Quando la mia amica Ale ha indetto il suo contest
I cook… international dedicato alla cucina internazionale ho subito pensato alla Francia, nello specifico a Parigi… città romantica per eccellenza, al primo viaggio con il mio fidanzato… città dove ho lasciato il cuore e che spero di rivedere presto.
La seconda cosa che mi è immediatamente venuta in mente è il Paris – Brest, delizioso dolce francese di pasta choux, qui a Napoli chiamato zeppolone (e lo so, così perde tutta la sua aura romantica!)
Questo dolce è stato creato dal pasticciere Louis Durand nel 1891 per commemorare la corsa ciclistica Parigi – Brest – Parigi.
La sua forma circolare, infatti, ricorda una ruota di bicicletta.
Sono finalmente soddisfatta del risultato (e per una ipercritica come me è quasi un miracolo), ho ottenuto dei Paris – Brest leggeri e fragranti, dal sapore delicato.
Nessun problema in cottura e nessuno sgonfiamento post cottura.
La ricetta della pasta per bignè di Luca Montersino, una garanzia, provate… e provate pure la crema mousseline, poi mi direte…
Per completare, obviously, fragole! 😀
PASTA per BIGNE’
Ricetta base di Luca Montersino
liberamente tratta dal libro Peccati di gola
Ingredienti
(per 5 Paris brest di media grandezza)
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte intero fresco
270 gr di uova intere
un pizzico di sale
In una pentola dal fondo molto spesso (per me triplo fondo) mettete a bollire l’acqua, il burro tagliato a fette, il sale e il latte. Appena raggiunge il bollore, togliete dal fuoco (altrimenti una parte evaporerà sbilanciando la ricetta) e versate tutta la farina. Mescolate e rimettete velocemente sul fuoco, lasciando asciugare e mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.
Fate intiepidire e trasferite l’impasto in planetaria con il gancio a foglia, e lasciate girare per un minuto.
Aggiungete le uova un po’ per volta, facendo assorbire bene ogni uovo prima di unire il successivo.
Con l’aiuto di una tasca da pasticciere (con bocchetta liscia o senza bocchetta – basterà tagliare la punta della vostra sac à poche) modellate i Paris Brest su una teglia imburrata, formando un cerchio di circa 12 cm di diametro, un altro interno e un altro ancora sovrapposto sopra, tra i due.
Così:
Spolverate, se volete, con granella di mandorle.
Infornate (teglia a mezza altezza, con il cielo più alto del suolo) a 185°C (forno statico – se forno ventilato, diminuite la gradazione di 10-20° C) fino a quando i Paris – Brest non si saranno gonfiati e avranno preso un bel colore dorato;
poi abbassate la temperatura di 10°C circa e fate cuocere altri 5 minuti.
Aprite leggermente lo sportello del forno, interponendo il manico di un cucchiaio di legno, così da far uscire l’umidità prodotta e lasciar asciugare il composto. Cuocete altri 5 minuti in questo modo, poi spegnete il forno e lasciate i Paris Brest qualche ora ad asciugare.
Non vi ho detto il tempo totale di cottura perché dipende dalla grandezza dei vostri Paris Brest e dal forno, ricordate però di non aprire lo sportello fino a quando non si saranno gonfiati bene e preso un colore dorato, altrimenti toglierete calore prima del tempo e vi si sgonfieranno.
Preparate la crema mousseline alla vaniglia.
CREMA MOUSSELINE ALLA VANIGLIA*
Ricetta liberamente tratta dal libro Dolce – Ladurée)
Ingredienti
250 gr di burro
1 baccello di vaniglia
500 ml di latte
4 tuorli
150 gr di zucchero semolato
50 gr di maizena
fragole q.b.
(o lamponi)
Togliere il burro dal frigo per farlo ammorbidire.
Con un coltello, tagliare a metà nel senso della lunghezza il baccello di vaniglia e raschiare l’interno per estrarne i semi.
Versare il latte in una casseruola, aggiungere il baccello e i semi e scaldare fino a farlo fremere.
Togliere dal fuoco, coprire subito e lasciare in infusione per 15 minuti.
In un recipiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far sbiancare leggermente il composto.
Incorporare la maizena.
Togliere il baccello di vaniglia dal latte, filtrarlo e rimetterlo a scaldare nuovamente fino a farlo fremere.
Versarne un terzo sul composto tuorli – zucchero – maizena e mescolare con una frusta; versare il tutto nella casseruola col latte e portare a ebollizione mescolando con la frusta e avendo cura di raschiare bene le pareti della casseruola.
Togliere la crema dal fuoco, lasciarla raffreddare per 10 min. circa in modo che rimanga calda senza essere bollente, quindi incorporare la metà del burro (125 gr).
Versare la crema in una pirofila, ricoprirla con pellicola alimentare a contatto e lasciare raffreddare.
Nel frattempo, lavare le fragole prima di togliere il picciolo e farle sgocciolare su un canovaccio.
