In molti ricorderanno Luisa Cuozzo, seconda classificata al reality Masterchef, prima edizione italiana.
E’ arrivata seconda ma ha vinto perché ha realizzato il sogno che aveva da sempre: quello di aprire un ristorante tutto suo.
Il 9 settembre 2012 nasce Il Pallino, a Napoli, in via del Parco Margherita 45, dove mercoledì sera ho avuto il piacere di cenare con fidanzato e amici.
5 amici, 5 colori per 5 menu e 5 modi di intendere il cibo: azzurro, indaco, giallo, verde e rosso.
Luisa Cuozzo, Dario Meo, Lidia Merola, Fabio Oppo e Luca Sacchettino si sono uniti per dar vita ad un unico sogno, un progetto, un “pallino”.
Durante il reality, vuoi per la competizione, vuoi per la pressione che un reality game ti mette addosso, ha fatto fatica ad uscir fuori la Luisa che ho conosciuto e che immaginavo ci fosse dietro ciò che appariva: disponibile, buona, sincera, verace e gentile.
Luisa è una ragazza di 24 anni, in gamba, determinata.
Una che ha la passione negli occhi e ama alla follia ciò che fa, una che si sente felice ai fornelli, che ti porta in cucina e ti svela pure qualche segreto. Non da ultimo, una che cucina divinamente…
L’idea di cucina di Luisa è perfettamente descritta nel film “Ratatouille” della Disney: Se hai passione e volontà e credi in ciò che fai, una semplice ciambotta, presentata con eleganza, può stupire il più critico fra i critici!
La sua è una cucina tipica napoletana, legata al passato e alla tradizione ma attualizzata, caratterizzata dalla freschezza dei prodotti; una cucina di territorio, genuina e autentica.
Il Pallino è un ristorante per chi, in genere, evita i ristoranti di un certo target perché spaventato dal costo, uno spazio colorato, un ristorante dove mangiare bene spendendo il giusto (prezzo medio 34 euro, vini esclusi) e dove non si paga servizio e coperto, un posto dove ti accolgono con spontanea ospitalità e sei accompagnato da una musica in sottofondo che è una compilation interamente gastronomica e colorata: da Marmellata 25 di Cremonini a Viva la pappa col pomodoro di Rita Pavone… (a proposito, quanto è buona la pappa col pomodoro servita tra gli antipasti!!!)
La lista dei vini è tutta campana: 15 bianchi e 15 rossi.
Ma passiamo ai menu, dove spiccano i ravioli bianchi e neri ripieni di burrata di Andria e crema di fagioli biondi dell’Alto Fortore con le cozze e in cima un crudo di calamaro (che Luisa ha presentato a Masterchef); involtino di pesce bandiera con gamberone su melanzane a funghetto… Ma c’è anche spazio per i piatti classici napoletani come la genovese con i mezzanelli o il ragù (O’ Rraù).
Si finisce poi con dei dessert deliziosi che però non ho avuto il piacere di gustare (avevo portato questa torta), quindi dovrò assolutamente ritornarci! 🙂
Insomma, abbiamo trascorso una bellissima serata e se siete nei paraggi è un ristorante che vi consiglio.
Aperto dal martedì alla domenica, a cena.
Ecco alcune foto:
![]() |
io e Luisa |
![]() |
l’ingresso |
![]() |
la cucina |
![]() |
la cucina |
In bocca al lupo Luisa e in bocca al lupo al Pallino!
Continuate così! 🙂
Mamma mia che bella sorpresa!! Io adoro Luisa, ci sono rimasta malissimo quando arrivò seconda e non dimentico le sue lacrime di rabbia. Sono contenta però (e spero sia così) che quell’esperienza sia stata un trampolino di lancio e che il suo ristorante abbia successo!
Un grosso in bocca al lupo anche da me… una sera che mi libero dalle fatine di sicuro ci passo! Un bascio a Luisa e a Vale che mi ha dato questa buona notizia. Pattipa
Grazie Patty, un mega bacio anche a te 🙂 Anche io le auguro tanto successo, se lo merita 🙂 Un bacione e buon week end!
Non conoscevo Luisa…. comp0limenti allora a lei epr aver avuto tenacia per realizzare questo suo sogno! Tanti in bocca al lupo a lei per questa nuova vita!!!!! e sicuramente se andrò a Napoli.. una capatina è d’obbligo! smack a te vale.. e buon w.e.
