Ricevere la newsletter Malvarosa di settembre e decidere di preparare la torta di fichi di cui si parlava è stato tutt’uno.
I colpi di fulmine esistono ed esistono anche per le ricette, per quanto mi riguarda.
Ho una lunghissima To do list dove inserisco tutte le ricette da provare però capita sempre quella che non può aspettare, quella che il palato vuole immediatamente conoscere.
Una ricetta, questa, ideata dal bar Calise di Ischia: una torta ricca, profumata, aromatica e da mangiare rigorosamente fredda.
La decorazione era nella mia mente, così come la vedete… volevo usare la polpa di fichi fresca e creare un contrasto cromatico con la buonissima crema pasticcera del Maestro Montersino (per me LA crema pasticcera per eccellenza).
Provatela e ditemi cosa ne pensate!
Astenetevi se siete a dieta (però pensateci, vi regalerete un momento di puro piacere…)
TORTA DI FICHI E FRUTTA SECCA
(ricetta ideata dal bar Calise di Ischia e liberamente interpretata da me)
Ingredienti
(per 2 torte da 20 cm di diametro che formeranno i due strati)
per 6-8 persone
250 g di farina di mandorle
250 g di burro
250 g di zucchero semolato
6 uova
50 g di pinoli tritati
50 g di noci tritate
50 g di nocciole tritate
25 g di mandorle tritate
scorza di 1 arancia
scorza di 1/2 limone
un pizzico di sale (mia aggiunta)
*la frutta secca va tritata abbastanza finemente
per la farcia e la decorazione
400 g di crema pasticcera
(ricetta qui: dimezzate seguendo le dosi tra parentesi ma utilizzando 10 g di amido di mais e 10 g di amido di riso: la crema verrà più soda e vi permetterà di decorare con sac à poche)
7/8 fichi freschi
Tostare leggermente i pinoli, farli raffreddare e tritarli.
Tritare abbastanza finemente tutta la frutta secca.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve ferma.
Tenere da parte.
Sbattere leggermente le uova con il pizzico di sale e tenere da parte.
Montare lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere le uova sbattute poco alla volta e amalgamare bene, poi unire la farina di mandorle e tutti gli altri ingredienti evitando di smontare il composto.
Per ultimi incorporare gli albumi con un cucchiaio o una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Dividere il composto in due e trasferirlo nelle teglie precedentemente imburrate e rivestite di carta forno.
Cuocere a 170°C per 45 minuti circa (vale la prova stuzzicadenti) e non aprire lo sportello del forno nei primi 30 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire e sformare.
Avvolgere in pellicola alimentare e far riposare un paio di ore.
Farcire il primo disco di torta con la crema pasticcera, chiudere con il secondo disco e coprire con altra crema decorando con l’aiuto di una sac à poche.
Decorare la superficie con la polpa dei fichi e con un fico intero tagliato a metà.
Ho, infine, utilizzato la gelatina spray per lucidare polpa e fichi.
Far riposare in frigo e servire fredda.
Con questa ricetta partecipo al contest di Beatrice del blog Beatitudini in cucina
Un abbraccio a tutti e buona giornata! 🙂
sì, è vero! si vede che la crema è più solida, quindi seguirò i tuoi consigli! i fichi li mangerei tutti i giorni e dopo questa tua proposta, voglia rifare la torta che avevo fatto ad inizio settembre!
bellissime queste foto tesoro! sei sempre più brava e la reflex non servirà affatto sai?
<3
Assolutamente divina!
Ti prego Vale,
mi viene quasi da piangere a vedere quella foto con la fetta, tanto è bella e invitante, è meravigliosamente morbida, succulenta, profumata…
Un bacione pieno di acquolina,
Cri
Fantastica torta e complimenti per la bellissima decorazione, invoglia a guardarla! 🙂
Ti inserisco subito tra le partecipanti!
