Ecco la torta che ho preparato venerdì per il mio fidanzato ed i suoi amici, appassionati di poker!
Come base ho realizzato una mud cake farcita con ganache al cioccolato fondente, il tutto ricoperto di pasta di zucchero verde (ottenuta con un colorante verde brillante) e per le carte ho fatto tutto a mano libera non avendo lo stampino apposito, quindi ho steso la pasta di zucchero bianca e ritagliato quattro carte della grandezza di una carta da gioco reale e dipinto i simboli a mano, con pennellino sottile e colorante in gel rosso e nero, non avevo quello in polvere.
Ingredienti per la base
Mud cake:
(da Cake design- Silovoglio- Rizzoli editore con leggere modifiche sulle dosi, per una tortiera diametro 20 cm circa)
400 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
200 ml di latte
150 gr di cioccolato fondente al 70%
225 gr di farina
75 gr di farina autolievitante
2 uova
i semini di una stecca di vaniglia
Procedimento:
Far sciogliere in una pentola, a bagnomaria, il cioccolato a pezzetti e il burro con il latte e lo zucchero senza, però, portarli a ebollizione e lasciateli raffreddare per circa 15 minuti.
Una volta raffreddato, versate il composto in una planetaria o in una ciotola, aggiungete la vaniglia e cominciate a mescolare con le fruste.
Aggiungete le uova alternando con le farine setacciate e terminate sempre con la farina.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 20 cm circa, trasferitevi il composto e lasciate cuocere in forno a 160° per circa 75 minuti (poi, ovviamente, dipende dai forni, farà fede la prova dello stuzzicadenti!)
A fine cottura, fate raffreddare prima di sformare.
Ingredienti per la farcia
Ganache al cioccolato fondente:
400 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna da montare già zuccherata
Procedimento:
In una pentola antiaderente, mettere la panna e portare quasi ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed unire il cioccolato precedentemente spezettato, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare e poi mettere in frigo coperto da pellicola a contatto con la ganache, per circa un’ora.
Ho bagnato la mud cake, leggermente, con acqua, zucchero e vaniglia ma potete bagnarla come più gradite. Questa è una torta molto umida e morbida, potete anche scegliere di non bagnarla, sarà buona lo stesso.
Tagliate la torta in tre dischi, bagnate e farcite con la ganache mettendone un velo anche all’esterno.
Ricoprite con la pasta di zucchero e realizzate le decorazioni.
Ho realizzato i dadi stendendo la pasta di zucchero a circa 2 cm e coppando con un coppapasta piccolissimo a forma di cubo. Il cordoncino alla base è stato realizzato con la sac a poche, con una santa pazienza 😉 Sotto la torta c’è un vassoio ricoperto sempre in pdz verde e poi un semplice vassoio dorato. Per ulteriori spiegazioni sono a completa disposizione 🙂
Ciao Vale ma e’ proprio bella questa torta e poi la mud cake e’ squisitissima…ne voglio un pezzo anche io 🙂
Grazie Marianna, una fettona per te! 🙂
…e una torta per le tue amiche??? bravissima….che fortuna gli amici del tuo moroso, però!!
Grazie, Anna! Ci sarà anche quella, torte per tutti! 🙂
Un bacione!
Sono senza parole, questa torta è bellissima! Le lettere e i simoli delle carte sono perfetti… un abbraccio!
Grazie mille e grazie per essere passata! Il tuo blog è bellissimo, mi unisco subito ai lettori fissi 🙂 Un abbraccio a te!
E’ veramente splendida!
Bellissima! Ma tu che coloranti usi? Io i migliori che trovo sono solo quelli della decora (prima erano in gel in un barattolino, ora in gel più liquido in tubetto), ma non colorerebbero mai la pdz così bene come il verde che hai ottenuto. Quindi devo “dipingere” con il colore leggermene diluito e ci impiego il triplo!
Un abbraccio
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
Ciao e grazie di esserti unita al mio blog..che dire questo mud-cake è fantastico bravissima!
Ciao Paola, grazie a te!!! 🙂
Grazie ragazze! 🙂
Alice, è un colorante in gel verde brillante, in tubetto, marca Color gel che ho mescolato con qualche goccia di colorante verde natale della Sugarflair in pasta concentrata. Uso anche quelli della Decora, molto buoni, mai quelli liquidi perché trovo rovinino la pasta, almeno a me. La torta è stata lucidata con un pennello leggermente bagnato d’acqua (puoi farlo anche con un olio vegetale insapore) e sembra di un verde un pochino più intenso, forse è anche la foto. Il metodo che utilizzi, avendo tempo, non mi dispiace. Al primo tentativo mi era venuto un verde prato molto più chiaro che non andava bene, poi riprovando ho ottenuto la tonalità giusta. Un bacione 🙂
Wow Valentina, è proprio bella!!! E sicuramente buona leggendo la ricetta!!!