Tagliarle in due e mettere da parte.
La crema deve essere a temperatura ambiente, se fosse ancora un po’ calda, metterla per 10 min. in frigo.
In un recipiente, sbatterla con uno sbattitore elettrico in modo da renderla uniforme, incorporare l’altra metà del burro (i restanti 125 gr) e sbattere nuovamente per emulsionare e rendere omogenea la crema.
Farcire i Paris Brest con la crema con l’aiuto di una sac à poche (ho usato il beccuccio 2C della Wilton) e aggiungere le fragole.
Spolverare con zucchero a velo.
*La crema mousseline è una crema pasticcera arricchita da burro, più soda della crema pasticcera classica e molto vellutata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ale del blog Dolcemente inventando
per la categoria Dolce.
Ringrazio la mia dolcissima amica Eli del blog Le jolie coin per avermi donato il premio Super sweet blogging award
Grazie infinite, Eli, ti voglio bene! <3
Questo premio lo dedico a tutti voi 🙂
Un abbraccio e buona giornata!
Ketty Valenti dice
Che delizia,oggi diverse blogger ho notato che hanno subito il fascino Parigino,me compresa,del resto devo dire che è fonte di grande inspirazione per svariati argomenti,anche a Te Vale vedo che ti ha inspirato alla grande conosco questo dolce e ti è riuscito benissimo e quella crema chissà che delizia.
Bravissima come sempre e grazie cara per il tuo commento Gentilissima <3
Z&C
Valentina dice
Ciao Ketty 🙂 Eh già! Beh il fascino parigino è il fascino parigino! Eheeheheh! 😀 Adoro la pasticceria francese, mi piace tantissimo… Grazie di cuore, sono felice che ti piaccia! Un abbraccio forte, ancora complimenti per i deliziosi macarons e buona giornata! :**
Radici di Zenzero dice
Sono un sogno Vale…devono essere deliziosi, la crema mi stuzzica…la proverò presto! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un bacio
Valentina dice
Paoletta mia, grazie! 🙂 Provala, è una vera delizia… vellutata, delicata, avvolgente… proprio buona! 😀 Grazie mille e un abbraccio forte :**
Viviana Aiello dice
riesci sempre a lasciarmi con l’acquolina in bocca! Sai che non sono mai andata a Parigi ed aimeh, all’estero? Credo che il mio primo viaggio oltre i confini sarà proprio diretto lì.
Sono incantata da tanta bellezza e bravura Vale! Sei grande!!!
Valentina dice
Vivi, ti auguro di visitare Parigi quanto prima, è veramente bella e romantica 🙂 <3 Sei tu che mi lasci sempre con l’acquolina in bocca con le tue delizie… e quando dico che sei brava lo penso davvero, è la pura verità! <3 Grazie di cuore e un abbraccio forte forte! Buona giornata 🙂 :**
Lory B. dice
Ciao Vale, che meraviglia, io adoro questo dolce!! La crema mousseline… mi attira non poco ^_^
tesoro, passa una felice giornata, ciao un bacio!!!!
Valentina dice
Ciao Lory 🙂 Anche io lo adoro, è uno dei miei dolci preferiti! La crema è deliziosa, provala! 😉 Grazie mille, felice giornata anche a te e un abbraccio forte! 🙂 :**
Cinzia Ceccolin dice
Mamma Vale questo è da svenimento!!! Mi piace tantissimo!!! Peccato non ci sia il teletrasporto:-) Bravissima tesoro, è magnifico!! Buona fortuna per il contest, bacione
Valentina dice
Grazie mille, Cinzia! Sono felicissima che ti piaccia! 🙂 A volte il teletrasporto servirebbe davvero, eh? 😀 😉 Un bacione e buona giornata! :**
Federica dice
Da quanto sto meditando su questo dolce tesoro. Mi attira da matti. Quella crema dev’essere di un goloso unico e con l’aggiunta delle fragole l’hai reso ancora più tentatrice e accattivante. Un bacione e in bocca al lupo per i contest. Buona serata
Cri dice
Dio santo, vale non puoi fare così…io che faccio ora con questa super mega ultra meraviglia dolce???
Non ce la posso fare!!!!
La dietaaaaaaaaaaa!!!
Fino all’altro giorno non conoscevo l’esistenza di questo dolce…emmenomale…ora in 2 giorni è il secondo che vedo e tra l’altro il tuo è il più bello (manco a dirlo)…no, non si fa così…ecco!
😉
Un bacino,
Cri
Emanuela Ricamidipastafrolla dice
Mamma mia Vale, la pasta choux ti è venuta una favola!!! Che buno questo dolce, si mangia con gli occhi. Ti sei superata come al solito…un bacio grandissimo, Manu
Casale Versa dice
Vale tu sì che sei bravissima!