Valeeeeeeeeeeee ma questa è alta pasticceria, è stupenderrima!! Grandeeeeeeee <3 <3 <3
Mamma mia tesoro.
Questa è una di quelle torte di cui potrei innamorarmi.
Che mix di sapori pazzesco.
Frutta secca…fichi…ecco io ora ho fame 🙁
Un bacino
Come ti ho scritto anche su fb questa torta fa venire voglia di prepararla, oltre che di mangiarla:)
Un bacione Vale:*
mi sembrava strano, non so perchè guardando la foto questa torta mi risultava familiare, poi ho letto tratta dal bar di Ischia ed allora mi si è chiarito l’arcano, io sono napoletana, questi colori e sapori sono della mia zona e subito li ho riconosciuti, buona vero? Grazie per la ricetta ho sognato per qualche minuto, un bacione
Grazie a te, Paola! 🙂 Purtroppo non ho mai mangiato l’originale pur conoscendo bene Ischia ed essendo napoletana ma leggendo la ricetta sono stata a dir poco folgorata… e non me ne sono pentita, è ottima! 🙂 Un abbraccio forte :**
I fichi da me sono finiti, ormai non se ne trovano più ma mai e poi mai, sarei capace di eguagliarti. Troppo brava, complimenti, La fetta mi fa letteralmente sognare!!!!
Che meraviglia stragolosa!come sempre mi tenti con questi golosissimi dolci..un caro abbraccio,Peppe.
Ussignur Vale che torta!!!!
Se la preparo a mio marito posso chiedergli quello che voglio!!! ahahaha…va matto per i fichi!!
Mi piace da morire la quantità di frutta secca presente, poi la crema, i fichi…io la copio e se trovo i fichi la faccio!!!
….mmmm…cosa gli chiedo poi???? ;-D
Baciotti!!! Roby ….GAU!
Tesoro il Bar Calise di Ischia! mamma mia quanto tempo che non ci metto piede… ricordo però perfettamente tutte le golosità… graffe in particolare…. ci facevo spesso colazione durante i miei soggiorni estivi sull’isola…. come sempre hai creato una meraviglia…. LA crema pasticcera di Montersino è grandiosa e in abbinamento con questa base e i fichi di stagione è una favola…. spero di provarla presto… d’altra parte tu sei la mia garanzia:) ti abbraccio stellina :**
cioèèè.. ma quanto è meravigliosa questa torta???? complimentissimisssimi 😀 ma na fetta???
Vale questa torta è una meraviglia e la presentazione è molto raffinata, complimenti!
Bravissima come sempre!
Un bacio!
Vale con queste foto mi hai fatto venire una fame tremenda!
La torta deve essere di una bontà unica e mi piacciono tantissimo anche le foto, sei proprio brava, ora mi segno bene la ricetta…smack!
Sto qui davanti al monitor…mangio la mia pera…e immagino di mangiare la tua torta…Vele..stai preparando certi dolci che sono eccezionali…Questa è perfezione !
Ti abbraccio <3
Penso che mangiare una fetta di questa torta è come sentirsi in paradiso! Solo l’immagine è divina, figuriamoci il sapore! Un bacioneee
Spettacolo! Complimenti Vale, sicuramente la tua torta non ha niente da invidiare all’originale!
Un abbraccio cara e in bocca al lupo per il contest!
Che meraviglia, Vale! Peccato che anche io sabato sia andata tutta speranzosa al mercato ma niente più fichi neanche qui 🙁
Comunque, complimenti, sei il mio mito!!!!
Dieta o non dieta non saprei proprio resistere ad una bella fetta di questa delizia 😛
Bravissima, oltre che bella, adoro l’abbinamento che hai fatto..6 super tesoro <3<3<3<3
la zia Consu
Ma che visione ragazza mia!Mi piace tanto,con la base ricca e profumata di frutta secca,la morbida crema e i fichi saporiti!Un trionfo di bontà tesoro,ma con te il successo è assicurato!Un bacione stellina,mentre riammiro la torta stupenda qua sotto…tu sei una vera pasticciera!
