Ecco la torta per il mio compleanno: uno stile classico e romantico, proprio come piace a me!
Ingredienti per la base (per una tortiera di 20 cm di diametro)
Sponge cake:
225 gr di farina 00
225 gr di burro
225 gr di zucchero
4 uova medie
1 bustina di lievito
i semini di una stecca di vaniglia
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Amalgamate burro e zucchero, con le fruste o in una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungere al composto le uova brevemente sbattute con la vaniglia, un po’ per volta, alternando con la farina setacciata con il lievito fino ad esaurimento degli ingredienti.
Trasferire l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare per circa 50 minuti, vale la prova dello stuzzicadenti.
Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare e procedere alla farcitura.
Ingredienti per la farcia:
Crema chantilly:
250 gr di crema pasticcera
125 gr di panna da montare
1 cestino di fragole
Procedimento:
Una volta preparata la crema pasticcera, farla raffreddare in una ciotola coperta da pellicola alimentare a contatto con la crema (questo eviterà il formarsi della crosticina).
Aggiungere la panna precedentemente montata, lentamente, con una spatola.
Tagliare il pan di spagna in 3 dischi, bagnarlo con acqua, zucchero e un aroma a scelta e farcirli con la crema chantilly e le fragole tagliate a pezzettini.
Ricoprire la torta con uno strato sottile di crema chantilly (sottilissimo!) e lasciar riposare in frigo almeno per una notte.
Per la decorazione vi occorrerà della pasta di zucchero colorata con 2 gocce di colorante rosa lampone in gel per la base e 3 gocce per le rose, delle perline alimentari.
Vi occorreranno, inoltre, un vassoio in polistirolo del diametro di 26 cm e un nastro di raso rosa lungo circa un metro (che poi taglierete e fermerete con uno spillo).
Rivestite il vassoio con la pasta di zucchero e fissate tutto intorno il nastro di raso (incollate con acqua e zucchero a velo o con della ghiaccia reale – ricetta del Maestro Maurizio Santin, Pasticceria, le mie ricette base – che mi è servita anche per incollare le rose: 110 gr di zucchero a velo
20 gr di albumi
2 gr di succo di limone
2 gr di cremor tartaro
Lasciate gli albumi, coperti con la pellicola alimentare a contatto con la superficie, almeno 24 ore fuori dal frigorifero. In una boule versate 70 gr di zucchero a velo e il cremor tartaro setacciati insieme; formate una fontana e versatevi al centro gli albumi brevemente sbattuti con il succo di limone, un po’ per volta. Lavorate con una frusta 3 minuti dopo che gli albumi sono stati incorporati tutti; setacciate lo zucchero a velo rimasto, aggiungetelo al composto precedentemente ottenuto e continuate a mescolare con una spatola per evitare la formazione di grumi. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima dell’uso. Trasferite in una sac à poche con beccuccio a foro piccolo).
Mettete da parte.
Rivestite la torta con la pdz e livellate le imperfezioni con lo smoother.
Procedete alla creazione delle rose formando un cono con la pdz e con il coppapasta rotondo formate i petali che andrete a posizionare tutt’intorno al vostro cono. Io mi sono aiutata così e ringrazio questa bravissima ragazza 🙂
Decorate con le perline alimentari incollandole con la ghiaccia reale.
Posizionate la torta decorata, con le rose intorno e sopra, sul vassoio. Lasciate asciugare per un giorno.
Dolcetto dice
Sei insuperabile!! E’ MERAVIGLIOSA!!
Valentina dice
Grazie!!! In realtà sono le primissime creazioni, spero di migliorare! 🙂 Detto da te mi riempie di gioia, ti seguo da tanto e ti considero bravissima, grazie ancora! 🙂 🙂
Profumi di Pasticci dice
Ciao Valentina, non ti conoscevo prima di leggerti in Profumi di Pasticci…anzi grazie della visita e del commento che hai lasciato!! …Sei bravissima, complimenti!! Hai una manualità da professionista nel settore….hai mai pensato di condividerla con le tue amiche di cucina, magari con un bel video sui passaggi??:))
un abbraccio forte e auguri in ritardo allora!!
Anna
Valentina dice
Grazie Anna, complimenti a te! 🙂 Sono le prime creazioni, mi aiuto con internet e cerco di fare il mio meglio sperando un giorno di riuscire almeno in piccola parte ad avvicinarmi ai grandi Maestri… è una grande passione, ti posso dire che quando sono all’opera mi sento veramente felice! Quanto ai video, per ora purtroppo non ho molto tempo, più in là mi piacerebbe e comunque sono a completa disposizione per ogni spiegazione e chiarimento! Grazie per la tua visita, spero tu possa seguirmi ancora, ti ho messo tra i miei blog preferiti!
Grazie per gli auguri, un abbraccio! 🙂
Profumi di Pasticci dice
Bravissima Valentina…certo che ti ho inserito tra i miei blog..infatti appena mi sono collegata ho visto la tua torta con le fragoline……che delizia!! ti ringrazio per la disponibilità, sicuramente approfitterò…a presto baci
Marianna dice
Ciao Valentina anche questa torta e’ stupenda, sei veramente brava….mi fa molto piacere seguirti perché hai realizzato un bellissimo blog 🙂
Valentina dice
Ti ringrazio Marianna, a me fa tanto piacere averti tra i lettori 🙂 Spero di rendere questo blog sempre più piacevole da seguire e ricco di ricette, continua a seguirmi 🙂
Marianna dice
Ti seguirò con vero piacere 🙂
Cinzia dice
.che spettacolo questo lavoro, brava!
Valentina dice
Grazie! E grazie per esserti unita ai lettori fissi, è un vero piacere per me! Baci 🙂
Nonna Papera dice
Questa torta è bellissima! 🙂
Sono arrivata al tuo blog passando per quello di Giulia, “Parole di zucchero”, ma a questo punto mi iscrivo fra i tuoi lettori: fai delle cose troppo carine!
Se ti va di venirmi a trovare e magari aggregarti ai miei lettori fa’ pure, mi trovi qui: http://lericettedellakety.blogspot.it .
Ciao! 🙂
Valentina dice
Ciao, grazie mille, sono veramente felice che il mio blog ti piaccia! 🙂 Corro subito da te! 😀 Un bacione e a presto, buona serata! 🙂