Poi sei anche la persona (foodblogger) più carina e dolce del mondo!
ebbene sì, devo sbilanciarmi! Tengo a te (ops.. teniamo), anche se ti conosco da poco e se non ti ho mai vista prima.. ma come si fa a non volerti bene? sei proprio adorabile! a presto stellina! Valeria
Valentina dice
Vale, così mi fai emozionare! Grazie di cuore! 🙂 <3 Anche io tengo a voi, siete delle persone speciali, ci vuole poco per capirlo… e l’amore per ciò che fate traspare in tutto… amore, passione, dedizione, rispetto per la natura e per il cibo, gentilezza, simpatia… siete straordinarie! Spero davvero di venirvi a trovare, un giorno! 🙂 Un abbraccio fortissimo! <3 <3 <3
Simona Roncaletti dice
Vale, dei fantastica!!!! Che dolce strepitoso!!!:) non l’ho mai assaggiato ma solo a vedere le foto mi e’ venuta un’ acquolina incredibile!!!!!
Un bacione carissima! Buon pomeriggio!
Damiana dice
Insomma degli zeppoloni perfetti!Ahahaha dai è sicuramente meno poetico,ma rende bene l’idea della bontà di questo dolce,che tu hai eseguito alla perfezione!Devo provare assolutamente la crema!Ciao tesoro sei stata bravissima e mi piace anche il decoro della crema all’interno,merito del beccuccio,ma anche della cuoca!
Un bacione!
Le Tre Line dice
Wow che ricetta splendida!!!!! 😀
Bellissime foto oltretutto…complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!
Lina D
Rosalba Lombardi dice
Buonissimo lo zeppolone, ma hai ragione chiamato così perde, ma la bontà rimane e i tuoi brest sono divini 🙂 bacio
http://mielevaniglia.blogspot.it
Briciole di Bontà dice
Ciao vale..ma che bella questa ricetta!!!!
m4ry dice
Dillo..ammettilo…tu pubblichi queste cose per farmi i dispetti…mi ci vorrei tuffare nel tuo dolce..ci vorrei nuotare e poi, stai certa, che me lo mangerei tutto io, senza lasciare niente a nessuno !
Bacini <3
Valentina dice
Ahahahaah 😀 e faresti proprio bene! 😉 Dai che quando verrai qui lo mangeremo insieme! 😉 Un abbraccio! :** <3
Luana Carzedda dice
Eccomi qua Vale.. 🙂 scusami ma è un pò che non riuscivo a passare.. 🙂
Che dire questo dolce è veramente superbo!!
Lo voglio assolutamente provare.. 🙂
Eh si Parigi ha il suo fascino!! Anche io andrò prima o poi.. spero il prima possibile!! 🙂
Un Abbraccio fortissimo!!*
Dolci a gogo dice
Ti è venuto una favola tesoro questo zeppolone:D e devo dire che io lo amo il paris brest perchè nella sua semplicità è scenografico e goloso e la tua visione mi lascia senza parole!!!Bacioni,Imma
Sara dice
conosco questo dolce..l’ho realizzato tempo fa ed è venuto una goduria..ce l’ho tra le foto dei miei pasticci in cucina su fb…mi ha dato tanta soddisfazione :)!
non conoscevo però questa crema pasticciera con il burro..da provare insomma :))!
Beava stellina..sempre bravissima :))!
Ti abbraccio
Valentina dice
lo adoro per la consistenza e il sapore!
Cristina dice
Splendido dolce Vale, ha tutto il sapore della francia ^_^
La crema dev’essere una delizia!!
Elle dice
Che bontà… e quanti ricordi può trasmettere un dolce. Io a Parigi ci sono stata per lavoro per cui non me la sono goduta molto. Speriamo di ritornarci con più calma. Un abbraccio ed in bocca al lupo per il contest!
carmencook dice
Adoro il paris brest!!!
Mamma che goduria quella mousseline, deve essere fantastica!!
Sempre mitica Vale!!!
Un bacione e a presto
Carmen
Claudia dice
Io so strana.. me so accorta di non avere un amore per i dolci francesi… però questo lo assaggerei.. sarà perchè mi fido ciecamente di te!!!! Belle le foto.. .-) smack amica miaaaaa
Aria dice
sai Vale che non l’ho mai fatto? la tua ricetta mi verrà in aiuto! baciotti!
Simo dice
mamma mia da svenimento!!!
..ho dei bellissimi ricordi legati a Parigi…ero giovanissima e piena di vita!
vabbè…ora sono più vecchiarda, mooolto acciaccata e mooolto più golosa………
Laura Carraro dice
Ciao, Parigi è unica e anch’io ho dei bellissimi ricordi di una vacanza molto romantica!!!
Delizioso questo dolce, che ti è venuto benissimo, tutta da provare la meravigliosa crema che hai fatto benissimo ad abbinare alle fragole!!!
Baci
conunpocodizucchero Elena dice
solo il nome mi fa già impazzire! le fotografie poi mi fanno venire l’acquolna e la lettura della ricetta mi ha dato il colèpo di grazia: adesso le voglio anche io!!!!! 🙂
un bacione bella amica!