Quella polpa di fichi che sembra marmellata…slurp. Io adoro i fichi e non rimangono mai per una torta! 😀 😀
ciao Vale <3
non parliamo di lista dir ricette da fare che la mia è chilometrica!! e tante sono del tuo blog sappilo ^_^
ma questa qui che hai postato è uno spettacolo paradisiaco!!! peccato che i fichi siano finiti qui, con l’acquazzone di ieri poi se pure qualcuno c’era sarà andato ormai!! che faccio mi salvo la ricetta? ….penso proprio di si 😛
ti abbraccio forte
Vale ogni tuo dolce e’ un capolavoro e ognitua descrizione fa venire l’acquolina ancor prima di aver visto le foto. E’ sicuramente buonissimo, terrò la ricetta per il prossimo anno, i miei fichi sono purtroppo finiti!
Splendida torta Vale!! Bravissima 🙂 sai che non sono mai stata ad Ischia ma chissà che prima o poi io possa raggiungerla 🙂 nel frattempo mi prendo una fetta della tua deliziosa torta con i fichi 🙂 un bacione enorme
Vale, è davvero un capolavoro! Sarà sicuramente buonissima, ma vederla, con tutti quei colori a contrasto è davvero un piacere per gli occhi! Sei sempre bravissima, anzi, di più 🙂
Vale ti leggo, sono “sparita” per un po’ ma a questa torta un commento va fatto, non che le altre tue creazioni siano da meno ma.. i colpi di fulmine hanno un senso e si vede!
Decisamente corposa e meravigliosa…
Un abbraccio
Laura
Uff, non mi ha preso il commento 🙁 Volevo dire che la torta è bellissima, i colori a contrasto la rendono davvero un piacere per gli occhi! E anche per il palato! Un bacio Vale!
No non resisto, voglio addentarne una fetta adesso!! Posso?!? Troppo bella e troppo buona questa tua torta… bellissime le foto, complimenti di cuore cara!
Vale ci credo che non hai resistito! Fossi stata brava anche solo la metà di te, mi sarei cimentata! Purtroppo ho questa specie di allergia all’impasto, che devo fare, non ho precisione né pazienza! Ma tu basti per tutte, guarda cosa hai preparato!!!
Oddio Vale peròòòò così non va bene! E io come faccio ora che non so fare questa meraviglia? Me la porti te qui a Firenze? Dai…oppure me la spedisci..insomma, mi va bene lo stesso! 🙂
Ti abbraccio fooooooooooooorte!
Vale non è giusto io è la terza tornata di fichi che prendo, uno peggio dell’altro ci rinuncio! Però che goduria questa torta!!! Proverò la crema più soda x decorare, super!!!! Baci. Alice
quanto mi piace quell’ultima foto, e cosa darei per poterla assaggiare!
a parte che è bellissima…non oso immaginarne la dolcezza e la bontà!
Sei sempre super brava tesoro…
Un baciozzolo
ci credo sì tesoro che non hai saputo aspettare davanti a questa torta, sfido chiunque a resistere 🙂 dev’essere non divina…di più! in questo momento sto rimpiangendo i dolcissimi fichi del nonno. qualche giorno fa ne ho comprati un po’ ma un bicchiere d’acqua sarebbe stato più saporito a confronto 🙁 un bacione, buona serata
Per fortuna la dieta è finita!!!! Come potrei resistere a tanta bontà, non ci provo nemmeno. Bacioni amica bella, a presto
Valeeeeeee, goduria allo stato puro…per il palato e per gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
ciao mia cara ….siamo in sintonia dolcetto con i fichi anche da me!!! la tua mi sembra super buona.
un abbraccio da claudette
Che meraviglia, va servita fredda…..ma come si fa ad aspettare!!! Complimenti!
