Le sperimentazioni insieme alla mia amica Federica continuano, questa volta abbiamo preparato i famosi panini turchi sfogliati: i Katmer Pogaça.
La ricetta qui, se non li conoscete e non li avete mai provati per favore rimediate!!! Semplici e di un buono pazzesco, morbidissimi, versatili…
Noi abbiamo realizzato la versione dolce con 50 g di zucchero e farcitura alla Nutella ma possono essere tranquillamente lasciati neutri o essere declinati in versione salata.
Mi sto appassionando sempre di più ai lievitati (ce n’è da fare di strada ma vi parla una che pensava proprio di essere negata!) e per questo devo ringraziare Federica che con i suoi consigli, la sua pazienza e la sua passione mi aiuta tanto <3
Allora, domani a colazione Katmer Pogaça? 😉
Katmer Pogaça – Pane (dolce) turco sfogliato
(ricetta presa qui e leggermente modificata.
Qui la versione di Federica)
Ingredienti
500 g di farina 0
200 ml di latte intero fresco
100 ml di olio di riso (o arachide o girasole)
15 g di lievito di birra
1 albume
50 g di zucchero semolato
un cucchiaino raso di sale fino
(i 50 g di zucchero e il cucchiaino di sale vanno sostituiti con 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiaini di sale se volete prepararli nella versione originale neutra)
80 g di burro sciolto ma non caldo(per sfogliare e spennellare i dischi)
1 tuorlo e latte per spennellare
Per facilitare la preparazione vi consiglio di seguire il passo passo fotografico qui, di seguito il procedimento senza foto:
Nella planetaria o a mano formare una fontana con la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato al centro, poi unire un po’ di latte e iniziare a impastare, aggiungere altro latte, impastare, aggiungere l’albume e poi l’olio da unire poco per volta (come spiega Fede, potrebbe non servire tutto, dipende da quanto ne assorbe la farina. Io, comunque, l’ho usato tutto). Far assorbire bene, formare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio coperto da un panno umido.
Trascorso il tempo formare 8 palline da 110 g circa e lasciare riposare ancora 15 minuti.
Stendete poi ogni pallina in un cerchio, tutti della stessa grandezza e ungeteli con il burro sciolto aiutandovi con un pennello. Una volta pronti li metterete uno sopra l’altro a formare una torretta.
Rigirate ora la torretta sottosopra e con il mattarello iniziate a stendere fino ad ottenere un cerchio di 25 cm circa di diametro.
Girate nuovamente sottosopra e tirate la pasta in un unico disco di almeno 50 cm facendo attenzione a non esagerare perché i dischi, lateralmente, dovranno essere ancora ben distinti.
Durante la stesura potrebbe attaccarsi un po’ di pasta al mattarello: non aggiungete nemmeno un briciolo di farina ma solo burro, sul disco e sul mattarello.
Una volta pronto il cerchio dividete in 16 triangoli isosceli spessi circa 2 cm.
Farcite ogni triangolo con un cucchiaino (per me un cucchiaino e mezzo 😀 ma non abbondate perché altrimenti fuoriesce) di Nutella o del ripieno che preferite, richiudete all’interno partendo dall’angolo sinistro e fate lo stesso col destro.
Piegate ora fino a formare un rotolino (è più semplice guardando le immagini, chiedo scusa per non essere riuscita a realizzare il passo passo fotografico!) fino ad ottenere dei piccoli panini che spennellerete con la miscela di tuorlo e latte.
Mettere a riposare per 1 ora e 30 (minimo) e poi cuocere a 200°C (teglia a mezza altezza) fino a doratura (controllate perché ci mettono poco a dorarsi, circa 15 minuti).
Si conservano in un sacchetto per alimenti o in carta antiaderente + alluminio (quella doppia) e vanno appena riscaldati prima di consumarli.
Potete anche congelarne una parte e scongelare al momento del consumo.
Qui li trovate da Federica.