LisaG dice
Un dolce veramente elegante, brava Vale, e le foto sono così belle che mi viene la tentazione di allungare la mano !!!!! Io, la crema mousseline non l’ho mai fatta. Ma alla fine ha lo stesso sapore di quella pasticcera ?
Un super super abbraccio
Valentina dice
Ciao Lisa 🙂 Dunque, è una crema dal sapore delicato e simile a quello della pasticcera ma la consistenza è leggermente diversa, più vellutata, più consistente e soda. Credo sia anche più calorica, data la presenza del burro ma… ne vale la pena! E’ buonissima! 😉 Grazie mille e un abbraccio forte, buona serata 🙂 :**
Dani dice
ahahahahahahahahaha Vale sto ridedo incredibilmente della mia ignoranza. Ho appena scoperto che uno dei dolci che amo di più è francese. OVVIAMENTE non ho mai nemmeno pensato di prepararlo, ma quando sono giù in Campania ne mangio tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! 😀
Bacioni
Ale dice
ciao tesorino, allora innanzitutto complimenti per questa meraviglia! Premetto che adoro Parigi e tutta la cucina francese ( dolci compresi) ma tu sei stata davvero bravissima…davvero grazie mille, inserisco subito! Un abbraccio!
Valentina dice
Grazie mille a te, Ale! Sono davvero felice che ti piaccia! 😀 Un abbraccio forte 🙂 :**
CuorediSedano dice
Cara Vale questa è alta pasticceria!
Complimenti la tua bravura stupisce sempre di più.
Buona giornata e a presto!
Berry dice
Anche la crema dentro quei sacrosanti Paris-qualcosa l’hai messa divinamente…ma chi sei tu, il dio della perfezioni pasticcera? Vale sei divina! Scorrere le tue ricette è sempre un sogno ad occhi (e bocca) aperti…e poi Paris…romantica e viva, piena di arte, scorci, panorami, ristoranti…come dimenticarla? Io ci sono andata con mia sorella grande e chissà, magari ci tornerò presto!
Ti abbraccio stretta stretta!
peppe dice
Che bontà e che bellezza questo dolce!!come sempre superlativa………un caro abbraccio,Peppe.
Rosita Vargas dice
Se ve muy tentador muy sabroso un gran trabajo,abrazos y abrazos.
Paola dice
wow!! che bellissimo dolce! lo conosco solo per nome e non l’ho mai assaggiato, ma pasta choux, la tua crema e le fragole non possono che renderlo golosissimo!
(sai che invece a me Parigi non ha colpito moltissimo? Forse non sono abbastanza romantica 😀 )
Bacioni!
Eli zuccheropandizucchero dice
Vale è bellissimo….chissà che buona :)))
ti meriti la vittoria!!!
bacione
silvia moraca dice
Vale così mi prendi proprio per la golaaaaaaaaaaa…
Parigi è bellissima, difficile non lasciarci il cuore!
Sei bravissima! Un abbraccio. 😀
Le Dolcissime Creazioni dice
Bellissimi i tuoi paris-brest… e che gusto la tua mousseline… devo rifarlo assolutamente!!!!!
Brava Vale…
bacioni
Chiara Setti dice
È da un po’ che vedo questo dolce in giro…lo voglio provareeeee 🙂
Roberta dice
Eccomi finalmente, felice di venirti a trovare e di incappare in questa meraviglia!
Parigi…una città che porto nel mio nome e che ho sempre amato, prima, durante e dopo il mio primo ed unico soggiorno là, qualche anno fa, con mia sorella. E buffo che anche io oggi abbia pubblicato una ricetta un po’ parigina 🙂
Detto questo, con quali parole posso esprimere il mio incanto di fronte a questa tua creatura??? Difficile trovarne di nuove, di mai dette, ti dico solo che il modo in cui racconti le tue ricette dolcissime fa venire voglia di mettere le mani in qualcosa di dolce persino a me 🙂
Ti abbraccio dolcissima, bellissima, adorata barchetta!
Valentina dice
Bentrovata amica mia <3 Anche tu una ricetta parigina? Corro subito da te! 😀 Che bello, sono felice che il mio modo di raccontare le ricette faccia venir voglia di mettere le mani in pasta! Grazie di cuore… <3 Ti abbraccio forte anche io, forte forte e con tanto affetto! :**
Flora dice
che delizia questi dolcetti!!!
Non li ho mai assaggiati, ma al solo vederli, mi viene l’acquolina…
anche la crema è squisita!
In bocca al lupo per il contest e buon pomeriggio!!!
-eli- dice
Vale grazie a te….per essere così unica! tra l’altro puoi essere altrochè soddisfatta sono bellissimi questi dolcetti……zeppolone o paris brest a me gustano alla grande!
ti abbraccio forte e sssshhhhh in bocca al lupoooooooooooooooo per il contest!!!!
Valentina dice
Grazie amica mia, sei un tesoro! <3 Ti abbraccio forte forte, crepi il lupo! 😀 :**
Any dice
Tutto quello che fai ti riesce alla perfezione! Questo dolce è la dimostrazione di quello che ho appena detto. Un pura guduria per il palato.
