che esperienza memorabile. Luca Montersino in persona, un sogno! Spero un giorno di poter venire a uno dei ritrovi delle Blogalline e conoscervi personalmente. Un abbraccio!
Lo spero anche io, Natascia! <3 Un abbraccio grande e grazie :*
Vale immagino sarà stata un’esperienza indimenticabile!!!! Mi spiace solo tantissimo non essere riuscita a conoscerti!!!
Non so se riuscirò ancora a passare per cui ti auguro un sereno Natale ed un fantastico anno nuovo!!<3
un bacioneeeee!!!!
Carissima a me piace tantissimo leggervi quando mettete le foto e raccontate di questi raduni, incontri ecc. sembra di essere li. Stavo guardando ora Monersino su Alice TV ma vado via….cosa vuoi d’accordo che non sono golosa ma qualche dolcetto mi piace e non potendo mangiarli inutile guardare certe leccornie ora face la casetta di pan pepato. Cioaooo un abbraccio.
Ciao tesoro,
non son perchè ma non riesco a lasciarti il mio commento.
Comunque ti avevo scritto che ho seguito passo passo, su facebook, l’intera esperienza e bellissimo evento.
Sono molto felice per te, so quanto ami quell’uomo e visto che sei bravissima te lo sei proprio meritato
questo stupendo incontro 😉
un bacione amica mia e buon weekend :** <3
Bella che sei, amica dolce <3 Grazie di cuore!!! Un abbraccio grandissimo e felice weekend anche a te <3
Siete tute bellissime!!! <3 :***
Che bello Vale, chissà che grandissima esperienza, che emozione…e poi eri in bella compagnia , siete tutte bellissime !!! Un bacione:)
Io mi ero fatta un’idea di Montersino pazzesca…che fosse finto! Ora non ridete, ma lo trovavo talmente irraggiungibile! Ora, guardando quella foto dove tira fuori la lingua, mi viene proprio da ridere, ma è anche simpatico forse oltre che vero?Ciao vale, a presto
Ahahaahahah Meris 😀 è vero e simpaticissimo oltre che bravo e umile 😉 Un bacione <3
Vale!!! Che bello, capisco quanto possa essere stato per te come la realizzazione di un sogno. Che bello, sono felicissima per te. Un bacione
Che bellezza Vale, e chissà quante cose buone!!
Brava, te lo sei meritato!! Un bacione e buon fine settimana!
Grazie mille a tutti! Un abbraccio e buon weekend!
Vale carissima, riesco a venire a trovarti nella tua nuova (e bellissima) casetta solo oggi!! Purtroppo il mio periodo intenso e veramente affaticante continua… ma arrivo qui e vedo tante cose belle. Sei proprio bellissima nelle foto, perchè grande è il tuo entusiasmo e passione nelle cose che fai! Ti meriti questo ed altro!! E le torte di Montersino? Parliamone: opere d’arte!!! Un abbraccione cara Vale e, se non dovessi fare in tempo a passare nuovamente di qui, ti faccio già i migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2015, perchè tutti i tuoi sogni possano realizzarsi! Un abbraccione ancora e coccole a Manolo!
Ciao Vale, ma che bella avventura, deve essere stata proprio un’esperienza unica! Sono passata a farti gli auguri perché non so se riesco a ripassare prima di Natale, perciò BUON NATALE, cara amica, ti auguro tanti giorni di serenità, un bacione a presto :)))
Ho seguito la vostra avventura, chissà che sogno, che bel posto, che bella esperienza, tutte belle!! un abbraccio e buon natale!