Ecco, se vieni qui ci andiamo insieme, ok? 🙂 Un abbraccio tesoro e buon week end! 🙂
Complimenti e tanti in bocca al lupo per la nuova attività!!!! Il posto è bellissimo, pieno di colori e calore!!!!
Ciao Mariangela 🙂 Si, tutti quei colori mettono allegria! 🙂 Un bacio!
Non ho mai visto Masterchef e non conosco Luisa ma questo ristorante e i piatti di cui hai parlato m’ispirano tantissimo!!! Un bacione Vale!
Ciao Simo! 🙂 Meritano, locale e piatti, tutto ottimo! 🙂 Un abbraccio, buon week end!
Mammaaaaaaaa… sei andata???? che bello… io ero stra sicura che vincesse lei a masterchef… cmq complimenti per il suo ristorante,è il sogno che diventa realtà…e che tutti possiamo riuscire a farcela con un pò di impegno!!!
mi farò sicuramente portare quando andrò a Napoli!!!!
🙂 beata te Vale!!!
un bacioneee!
Ciao Monica! 🙂 Anche io ero stra-sicura, sai? Mi ha fatto piacere anche per Spyros ma ho sempre pensato che lei fosse più brava e capace, poi con i dolci è grandiosa! E’ proprio così, vedere qualcuno che ce la fa e non molla mai il suo Sogno è di grande incoraggiamento! Con passione, talento e tenacia si può arrivare lontano 🙂 Un bacio grande e grazie, buon week end!
in bocca al lupo davvero per questa nuova iniziativa. E’ bello vedere giovani che credono in quello che fanno, alla faccia di chi ci dice che siamo fannulloni! Non conosco questo programma ma da quanto descrivi vale la pena conoscerlo, peccato sia un pò distante… bacioni
Brava, infatti! E’ un esempio di tenacia e voglia di fare, da ammirare! 🙂 Un abbraccio, buona serata!
Ricordo con simpatia Luisa, tifavo per lei quando vedevo qualche puntata, la sua passione traspariva tutta nella sua partecipazione. Che fosse brava era altrettanto chiaro e se ha portato avanti un progetto è merito anche della sua tenacia. Mille auguri a lei e ai suoi compagni di avventura, un vero peccato che io sia così lontana altrimenti una visita gliela facevo ben volentieri!!! a non si sa mai, se un giorno dovessi capitare a Napoli… e chi si perde un buon pranzo!!!!!!!
Ciao Ondina 🙂 Si, la sua passione si vedeva eccome 🙂 Se un giorno dovessi capitare qui, chiamami, ci andiamo assieme! 😉 Un bacio grande, buon week end!
Auguroni Luisa e che bellissimo locale!! 🙂 Un’idea tra l’altro meravigliosa.. i miei più sinceri complimenti e grazie a te, stella.. per averci regalato questo servizio fotografico stupendo! 🙂 Un bacione!! 🙂
Tesorina grazie a te! 🙂 Sei sempre dolcissima, ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido week end 🙂
uhuh, è proprio una bella soddisfazione per chi come lei ha tanta passione in quello che fa!
segnato in agenda!
🙂
ciao
Valeria
Ciao Vale! 🙂 Una grande soddisfazione! Un bacione e buon week end! 🙂
Brava Vale e Brava Luisa!la sua è davvero una passione e una dote autentica…in bocca al lupo per quest’avventura! E la tua torta come era? immagino divina! Un bacio mia cara e buon week end
Buona Romy!!! 😀 Certo, non l’ideale da mangiare dopo una cena luculliana ehehehehehe ma buonissima! 🙂 Grazie mille tesoro, un abbraccio grande 🙂
augurissimi a Luisa:)
Ciao Tina, bacione e buon week end 🙂
Uffi peccato non essere di quelle parti!chissà che andando a trovare i parenti possa andarci complimenti ad entrambe per il post e per il Pallino! brave!
Grazie Eli 🙂 Dai, prossimo viaggetto a Napoli e cena da Il Pallino! 😉 Un bacio grande, buon week end!
Vale!!! Ma sai che non lo sapevo che avesse aperto un ristorante?! Sono contenta per lei :)! E’ un lavoro faticoso, ma da tante soddisfazioni :)! Bellissimo post! Fossi di Napoli andrei subito! Se capito da quelle parti vado sicuramente…magari con te :)!