Complimenti Vale e in bocca al lupo per il contest!
paola dice
troppo belle, giustamente il fascino parigino contro cui non si può fare niente, bravissima un bacione e buona serata
edvige dice
Buona senz’altro ma non di facile esecuzione. Pensa che la mousseline è una crema che viene fatta con qualche variazione a Trieste e che riempie la pasta crema chiamata “Zavata”. Se hai voglia sul mio blog ce la ricetta. Ciaooo
Valentina dice
Ciao Edvige 🙂 Ricordo il tuo dolce, ho salvato anche la ricetta… deve essere buonissimo, ci proverò presto 😉 L’esecuzione richiede attenzione, soprattutto in cottura… ma si può fare 😉 Grazie mille e un abbraccio, buona serata! :**
marina riccitelli dice
e’ un sogno questo Paris- Brest! Ah i francesi!!! buongustai!!! bacioni
Monica Chiocca dice
Cioè ma questa pasta se la mangio a colazione poi ci arrivo a cena vero??? se così fosse ne voglio almeno 5/6… mi piace un sacco come hai steso la crema,sembrano dei veli! Come al solito non deludi mai! Grande Vale! Un bacione:)
Gabila Gerardi dice
Oooooh ….finalmente eccomi da te, sono riuscita finalmente a pubblicare anch’io ma che fatica, tutto una corsa.
Ma lo sai il mio primo viaggio e quasi unico, e’ stato aParigi con il mio attuale marito, quattro giorni romantici, figurati eravamo neo fidanzati…..per il dolci che devo dirti le mie parole per te sono sempre dette col cuore, sei speciale!!!
veronica dice
Anche io sono andata a Parigi nel mio primo viaggio col fidanzato. Bellissima e stupefacente, come questo dolce, ti e’ venuto perfetto, la crema sembra seta.Bravissima cara.
Ely Mazzini dice
Ciao Valentina, adoro questo dolce e tu l’hai eseguito in maniera splendida, deliziosa quella crema mousseline, con le fragole ci sta divinamente!!! Bravissima come al solito!!!
Bacioni, buona serata…
Azzurra dice
sei un mito ragazza mia, tutti i dolci che posti sono divini!!!!!!!!!!
ti mando un super bacio stellina
Simona Mastantuono dice
io saprei che farci con questa meraviglia lo sappiamo entrambe… sei una pasticcera dentro fuori ai lati sopra sotto ecc bacio bacio bacio mi manchi amica mia
Federica Simoni dice
Vale sei bravissima, hai creato una vera delizia irresistibile!! ciaoooooooooo
Fabiola Palazzolo dice
mamma mia che bello!!!!!! mi piace e tanto questo dolce…….baci
Un'arbanella di basilico dice
Avevo proprio bisogno di una coccola dolce… ed eccola qui! Grazie Vale, sei sempre bravissima, bacione
Mariangela Circosta dice
Valeee i tuoi dolci sono sempre spettacolari, crema compresa!!! Bravissima!!!!
Valentina Marangoni dice
Ciao tesorino mio, che delizia questa questa ricetta … ho visto anche la torta per il tuo nipotino, è bellissimaaaa!! Ho fatto vedere il tuo blog ad una mia vicina che sta iniziando a lavorare con la pasta di zucchero, è rimasta basita dalla tua bravura! ^_^
Un bacio piccola, buona serata!
ps: Parigi è stato il primo mini viaggio anche per me e Paolo <3
Anima Paleo dice
Parigi è bellissima e questo dolce è delizioso, con quella crema poi e le fragole!!! Una bontà!!
Paola dice
C’è un problema: oltre ad aver scoperto che sei bellissima, (bravissima già lo sapevo) ho scoperto anche che ti superi ogni volta, non solo nella realizzazione dei dolci ma anche nelle foto!!Porca miseria come fai!? Ti rinnovo i miei complimenti, sei davvero eccelsa!! :*
Valentina dice
Ma… non sarai un po’ troppo buona con me? 😀 Grazie di cuore!!! <3 A dirla tutta trovo difetti ovunque e ho voglia di migliorare tanto, tanto e tanto ancora… strada lunga ma la passione c’è 🙂 Sei tu che sei eccelsa, vogliamo parlare dei tuoi dolci? 😀 Ti abbraccio forte forte, ancora grazie :**
Maddalena Laschi dice
Ciao bella vale, lo sai? Oggi ho fatto i bignè e anche se non era la prima volta, e’stata una faticaccia!!! Voglio provare questa ricetta…è cosa ancora più strana, io questo dolce lo faccio spesso ma on sapevo che si chiamasse così, ne tantomeno la sua origine! Grazie di avermi illuminata,!! Un bacione!