Io proprio sono una frana nel “cake design”.. Proverò a seguire i tuoi consigli e le tue ricette per migliorare almeno un pochetto.. 🙂
Grazie Giada, devo imparare ancora tanto, in giro ci sono dei capolavori!!! Cerco di migliorare leggendo libri specifici, vedendo tutorial e vari blog. Nel mio piccolo sono contenta di poter dare qualche consiglio o spunto e sono a completa disposizione! Un abbraccio grande! 🙂
Mamma mia che torte pazzesche fai??? O___O Dimmi che abiti vicino a me!!!! Ahahah!
Mi sa che mi devo accontentare delle ricette, mi sono unita al tuo blog, complimentissimi, sei pazzesca!!!!!!
Troppo buona, Antonella! 😀
Grazie per le tue parole e grazie per esserti unita ai lettori fissi, baci! 🙂
<3 Troppo buona??? No, sul serio, sul seeeeerio! Io più guardo il tuo blog più invido le persone che possono condividere le tue delizie!!!!! #____# Hai guadagnato una stalker, non una lettrice fissa!!! XD (no scherzo, pero’ sbaverò sullo schermo in modo composto, ahahah!!!!)
Davvero stupenda! Anche io mi sono unita ai tuoi lettori. Devo prendere spunto visto che ho promesso al mio ragazzo di fargli una torta di compleanno a 3 piani (scadenza settembre). Aiuto!
Grazie mille 🙂
Continua a seguirmi, ce ne saranno tante altre e magari troverai qualche idea adatta. Se hai bisogno di consigli, suggerimenti o idee sono a disposizione 🙂
Bellissima torta!vorrei tagliarne una bella fettona! intanto in bocca al lupo per il tuo blog! anch’io sono una neofita…il mio ha poco più di un mese 🙂 ti invito a prendere un pò di cous cous sul terrazzo se ti va. il mio indirizzo? http://www.ricetteeparole.blogspot.it ti aspetto!
Crepi!!! Grazie mille per essere passata, in bocca al lupo anche a te! Il tuo blog è molto bello, complimenti 🙂
Bacioni
Che bella! Questa sembra essere fatta apposta per me! Si, perchè si da il caso che anche noi, il venerdì sera, ci cimentiamo con il poker! 🙂
Da appuntare!
Nadia – Alte Forchette –
Nadia, mi fa piacere, io invece sono negata con le carte.. lascio giocare gli altri!!! 😉 Bacioni 🙂
Sono uno degli amici del suo fidanzato: era fantastica sia d’aspetto che di sapore!!! Grazie tesoro.
Gianni
Gianniiiiiiiiii 😀 grazieeee, mi fa piacere! 😀
Un bacio grande a te e alla tua famiglia 🙂
Una vera goduria per il palato!! 10 kg solo a guardarla!…complimenti, sei davvero brava.
Grazie mille! 🙂
Ciaooo… complimenti davvero… mi piacciono molto le carte…sono fatte benissimo!!!!!proprio bella.
A presto
Ely
Grazie mille, Elisa! 🙂 A presto, buon weekend! 🙂
ma facendo la ganache con panna già zuccherata usata per farcire la torta e rivestire la stessa per poi essere coperta con la pasta di zucchero, non rende il tutto stucchevole?non sarebbe meglio usare panna non zuccherata per smorzare l eccessiva dolcezza della torta?
Ciao, puoi tranquillamente usare panna non zuccherata ma ti assicuro che l’effetto finale è dolce (parliamo comunque di una torta in pasta di zucchero) ma non stucchevole, il cioccolato fondente è al 70%… Ovviamente, poi, ognuno adatta la torta ai propri gusti ma, ripeto, non è stucchevole. Sarebbe carino se la prossima volta ti firmassi, così so con chi parlo 🙂 Grazie mille e buona giornata 🙂
Hai ragione scusami:) ma abituata a chiedere consigli quà e là in anonimato mi viene naturale farlo:) mi chiamo Mary e scusa ancora e grazie per il consiglio:) fosse per me userei la panna zuccherata ma dato che la torta non è x me, conoscendo i gusti forse vado sul sicuro facendola con panna non zuccherata magari creando un retroagusto leggermente più fondente e amaro:) speriamo bene va..incrocio le dita:) buona giornata anche a te!:)
Figurati Mary, non ti preoccupare, è solo che non amo molto i commenti anonimi 🙂 Guarda, se vuoi avere un retrogusto più amaro puoi anche diminuire leggermente lo zucchero della base, invece di 440 puoi usarne 400 gr e usare panna non zuccherata. In bocca al lupo e fammi sapere, grazie a te 🙂