Un bacione:))
amica mia sono sempre senza parole dalle tue preparazioni!!
che dire del maestro?l’ho conosciuto durante un corso lo scorso week-end e ne sono rimasta ancora di piu affascinata!
un abbraccio grande e ti aspetto per partecipare al mio contest!
Accidenti che meraviglia….i fichi son quasi finiti qui e me ne fai già venir nostalgia…..
Già dalla prima foto ho pensato fosse buonissima poi ho visto la fetta.. è stata la fine!! sarà meglio che vado a letto.. ne vorrei troppo una fetta!!
Semplicememte divina! i love fichi!!!
Io me li vengo a vedere tutti i tuoi dolci e sono tutti una favola! però questo , se trovo ancora fichi, lo devo fare, anche se sarei un pò a dieta ( solo un pò ^_^ ) E’ un dolce bellissimo Vale ♥
MAMMA MIA! mi conquisti e mi delizi! adoro i fichi e questa torta è super!ti aspetto cara al mio contest
Vale questa torta è di una bontà incredibile! E tu l’hai resa veramente ancora più appetitosa con queste foto bellissime. Un abbraccio Manu
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Ciao Vale, riesci sempre a stupirci!
Bravissima!
Bella golosa e di stagione e ricchissima…amica mia cosa chiedere di più ad un dolce è semplicemente fantastica!!!TVBBBBBBBBBBBB,
Imma
Oh caspiterina che splendore di torta! Bravissima amica mia, adorabili poi i ciuffetti tutt’intorno 😀 Sei sempre una grande artista, te lo dico di vero cuore!
Veramente bella questa torta, e sicuramente sarà anche buona! Mi unisco ai tuoi lettori fissi, così non mi perdo più neanche una tua ricetta!
A presto!
Maria
altroché se i colpi di fulmini gastronimici esistono!! io ne subisco 7 a settimana 😉 ma bravissima, gran bel dolce, baciiii
Ma dov’è sparito il mio commento?? uffffff la connessione fa i capricci proprio come la mia salute.. uff… Vabbè ti avevo scritto che la trovo deliziosa questa torta.. sto amando molto i fichi ultimamente! Bravissima come sempre cara Vale.. smack
Cla, Blogger fa scherzi ogni tanto eh! Anche a me capita! Uhm… come mai la tua salute fa i capricci? Mi dispiace! 🙁 Grazie mille e un bacio grande <3 :**
Vale sei una bravissima dolcissima bellissima adorabile maga!!! Credo che nemmeno io resisterei a questa torta se me la trovassi davanti, adoro i fichi, adoro i pinoli adoro te!!! <3
Sono io che adoro te… e tanto <3 Ti abbraccio Roby bella, grazie di cuore <3
ma questa ricetta è autunno al 100% bellissimi i colori e poi stra golosa! :**
Grazie mille!!! 🙂 Bacione! :**
Magnifica… come sempre. Senti me la fai una bella torta con la zucca??? Un abbraccio, Ada
Magnifica, come sempre. Senti, ma me la fai una bella torta con la zucca??? Sono curiosissima di sapere che tireresti fuori dal tuo bellissimo cilindro!
Ok! Dammi un pochino di tempo e vediamo cosa esce fuori! 😀 Per te con molto piacere, cara Ada! 🙂 <3 Grazie e un bacione :**
Che meraviglia questa torta, mi vien voglia di addentare lo schermo!!!
Grazie amico mio! 🙂 So che non è lo stesso ma te ne spedisco virtualmente una fetta! 🙂 Buona serata! :**
Che dirti, non ho parole, questa torta è stupenda,!Come si fa a resistere, la sto mangiando con gli occhi! Bravissima come sempre tesoro! Un bacio!
Ma grazie! Sei sempre un tesoro, grazie mille! 🙂 <3 Un bacione e buona serata! :**
Vale, mi sei mancata anche tu…..è stato davvero tutto bellissimo e non mancherà occasione in cui ti racconterò tutto!!!!!!!! Invitante davvero la tua torta, ma per la variazione dei gr degli amici, sei sicura, io quando la preparo mi viene già bella soda, proverò allora!!! Bacio teso’!!!