Maddy
Valentina dice
Ciao Maddy! Prova questa ricetta, vai sul sicuro! Per i bigné, con questa dose ne escono circa 30… inforna su placca imburrata (a mezza altezza) a 220° C e quando si saranno ben gonfiati e avranno preso colore, apri il forno per far uscire l’umidità e lascia cuocere altri 5 min… poi spegni e fai raffreddare. Grazie a te, fammi sapere 🙂 Un bacio grande :**
Emily Z. Alioto dice
L’ altre hanno detto tutto ciò che sto pensando anch’io: super delizia!!! … Cara Vale, mi sa che ti vedremmo presto in qualche gara TV dei pasticceri appassionati, io ho ricevuto l’invito ma ho rifiutato partecipazione, tropo impegni, poco tempo e non si guadagna niente a parte la popolarità!:)
Barbara Baccarini dice
ma io resto ogni volta sempre più senza parole per i capolavori che fai!!!
posso prenotarti per una settimana di corsi intensivi?
brava,bravissima amica mia!!
in bocca al lupo per il contest…
un abbraccio grande!
Sandra dolce forno dice
Ricordo che scrivesti di non essere soddisfatta delle ricette che avevi provato, ma guarda qui che meraviglia! Hai trovato la ricetta giusta , senza dubbio :)Sono bellissimi, veramente bellissimi, sei troppo brava:) ..e quella crema deve essere uno spettacolo!
Un bacione cara,buona giornata :***
Sabrina dice
Ciao Vale,
bello ritrovarti!! Scusami ma tra tremila cose da fare, il tempo vola via in un attimo e non venivo a farti visita da un pochino…
Ma che piacevole ritorno!!
E’ meravigliosa Vale, bravissima!
Sai, le ho sempre viste nei ricettari, c’ho sempre “sbavato” sopra alle foto, ma non ho mai provato a farne una.
La tua è spettacolare!
Molto ma molto invitante e deliziosa………..e chissà che buona….
Spero di ritrovarti presto cara.
Un abbraccio grande grande, ciao
carla dice
ciao gioia!
che dolce cosi’ elegante,cosi’ fine con quel bellissimo nome francese,poi cosa leggo?ZEPPOLONE!!parli proprio come mengi!mi hai fatto troppo ridere,napoletanina mia!!!
io,naturalmente,sono per lo ZEPPOLONE!!!Marooo’!!!!
❀~ Simo ♥~ dice
Buonissima e ottima presentazione. Complimenti!
Babe - La Cucina di Babe dice
Ma tuuuuuuuu lo sai che io vado a Parigi ad Agosto?!?!? <3
Non vedo l’ora e con questo dolce mi ci fai fiondare di corsa!
Bacini splendore
Valentina dice
Siiiiii lo so! 😀 Beata!!! <3 Un bacino a te, tesoro mio! :**
simona dice
bella mia buongiorno:** mi sa che noi abbiamo gli stessi libri:)e mi piace da morire il tuo modo di aver abbinato due prodotti eccezionali.. la pasta bignè di Montersino e la crema di Ladurée… poi devo dire che la choux ti è venuta divinamente, non avevo dubbi perchè sei bravissima, ma onore al merito, visto che non è una preparazione semplice…:) come sempre i miei più cari complimenti:*
Tesoro approfitto per darti un bacione e salutarti! parto oggi pomeriggio… ci sentiamo di tra una settimana:*
Valentina dice
Grazie Simo, sei un tesoro 🙂 <3 Sai, dal libro di Ladurée ho preso pochissime ricette, forse questa sarà la seconda o la terza, non ricordo… eppure ci sono delle cose divine! Il fatto è che con tante ricette da provare poi ci si perde! 😀 Sono finalmente soddisfatta della pasta choux… solitamente faccio quella di Alciati per i bigné e mi trovo benissimo ma questa è veramente fantastica, soprattutto per il Paris Brest, non ho avuto alcun problema. Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido matrimonio, grazie per essere passata <3 Auguroni a tua sorella! 🙂 P.s.: come va con la caviglia?
Francesca in the kitchen dice
Ciao Vale, che brava che sei!! I tuoi dolci mi fanno sempre sognare… e le tue foto li valorizzano al massimo. Sono mesi che io e il mio papà ci ripromettiamo di fare insieme la pasta choux per preparare i bignè ripieni di crema di cui mia madre è golosissima. Per il momento ha prevalso la pigrizia… Ora gli mostrerò questi tuoi dolci e magari ci saranno di ispirazione. Un abbraccio!
Valentina dice
Ciao Franci, grazie mille! 🙂 Per i bignè puoi vedere anche la ricetta di Ugo Alciati, la trovi sempre qui nel blog. Fammi sapere 😉 Un abbraccio forte e grazie ancora :**
Patty Patty dice
Eccomi, ci sono anche io, arrivo arrivo! E tu che mi dicevi che ti dispiaceva non esser presente come avresti voluto… Io adoro la pasta choux e voglio provare a rifarli… ma quante cose che voglio fare… ma questi li farò! Un bascione bella donna!