Un mega abbraccio
Ciao Ema 🙂 In effetti è faticosissimo, lei questo diceva… dal martedì alla domenica no-stop, nemmeno il tempo per guardarsi allo specchio praticamente… ma tanta soddisfazione, questo è l’importante 😉 Dai, vieni così ci andiamo assieme, ne sarei felicissima!!! 🙂 Un abbraccio e buon week end!
Ciao Vale!! Ma che bello il locale di Luisa…io non mi sono persa una puntata di Masterchef.. confesso che tifavo per Spyros che mi faceva morire dal ridere e per Ilenia che abita dalle mie parti (e che ho anche conosciuto alla presentazione del libro di Spyros..che non mi piace per niente tra l’altro..una delusione!)…Luisa dalla trasmissione, secondo me, appariva quello che probabilmente non è, cioè un po’ ‘sotuttoio’ e quindi meno simpatica di altri, che dici?
E’ bravissima, si vedeva che era tutta passione e merita tanto successo.
..ti invidio che sei potuta andare nel suo ristorante..sono troppo lontana cavolacci! Spero di potermi fare un giretto a Napoli…
buon w.e.! Roby
Ciao Roby 🙂 Nemmeno io ho perso una puntata, mi ha proprio appassionato! 😀 Io tifavo per Luisa, per Federico (più che altro per la simpatia) e mi ha fatto piacere anche per Spyros però ho sempre pensato che Luisa fosse molto talentuosa, soprattutto con i dolci (le fu detto anche da Marchesi).
Purtroppo, un po’ per il meccanismo televisivo, un po’ per la competizione e la pressione del gioco, non è uscito il suo vero carattere, lo ha ammesso stesso lei… ma io capisco che in un reality o comunque in tv non è facile, poi in un gioco come quello devi anche difenderti e tirar fuori le unghie… Insomma, io ho conosciuto una Luisa simpaticissima, semplice, disponibile e per niente saccente. Ti aspetto a Napoli per una bella cenetta al Pallino, ne sarei felice! 🙂 Un abbraccio e buon week end!
P.s.: ma chi è stato una delusione, Spyros o Ilenia?
Luisa la ricordo eccome..solare, viva, brillante…sono felice che sia riuscita a coronare il suo sogno..lo merita davvero 🙂
Grazie per questo post !
Bacio tesoro !
Grazie a te, tesoro! 🙂 Un abbraccio e buon week end!
Vale che bello sono felice per lei:) quando si riesce a realizzare un sogno anche se si fatica da tanta soddisfazione 🙂
Bellissimo il fatto dei colori e anche il menù !!!! Se mai dovessi venire a Napoli mi ci devi portare:)))
Un bacione
Ciao Ombry, è vero, è la cosa più bella 🙂 Certo che ti ci porto, tu vieni però! Io ti aspetto! 🙂 Un abbraccio, buon week end!
Vale, grazie del sostegno che mi hai lasciato.
All’ottavo mese di gravidanza ogni piccolo gesto fa stare bene.
Un kiss e b.w.e.
Fede, sei dolcissima, grazie a te. Stai tranquilla, andrà tutto bene 🙂 Un bacio enorme 🙂
Non ho seguito masterchef, quindi è la prima volta che la vedo; ma da quello che hai raccontato di lei dev’essere una ragazza decisamente ammirevole!
1 bacione
Ciao Vale 🙂 Si, decisamente ammirevole! 🙂 Un abbraccio e buon week end!
La prossima volta che scendo in terra natia proverò a farci un salto! Poter realizzare i propri sogni è la cosa più bella del mondo *_*
Un baciotto Vale
Ciao Dani 🙂 Devi venirci, merita 🙂 Realizzare i propri sogni è qualcosa di meraviglioso, lo auguro a me stessa e a tutti… Un abbraccio, buon week end! 🙂
Che bello, bellissimo lo spirito che sta dietro all’apertura di questo ristorante, l’ambiente è allegro e colorato. Lo ricorderò se avrò il piacere di venire a Napoli!