Con questa ricetta e con immensa gioia partecipo alla raccolta Panissimo creata da Sandra del blog Indovina chi viene a cena? e Barbara del blog Bread & Companatico, edizione di Novembre ospitata da Michela del blog Menta e Rosmarino
Un abbraccio e buona giornata, un grazie speciale a Fede e a tutte le amiche e gli amici che con la loro presenza e le loro parole mi fanno sentire il loro affetto. Vi voglio bene <3
SQUISITO dice
a me i frega la pazienza…o meglio l’impazienza di star ad aspettare lalevitazione….quando vedo però queste meraviglie non posso far altro che complimentarmi!
stupende!
bacione
Federica Simoni dice
Valeeeeeeeeeee dai lanciameli che ce li gustiamo!!!!! ma quanto sono buoni???? Grazie Amica anche stavolta abbiamo sfornato una bella ricetta golosa !! Un abbraccione <3 <3 <3
Scarlett: dice
mhmmmmmmm me gustano tanto!!brava
Raffaele | ilcrudoeilcotto.it dice
Ciao Vale! Ma sai che li ho in mente da tempo! Versione salata però! Ma questi devono essere altrettanto buoni, si vede!!! Bravissima come sempre! Un abbraccio 🙂
Any dice
Torno dal blog di Federica, questi panini dolci sono una vera bontà! Morbidi e nutellosi, ma chi resiste?
Chiarapassion dice
Ho appena finito di dire alla “Signorina” sopra di me che così non vale perché mi fate venire una voglia tremenda di lievitati, ma tra poco se continuo così inizio a lievitare anche io.
Un bacio tesoro
Elisa Bonanni dice
Appena passata da Federica!! belli belli anche i tuoi pani al cioccolato!! siete una coppia dalle manine d’oro! buona giornata :-)!
Elisa
Silvia- Perle ai Porchy dice
Brava, io ancora non ho fatto il grande passo con i lievitati! Ma si che stai diventando brava brava tu! Questi mi mettono una voglia!
paneamoreceliachia dice
Io li voglio assolutamente. Devo sglutinare la tua ricetta Vale…che dici, visto che le farine senza glutine assorbono fino al 30% in più, riduco la farina in partenza o aumento i liquidi? Baci,
Ellen
Valentina dice
Ellen, io aumenterei i liquidi mantenendo la dose di farina… Se provi fammi sapere, grazie di cuore <3
Elle dice
Se ti fai problemi tu con i lievitati cosa dovrei dire io che oltre che con i lievitati sono un disastro anche con torte, biscotti e chissà che altro?!
Comunque sti panini in effetti non li conoscevo, quindi seguo il tuo consiglio e cercherò di rimediare il più presto possibile. Ho appena trovato su pinterest un post sulle farine, devo leggermelo quando avrò tempo perché i lievitati mi piacciono un sacco, ma purtroppo io non piaccio a loro 🙁 Un bacione
Babe - La Cucina di Babe dice
Io passo a fare colazione da te domani <3
Ilaria dice
Ma sono meravigliosi, complimenti!!! 🙂
in cucina con lety dice
bravissima,sono davvero meravigliosi…anch’io adoro i lievitati,tempi lunghi ma grandi soddisfazioni…un abbraccio :*
SimoCuriosa dice
oh vale se ti vogliamo bene che ci possiamo fare? unrompere via 😉
ahahah
a parte gli scherzi questo pane è fantastico…e se lo faccio?
ma tu sei troppo brava non mi verrà mai bene ufff
ma che buoniiiii
me ne mandi uno? ma anche due va?
ti lovvo cara vale sisssììì
Claudia dice
Ma che brave siete!!!!!! ho visto poco fa quelle di Fede.. stupende.. ma anche le tue. mica da meno! bacioni e buona giornata 🙂
SimoCuriosa dice
poi vado sul sito della tua amica cioè veramente ci sono già andata ma non riesco a visualizzare le immagini, forse da casa ..
:*
Dolci a gogo dice
Tesoro credo proprio di dover rimediare quanto prima perchè mi sono innnnnnnnamorata di questi splendidi panini, devono essere cosi soffici e dal profumo incantevole ne sono certa!!Un bacione immenso e tvbbbbbbb,
Imma
Susy Bello dice
Finalmente delle brioches con poco burro! Terro’ sicuramente presente la ricetta.