Patrizia Monica dice
Ciao Valentina , che dolce mi hai ricordato! Mio marito ama e pratica a livelloa agonistico il ciclismo e con questa scusa, prima lo preeparavo spesso. Mi hai fatto venire voglia di rifarlo anche perchè la crema è molto più invitante di quella che preparo io.
Grazie e buona giornata
Monica di Cucina con Dede
annaferna dice
ciao Valentina
questa ricetta è incredibile!!! sei bravissima!!!!
Ti ringrazio per i pensieri che hai avuto per me e ti abbraccio ….mi rifarò viva appena posso e spero con una bottiglia di prosecco <3
bacio
Barbapapà, Luna e Blade! dice
Chiamandolo zeppolone però rende meglio l’idea della golosità che racchiude questo dolce! Per cui evviva lo zeppolone 😀 Mamma mia è uno spettacolo per gli occhi e per il palato di certo! Bravissima amica mia!
elisabetta pendola dice
sai che non ho mai assaggiato il paris brest???? devo essere matta!!!! :*
Dolcemeringa Ombretta dice
Vale cara io non sono mai stata a Parigi pero’ mi piacerebbe molto, mio fratello che e’ andato l’anno scorso mi ha fatto vedere delle foto stupende!!!
Poi questi Paris rest devo assaggiarli sono una squisitezza!!!
un acione e tvb!!!
Luisa Piva dice
Valeeee.. meraviglia delle meraviglie!!!
una bomba di vita, ma che ne vale la pena questo dolce.. stupende le foto, al presentazione.. sei bravissima ragazza!
grazie per i tuoi ultimi commenti da me.. sei un angelo!
baciotti
Paola Bacci dice
Una fantastica golosità!!! Complimenti!!!!
Laura dice
Grazie per gli auguriiii Vale..
Certo che li accetto!!!
Parigi… che città magnifica ma la storia del Paris brest non la sapevo.
Mi hai fatto morire quando hai chiamato questo raffinato dolce.. fRancese (da pronunciarsi con R francese) zeppolone :DDD
Ho segnato la ricetta… fantastici!
Un abbraccio
Laura
Fashion Riddles dice
Caspita che meraviglia… Ma cosa mi sono persa a non averlo mai mangiato!?!
V
pamelina dice
se devo dirti la verità è veramente bello bello questo dolce, sai?
la crema in particolare la vorrei provare perchè mi incuriosisce davvero molto, mi sembra profumato e mi piace anche la consistenza!!!!
brava Vale, come sempre!
Inco dice
Anche io non ho mai mangiato una paris brest…
La tua è stupenda e la crema mi stuzzica.
Un bacio e buon pomeriggio.
Inco
uncestinodiciliege dice
Vale, sono deliziosi!!!
Sei sempre perfetta !!!
Un forte abbraccio:)
Antonietta dice
Bravissima Valentina come sempre, davvero un dolcetto delizioso e bellissime foto mi piace tantissimo, ciao a presto
Mammalorita dice
mammamia vale sapessi che ricordi hai evocato in me con questo paris-brest…da bambina rimanevo incantata a guardare mia nonna odette mentre la preparava ed ogni volta era una gioia per la vista e per il palato!!!!tu come sempre sei stata mitica…..un bacione grande grande bravissima “pàtissier”….
Donatella dice
Ma lo sai che non l’ho mai fatto questo dolcetto…..mamma mia quanto mi ispira!!!!
Bravissima!
Maria Grazia dice
Oh mamma, questa me la stavo perdendo. E’ irresistibile!!! E poi hai una manualità da fare invidia a coloro a cui ti ispiri. Un bacione, in bocca al lupo per il contest.
Un'arbanella di basilico dice
Oh mamma, c’è ancora questo buonissimo dolce, e allora un altro assaggio, che ho sempre bisogno di coccole dolci… bacione
Roberta Morasco dice
Ussignur!!! Vale ma che spettacolo!!
Io lo adoro il Paris Brest!!! Ho un libro su tutti questi dolcetti francesi e non l’ho mai fatto..me ne sono mangiati una cifra però in Francia!!!
Bravissima amica, è una meraviglia e ricetta spiegata benissimo..io me la segno spero di trovare tempo+coraggio di provare!
Un abbraccio! Roby
La cucina di Molly dice
Passare da te è sempre un piacere, non resisterei a questa meraviglia, bravissima! Un bacione!
Maria dice
CARISSIMA VALE ,COMPLIMENTI E’DAVVERO MOLTO BUONA, IO LA FECI TEMPO FA QUANDO ANCORA NON AVEVO IL BLOG ,E I MIEI OSPITI APPRE ZZARONO MOLTO ….TI ABBRACCIO FORTE.
Luca Monica dice
Come si fa a non innamorarsi di Parigi….l’ho visitata anni fa, ormai mille anni fa, ma la ricordo come fosse ieri in ogni suo angolino e in ogni suo profumo….questo dolce poi è meraviglioso…quella crema dev’essere da urlo!!!!