Si, l’ambiente è molto allegro e tutti quei colori sono bellissimi! 🙂 Un bacione, buon fine settimana!
ma è bellissimo,pieno di colori.Che bella sorpresa,ha fatto proprio bene Luisa ad aprire un ristorante.Ho avuto modo di vedere qualche puntata e lei era proprio determinatissima!!!Brava
Ciao Anna 🙂 Un bacio grande e buon fine settimana!
Ma devvero le sale e i tavoli sono così tutti colorati? E’ bellissimo, mette un’allegria già solo alla prima occhiata 🙂 E Luisa ha devvero un’espressione dolcissima e solare. In bocca al lupo a lei e al Pallino. Un bacione, buon we
Ciao Fede 🙂 Si, si, è tutto colorato e allegro 🙂 Un bacione e buon week end anche a te! :*
Ma che Brava Luisa,sembra dolce e simpaticone effettivamente,di sicuro ingamba se è riuscita a coronare il suo sogno…e che bei colori danno allegria!
brava anche tu Vale a darle il tuo contributo per aiutarla!
zagaraecedro.blogspot.com
Ciao Ketty 🙂 Si, è simpaticissima e disponibile 🙂 Grazie tesoro, un bacione e buon week end!
altro indirizzo da segnare per quando tornerò a napoli. ti ho detto quanto la tua unica e magnifica città mi abbia conquistata. e la vostra cucina e i vostri prodotti sono impareggiabili per me.
un bacione immenso e grazie per questa utilissima e interessantissima segnalazione
Grazie Cri, sono felice che la mia città ti piaccia 🙂 Quando verrai fammelo sapere, sarebbe bello conoscerci 🙂 Un bacio grande e buon fine settimana 🙂
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE …MIO FIGLIO (CHE SEGUIVA CON ME CON ANSIA OGNI PUNTATA) E’ IMPAZZITO QUANDO ABBIAMO VISTO QUESTO POST!!! GRAZIE DI CUORE UN ABBRACCIO MARY P.
Beneeee! 🙂 Sono felice che questo post sia piaciuto a te e a tuo figlio! 😀 Anche io sono appassionata di Masterchef, ti capisco, ogni volta seguivo con ansia! Eehehehe! 😉 Un abbraccio e grazie a te 🙂
Ma che bel posticino Vale!!! Grazie del tuor al Pallino, ristorante da tenere a mente e tanti auguri a Luisa, il suo sogno ha preso forma e non potrà che spiccare il volo a pieno. Ha grinta e molta voglia di fare ed è ciò che conta:-) un abbraccio Vale e grazie per averci fatto partecipi di questa belle serata, un bacio Cinzia
Ciao Cinzia 🙂 Grazie a te 🙂 Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido week end!
tra i concorrenti di masterchef era sicuramente la più dotata ed anche la più coraggiosa a puntare tutto sul suo sogno, un grosso in bocca al lupo!
Ciao Dana 🙂 E’ vero, determinatissima e dotata! 🙂 Un bacione!
Dicono che i Sogni se ne vanno solo se sei siamo noi a tagliare il filo.. complimenti a chi il filo lo tiene stretto e ci annoda doppio i sogni, cercando di realizzarli… complimenti a Luisa e al suo ristorante! la felicità nei suoi occhi si vede tutta e grazie a te per avercela raccontata nel dettaglio… ps tesoro tu sei bellissima:** buon fine settimana:))
Simo, è così… se ne vanno solo se siamo noi a volerlo… e realizzarli è la cosa più bella del mondo 🙂 Grazie, sei sempre dolcissima, ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido fine settimana 🙂 :*
complimenti and entrambi!!!un locale bello colorato come piace a me!saluti, peppe.
Ciao Peppe 🙂 Grazie, un bacione!
Ma che bello!
Se mai passassi da Napoli voglio provare! A Masterchef ha fatto delle creazioni strepitose, specialmente sui dolci…
Bravissime e in bocca al lupo a Luisa per la sua nuova attività!
Nadia – Alte Forchette –
Ciao Nadia 🙂 E’ vero, ha fatto dei dolci fantastici… ricordo ancora il tortino ricotta e lamponi della finale, si mangiava con gli occhi ehehehehe 😀 Un bacione e buon fine settimana!
bellissimo pieno di colori……
ciao buon fine settimana claudette
Ciao, grazie e buon fine settimana anche a te! 🙂
Io non la conoscevo,bravissima e tenace,complimenti i colori poi son la mia vita 🙂
A chi lo dici, Giovy 😀 anche io adoro i colori 🙂 Un bacione, buon week end!
ciao complimenti per il blog!
ti va di seguirci a vicenda?