Un salutone Susy
Mariangela Circosta dice
Mamma mia Valentina sono super spettacolari questi panini che non ho mai assaggiato e seguirò immediatamente il tuo consiglio! Complimenti a te e a Federica!
Ely Mazzini dice
Ciao Vale, che meraviglia questo pane dolce, hai fatto un ottimo lavoro…d’altra parte Federica è una garanzia ): aspetto altre bontà dalle vostre manine d’oro!!! Bravissima!!!
Bacioni…
Ombretta Orru' dice
O mamma ma sono fantasticiiii ho visto anche come rimangono sfogliati all’interno troppo buoniiii li provero sicuramente questo fine settimana speriamo mi escano belli come tuoi amica mia,un bacione grande 😉
Valentina dice
che belli che sono! la aggiugno alla lista da provare!!!
Antonella dice
Ciao Vale, non conoscevo questi panini, sono bellissimi e molto golosi. Hai ragione, i lievitati .. ‘prendono’ e quando ti hanno preso non smetteresti più! Baci e a presto!
Valentina Mini bonbons dice
ehmm… io sono una di quelle che non li ha provati!!… oppss.. rimedio al più presto!! non posso farmeli scappare!!!
Giulia Garagnani dice
Vale sai che ho un’amica della Turchia che me li fa sempre??? 🙂 Sono di un buono…!! Lei li fa spesso con i semi di sesamo, di papavero e il formaggio dentro!! Sono da provare!! 🙂 Bellissimi i tuoi panini, complimenti 🙂
Un abbraccio grande!! :**
Aria dice
mai fatti ma seguo il tuo consiglio…rimedierò in fretta! anche io adoro i lievitati, infatti sto facendo delle brioche 😉
m4ry dice
Vale cara, anche i tuoi hanno un aspetto magnifico…che belli che sono. La mia colazione ideale comincia con un dolcino così..grazie per la ricetta 🙂 Ti abbraccio forte <3
Simona Mirto dice
tesoro li ho visti poco fa su fb da te e da Fede… come scrivevo a lei, queste ricette a 4 mani mi emozionano… sarà che siete due care amiche, sarà che nonostante la distanza geografica riuscite a creare meraviglie come se stesse nella stessa cucina… complimenti di cuore…sono fantastici:* un abbraccio amica:**
la cucina della Pallina dice
è più o meno un panbrioche con l’albume, l’olio di riso di solito lo uso per i dolci e mi trovo molto bene, mi piace perché non ha retrogusto, è un’ottima scelta!
Maddalena Laschi dice
Vale, tesoro mio, questa ricetta e’ bellissima!!! Ti confesso che appena ho visto la parola “sfogliati” mi è’ preso un colpo, io on sono capace a fare le sfogliature, ci ho provato un sacco di volte e niente…ma qui il procedimento e’ molto semplice e ci potrei riuscire anch’io!!!! Mi segnò la ricetta, speriamo di avere tempo!!!!! Ago sono troppo incasinata,!!! Una bacione e grazie per tutto!
EdenStyle Magazine - Ricette, Dolci e Decorazioni dice
Non li ho mai provati ma la ricetta sembra molto allettante! Mi piace provare profumi e sapori che vengono da altri Paesi!
Patty Patty dice
… eio questi deliziosi cornetti me li devo fare subbbbito con la pasta madre…. obbligo!!! Un bascione tesoro, bravissima!!!
Audrey Borderline dice
solo a vederli vien voglia di tiragli un bel morso …sembrano deliziosi e poi adoro questa cosa della versatilità 😉
buona serata
Roberta dice
Meravigliosi!! Appena ho tempo li voglio provare! :))
Un abbraccio!
Simo dice
tesoro…sono semplicemente irresistibili!!!!!!!!!
Io sto un pò meglio…anche se non ancora a posto, purtroppo…quanta pazienza!