Sei sempre bravissima Vale!!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
Elena dice
Non ho parole…secondo me qui cominciamo a parlare di pasticceria di professione…sai cosa mi hai ricordato…una torta per la quale vado matta che mi portano sempre i miei parenti da Portici, un grande bignè con questa pasta, ripieno con la crema libidinosa come la tua, tante fragoline di bosco e granella di nocciole sulla superficie….questa tua ricetta ci va vicino….sei bravissima..
Andrea dice
Ciao Valentina! Capito qui per caso e mi sono fermato davanti a questo favoloso dolce parigino (ma anche un po’ Campano). Buonissimo e ottimamente riuscito! Un caro saluto, Andrea
Ennio dice
Ho l’acquolina in bocca!!! 😀 Complimenti Vale! 🙂
Rika dice
Mamma mia Vale!!! Mi viene l’acquolina in bocca!!!
Complimenti!!! Sei davvero bravissima!!!
Non solo per fare i dolci, anche per photografare!!!
Le foto sono sempre belle, mi piacciono un sacco!!!
Brava brava!!! ^________^
Silvia dice
Cara Vale, finalmente ho il tempo di passare a trovarti! Come stai? Mille grazie come sempre per i tuoi commenti gentilissimi e affettuosi, sei unica!! Sai che non ho mai fatto il paris brest? Ma questa tua versione mi incanta, dev’essere eccezionale!!! E’ un periodo molto intenso e un pò stressante per me… non vedo l’ora che arrivi l’estate, con un pò di vacanze!!! Un abbraccione fortissimo e buon weekend cara!!
Vaty ♪ dice
Tesoro io ogni volta rimango a bocca aperta davanti alla tua bravura’ sei speciale lo sai vero? Un capolavoro davanti al quale mi inchino! La ns Ale sarà felicissima!
Tesoro perdonami l’assenza.. Mille cose in corso ma quando posso, passo:) un bacione e buon week end!
EdenStyle - Ricette, Dolci e Decorazioni dice
Ha un aspetto golosissimo, sento il profumo da qui!
Tantocaruccia dice
Questa torta è decisamente troppo.. Il fatto che sia bignè è qualcosa che mi fa letteralmente impazzire.. (mai parlato del mio amore per gli eclair? forse no..) a parte questo ti volevo ringraziare tanto per il tuo complimento sull’aspetto della mia torta (meglio tardi che mai).. detto da te che sei così brava ha quel non-so-che in più:)
:**
Federica dice
Tesoro scusa, ti ricordi per caso la misura della bocchetta che hai usato per le ciambelle di bignè? Sul libro di Felder indica 8mm per fare dei cerchi di 7cm di diametro ma mi sembra tanto piccina :(! Non ho proprio occhio per niente.
Grazie 1000 e buon fine settimana, un bacione :*
Valentina dice
Tesorina, ho usato la bocchetta 1A della Wilton… l’apertura sarà 1 cm e mezzo più o meno… Un abbraccio forte forte e buon fine settimana anche a te 🙂 :**
Federica dice
Grazie bimba. Quindi per fare le ciambelle più piccole (di 7cm invece di 12cm) se uso una bocchetta da 8-10mm dovrebbe andare bene giusto? Quanto sono imbranata!!!
Valentina dice
Si, penso possa andare bene! 🙂 Imbranata tu? Ma va làààà <3 <3 <3 Ti mando un bacione, poi voglio vedere! 🙂 :**
Elisa dice
E hai scelto proprio una ricetta meravigliosa da preparare per il contest di Ale: ti è venuto divinamente! Sei sempre bravissima! ^_^
Valentina dice
Grazie Elisa, grazie di cuore! 🙂 <3 Ti abbraccio forte, buona serata! :**
Anonymous dice
quante uova sono in tutto
Anonymous dice
cio posso sapere quante uova sono ho gente a cena voglio prepararequesta meravigliosa ricetta sei davvero bravissima grazie
Valentina dice
Ti converrebbe pesarle, comunque sono circa 5-6 uova medie per la pasta bignè e 4 tuorli per la crema 🙂 Grazie mille a te e buona giornata 🙂
Lucia dice
Ciao Vale! Ho scoperto da poco il tuo blog, sei davvero molto molto brava! Complimenti!
Volevio ringraziarti per avermi dato l’idea su come farcire il mio Paris Brest.
La crema mousseline è assolutamente deliziosa! Ovviamente l’ho personalizzata, facendo come base la crema pasticc di Montersino e poi ho messo meno burro ihihih.
Grazie dell’idea e di nuovo complimenti! 🙂
Valentina dice
Ciao Lucia, grazie mille! Che bello ritrovarti qui! Sono felice di essere stata d’ispirazione! ^_^ Beh, con Montersino sfondi una porta aperta, lo adoro!! La sua crema pasticcera è fantastica quindi immagino proprio che anche la tua versione sia strepitosa! Verrò a trovarti presto, intanto un abbraccio e ancora grazie <3