Ciao Gabi, bentrovata! 🙂 Non modifico mai la dose degli amidi perché questa crema viene soda, l’ho fatto in questo caso (e di poco, solo 2 g in più) per far sì che la decorazione con sac à poche tenesse meglio, altrimenti in assenza di decorazione con bocchetta avrei lasciato tutto invariato. Un bacione e buona serata! :**
Cosa deve essere questa torta!!!!
Complimenti Vale, è semplicemente spettacolare!!!
Un mega bacio e a presto
Carmen
Ciao Carmen, grazie mille!!! 🙂 Un abbraccio forte e buona serata! :**
Deliziosa questa torta, amo i fichi nei dolci, e che dire della crema pasticcera… Fantastica:)
Flora
Grazie Flora! 🙂 Un bacio grande! :**
Bacino della buonanotte 😉
Bacino a te, cara amica mia <3 :**
Ciao bella,come stai??:-))
Mache torta magnifica mi hai fattooo???
è bellissima e chissà che buona…..:PPP
Troppo brava,complimenti sempre dolce Vale!!!E grazie mille a te cara!!!:-))
Un bacione
Ciao Daiana, tutto bene grazie! E tu? 🙂 Sono felice che ti piaccia, un abbraccio enorme :**
Deve essere la fine del mondo! E ormai tu decori in modo meraviglioso qualsiasi tipo di torta! Stai diventando ogni giorno di più una grandissima pasticcera!!!!! <3
Topino, tu sei una di quella nella lista che PRIMA o POI tanto conosco!!!! succederà, vedrai che succederà e anche presto magari! in questo momento però mi piacerebbe essere lì, su quel piattino di torta, ad assaggiare….. magari un paio di fettine, per essere sicura che sia buona (si puo’ forse dubitarlo?) … baci
Sandra
e si,tu sei la regina dei dolci e su questo non ci piove….ti voglio bene amica mia,scusa se arrivo sempre in ritardo ma è un periodo un po’ cosi…passeraaaa….bacini dolci,ti voglio bene <3
Che specialità! Peccato non avere i fichi a portata di mano, la tentazione di provarla subito dopo averla vista è tanta. Bravissima come sempre!!!
Complimenti Vale, un abbraccio e a presto!
mamma mia quaanto è bella!!!!
E sicuramente sarà anche molto buona!!!
Mamma mia, Vale, questa torta è un CAPOLAVORO!!! Lo sai che amo moltissimo i fichi, vero? Tu sei riuscita a creare un dolce favoloso, abbinando questo dolcissimo fico con altri ingredienti deliziosi come la crema pasticciera… che dire cara Vale? Sei un portento!! Mi segno la ricetta, davvero sono estasiata!! Ti abbraccio forte e ti auguro buon pomeriggio, qui freddino e autunnale!! Coccole a Manolo 🙂 Baci
Vale è la fine del mondo… ne vorrei una fettina proprio ora!
Complimenti, bravissima come sempre!
Michela
Vale è bellissima e che delizia deve essere!! bravissima
un abbraccio a presto!
Siamo quasi al we. L’aria stasera sa proprio di autunno, per fortuna qui c’è ancora questa buona torta a scaldare il cuore, bacioni
mamma mia che bontà ,solo a vederla mi brillano gli occhi !
baci
ma no dai come ho fatto a perdermi questa ricettina? ma lo sai che ancora nonho trovato un dolce con i fichi che mi piaccia? chissà che questo non sia quelo giusto… sembra così buono e profumato…. 🙂
Ogni volta che vedo questa crema di Montersino mi innamoro, coi fichi poi…non ci posso pensare!
Ciao .Questa e’ una bellissima ricetta.anche nella sua eleganza..Brava davvero