Ti mando un bacio
Valentina - La Pozione Segreta dice
Bravissima cara Vale, sono fantastici!
terry giannotta dice
Ma va? Non sapevo avessero questo nome impronunciabile! Anche io avevo fatto qualcosa di simile, tempo fa però le ho chiamate semplicemente cornetti sfogliati! Guarderò bene gli ingredienti e senon sono uguali, li provo di certo. sai quanto adoro i lievitati. Sono bellissimi comunque, un abbraccio
Patrizia dice
Le vostre sperimentazioni oggi mi hanno veramente incuriosito da matti, cara Valentina !
Tu e Fede insieme siete una forza e guarda cosa siete capaci di fare … Cose turche 🙂 !
Veramente questi cornetti di pane dolci mi sono tanto piaciuti, che li proverò appena possibile!
Complimenti di cuore anche a te 🙂 !
CaterinaMotta CakeLover dice
fantastici…che colazione da turchi!!!! 😉
sississima dice
mammina che bontà infinita!! Un abbraccio SILVIA
carmencook dice
Mi piacerebbe tantissimo averne qualcuno per la colazione di domani, devono essere meravigliosamente buoni!!
Mitica la mia Vale!!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen
Sugar dice
Ma che belli questi panini! Insomma ci provi anche con i lievitati? Ti comprendo perchè è troppo bello fare gli impasti con il lievito. Io li proverò senza nutella, la versione salata mi garba. E poi, questa collaborazione con Federica deve essere strepitosa. La stessa ricetta in due: bellissimo! 🙂
Un abbraccio, TVB
ELISA dice
mi sono immaginata di dare un morsino a questo pane dolce…e mi è venuta l’acquolina sul serio!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
paola dice
anche noi, o meglio anche io ti voglio bene, grazie per la ricetta che deve essere proprio speciale, un bacio e felice serata
Un'arbanella di basilico dice
Grazie per gli auguri Vale, sono graditissimi! E sono molto contenta di averti incontrata. Non stiamo molto vicine, ma non dispero di incontrarti prima o poi. Ti abbraccio forte forte, un bacione 🙂
Piovonopolpette dice
Che voglia di provarli quando li ho visti oggi! Tu e Federica siete una garanzia 🙂 Un bacio!
Fabiola Palazzolo dice
sto facendo un giro per i blog leggendo il titolo dei post, mi chiedevo se vedevo doppi! ahha invece avete fatto la stessa ricetta…brave, ottima riuscita…
baci
Simona Roncaletti dice
Ne voglio uno Vale!!!!!! Che spettacolo!!!!!!:)
Un bacione carissima! ti voglio bene anch’io!!!!!
consuelo tognetti dice
Meno male che pensavi di essere negata Vale O_O!!!! Hai fatto dei capolavori! Complimenti a te e alla Fede..questa ricetta a 4 mani è uno spettacolo 😀
la zia Consu
Mary dice
Mamma mia che belli e che buoni che devono essere! Ho letto il procedimento ,sembrano un pò complicati ,ma li voglio fare assolutamente ,con calma poi guardo le foto !
baci
writingontheroadblog dice
Vale dolcissimaaa ma che paradisoooo! *_* questi panini dolci fatti con Federica, sono un incantooo! sempre straordinariamente bravaaaaa!! complimentissimiiiii!! bacioniiiiii e felicissimo novembreee che, cn questi panini, inizia alla grandeeeee 🙂 kissssssssss by Margherita
elena dice
uhhh che delizia …proprio da colazione!! Buone sperimentazioni, se vuoi un’assaggiatrice…Presente!
An Lullaby dice
*_* Cosa dire? Per poco non mordo lo schermo!! ;D Meravigliosi!! Io li ho assaggiati ed erano buoni, ma questi sembrano superarli di gran lunga!
Patrizia Monica dice
Buongiorno Valentina. Sono felice che ti stai appassionando ai lievitati anche perchè sei brava e farai cose buonissime.
E’ vero devo rimediare a questa mia lacuna perchè non li conoscevo affatto questi panini.