Il piacere di essere donna
fammi sapere ^_^ ricambio sempre! 🙂
Ciao 🙂 Grazie mille 🙂 Al momento ho problemi nell’aggiungermi come follower, spero di risolvere. Vengo subito a trovarti! Un bacione 🙂
anch’io ogni tanto ho problemi con quel gadget…io comunque ti seguo ^_^ appena puoi ricambierai, non ci sono problemi
a presto ^_^ ciao!
Non conoscevo questo reality, ma dalla tua descrizione deduco che Luisa sia davvero straordinaria 🙂
Le faccio il mio in bocca al lupo per la sua nuova attività e un caro saluto a te 🙂
Un abbraccio, tesoro 🙂 Buon fine settimana 🙂
Dear Valentina, Congrats. and have a nice weekend. Blessings, Catherine xo
Che bello !!!!un sogno che diventa realtà….
tanti auguri :))
Un bacio
non ho mai visto questo reality, penso però sia una cosa bellissima avere una passione e trasformarla in lavoro: un vero sogno!davvero una bella atmosfera, allegra e colorata, se mi capiterà di andare a Napoli ci andrò sicuramente.
Un bacio e buona notte!
devo esser sincera a me lei non era simpaticissima, la troppa sicurezza che aveva la faceva risultare poco umile ma sicuramente cucinava bene!! in ogni caso bello che abbia realizzato il suo sogno!!! un bacione
Non ho seguito quella trasmissione ma ho letto un post dedicato a questo ristorante simile al tuo su un’altro blog 🙂 Bè in bocca al lupo 😀
che bella serata!!!!io ho sempre tifato per luisa secondo me doveve vincere lei….un abbraccio e felice we…
Essendo in Irlanda non ho potuto seguire Masterchef, ma vedere una ragazza così giovane realizzare un progetto così bello è davvero una gioia! complimenti!
ciao cara Vale! Che bella questa esperienza nel ristorante di Luisa! e chissà che buona… me l’appunto, così non appena arrivo a Napoli ci vado e poi… appena organizzo… te lo dico così ci conosciamo!! un bacino, sere
Grazie vale per avercelo postato! Sto giusto cercando posti dove andare we prossimo!!
Un abbraccio nella speranza di abbracciarti di persona <3
Ciao Valentina, grazie per i tuoi post e per i tuoi pensieri…
Ho seguito Master chef e sono contenta che Luisa abbia realizzato il suo sogno: e’ talmente tanto giovane che sicuramente avrà una lunga e prospera carriera…chissà se un giorno passero da Napoli non potrò non andare nel suo ristorante…
Un bacio e buon w.e.
Davvero un progetto stupendo che mette allegria e voglia di condividere, se mai capiterò da quelle parti (a parte che ti avverto) voglio proprio andare in questo bel ristorante. Un abbraccio Vale a presto buona domenica
interessante il tuo blog, l’ho appena scoperto, io mi chiamo Vanna,e mi sono unita con piacere al sito! se ti va di ricambiare, ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
conosco luisa e mi ricordo molto bene anche i suoi dolci. sono contenta che abbia potuto realizzare il suo sogno.
buona domenica
Che bel ristorantino. Al prossimo passaggio a Roma saprò dove andare…
stupendo! mi piacerebbe provare la verace cucina di Luisa, ma ho paura di essere troppo lontana!!
Ciao dolcissima Vale,
scusami se non sono passata prima…Questo ristorantino è davvero carino, devo dire che ho ammirato molto Luisa per il suo talento e la sua intraprendenza….credevo vincesse Masterchef…ma come hai detto tu, ha vinto nella vita realizzando il suo sogno…e questo è un grande esempio per tutti!
Grazie per la segnalazione…ci andrò sicuramente!
Un bacio
Paola
PS. Sei bellissima!
Grazie a tutti! 🙂
@Paola: esatto, anche secondo me ha vinto comunque! 🙂 Anche io l’ho ammirata molto per la sua intraprendenza e per il suo talento 🙂 Grazie a te, se poi ci vai fammi sapere le tue impressioni! 🙂 Un bacione a te e grazie, sei sempre un tesoro 🙂