Copio la ricetta e ti lascio la buona giornata…domani è venerdì 🙂 allora anche buon fine settimana!
sandra liccioli dice
sai che ho fatto stamani? presa dai pensieri mi sono scordata di fermarmi al bar a fare colazione… risultato: sono arrivata qui da te e sono SVENUTA davanti a queste meraviglie…. ma come è bella l’ultima foto Vale, viene da allungare la mano e prendersene una! ma non ce la mandi a Panissimo?
baci
Sandra
Stefania Zecca dice
Ciao cara Vale, perdonami se passo da te raramente, sappi che ti penso! Ce ne vorrebbe un bel po’ del tuo confortante pane dolce. Un abbraccio 🙂
Daiana Molineris dice
Ciao Carissima,come stai???:-)
Chiedo scusa per la mia assenza,molti impegni in questi giorni.. 🙁
Complimenti tesoro,sempre ricette favolose…son magnifici davvero.. :PP
Un abbraccio a presto Vale
Franci dice
Mi sa che rinuncio alla pigrizia e li faccio oggi stesso 🙂
Cristina D. dice
Tu negata per i lievitati ?? Ma non ci crede nessuno !!!! Vale ti riesce tutto alla grandissimaaaaa. Un abbraccio
Mirtillo E Lampone dice
Vale…non avevo dubbi che con i lievitati ci andavi daccordo, questi panini sembrano fatti industrialmente da quanto sono perfetti! E vorrei tanto immaginare anche il sapore…che buoni! Ti abbraccio tesoro bello!
Unafettadiparadiso dice
Tu dici che se li faccio riuscirò a congelarli? Naaaaa, troppo buoni!!!!
Un abbraccio Vale.
Annalisa Sandri dice
molto buono! una favola!
Erica Di Paolo dice
Sei unica…. ti adoro!
sweetjcake dice
ma che belli che sono :):) non li ho mai mangiati ma questi ispirano un sacco 🙂 complimenti
Monica Chiocca dice
Ma sai che non conoscevo nemmeno questa ricetta? Ma certo che anche con i lievitati te la cavi,tu sei grande stella!! 🙂
Michela dice
Valentina, grazie per la tua partecipazione a Panissimo. Sono così felice!!!
Sono molto interessanti questi panini ….li salvo per documentarmi e provarli 🙂
Ti abbraccio e grazie ancora <<3
Un'arbanella di basilico dice
Ciao Vale, ho postato la tua torta ringraziandoti ancora una volta per il bel pensiero che hai avuto per me. Mi sono accorta che ieri non ti ho lasciato un commento alla tua ricetta: il pane turco per colazione sarebbe proprio una supercoccola, mi piacerebbe poter allungare una mano ed entrare nello schermo…. Un bacione e a presto, tvb 🙂
La cucina di Esme dice
delle brioche perfette e stragolose non so se riuscirò a farle perfette com ele tue ma ci proverò!
buona serata
Alice
Loredana dice
È una vita che ho voglia di provarli anche io!
Ti sono venuti bellissimi, anzi di più!! 🙂
valentina danielli dice
quando passo di qua ved sempre delle delizie estreme hihiiii mi è tornata la voglia di rifare la colazione 😀
Mammalorita dice
ciao vale tutto bene ? queso pane è buonissimo grazie per la ricetta…un abbraccio e buon we…
celeste dice
Ciao Vale!!! Che bello rileggerti, come stai mia cara? Ottimi questi panini dolci! Prometto che non sparirò più senza avvisare 😉
rosalia dice
ciao vale! fantastica ricetta ed inoltre, fantastico blog! complimenti. continuero’ a seguirti. buon fine settimana
Sandra dolce forno dice
Finalmente ce l’ho fatta a venire a vedere con calma questi panini 🙂 ..già avevo dato loro una veloce occhiata su facebook e mi sono piaciuti all’istante! Sono una cosina stupenda e tu ,anche in questo campo hai le mani fatate, si vede!! ..dalla formatura, dal colore della pasta.. e non mi stupisco più, lo sapevo, lo so. Sei bravissima ♥
monica dice
Fantastici, meravigliosi, morbidi, burrosi, golosi…che altro dire? Oramai questo week end non ce la faccio, ma il prossimo li provo senz’altro…non posso resistere!!
Luna B dice
Oh caspiterina questi me li ero persi! Valentina ma come devo fare con te??? Ci tenti sempre con mille deliziose bontà 🙂