Ricetta in collaborazione con Vùlture DOP – Olio Vù prodotta nell’ambito di una Campagna di Promozione dell’Unione Europea per la Denominazione di Origine Protetta.
La Crostata di ciliegie all’olio è una crostata realizzata con pasta frolla all’olio extravergine di oliva Vùlture DOP, dunque senza burro e adatta agli intolleranti al lattosio, farcita con ciliegie fresche cotte con zucchero di canna, succo d’arancia, spezie, burro (o, per un risultato totalmente lactose free, burro di cocco o margarina) e amido di mais.
La pasta frolla all’olio extravergine di oliva Vùlture DOP è una pasta frolla morbida, elastica e molto più digeribile rispetto a quella classica realizzata con il burro e anche più semplice da preparare perché si impastano tutti gli ingredienti insieme e in pochi minuti è pronta. Abbiate cura, però, di farla riposare almeno un paio di ore in frigorifero.
Il ripieno di ciliegie è una vera delizia: l’acidulo di questo frutto sposa bene con la nota aromatica data dall’olio extravergine di oliva Vùlture DOP presente nella pasta frolla e il risultato è un dolce incredibilmente buono, sano, facile da realizzare e che conquisterà grandi e piccoli.
La Crostata di ciliegie all’olio è perfetta per la colazione e per la merenda.
Vù, l’olio extravergine di oliva DOP del Vùlture, di altissima qualità, è unico al mondo perché espressione di cultivar olivicole tipiche della regione Basilicata. Il Monte Vùlture è un vulcano spento situato in Basilicata, nel cuore dell’Italia Meridionale. Alle pendici del vulcano, la delicatezza del gusto dell’olio di Ogliarola si fonde con la fragranza ed il sapore lievemente fruttato delle altre varietà locali, dando vita ad un prodotto organoletticamente equilibrato e armonioso.
Vù è un olio extravergine di oliva a denominazione protetta che, con il suo profumo intenso e il suo colore oro, rappresenta l’orgoglio di una terra agricola dedita da sempre alla coltura dell’olivo e da sempre vocata alla qualità.
Vù, il primo olio extravergine di oliva Dop della Basilicata, è un olio che fa scoprire la semplicità dei sapori italiani, perché non c’è grandezza dove non c’è semplicità, bontà e verità.
Gli olivicoltori del Vùlture si sono uniti per difendere la qualità dell’olio di questa terra, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione, nel rispetto di una tradizione millenaria. Sono anche custodi del paesaggio del Vùlture che rendono vitale e fertile con il loro operato, riservando alla produzione di questo prezioso alimento un’attenzione quasi devota.
Vù DOP Gourmet è l’olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta che ho utilizzato per questa ricetta, particolarmente adatto a tutti coloro che vogliono sulla loro tavola un olio pregiato e con un design esclusivo, con la sua raffinata confezione in vetro trasparente.
Vù Gourmet ha un profumo intenso, un gusto fruttato e un colore oro pieno.
CROSTATA DI CILIEGIE ALL’OLIO
Ingredienti
per uno stampo per crostata con fondo amovibile
diametro 20 cm altezza 3 cm
Per la pasta frolla all’olio extravergine di oliva
– con questa dose, vi avanzerà un po’ di pasta e potete conservarla in frigorifero per una settimana o in freezer per un mese –
450 g di farina 00 oppure 0
120 ml di olio extravergine di oliva Vù DOP Gourmet
150 g di zucchero semolato a grana fine
3 uova
la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
(potete sostituire con scorza grattugiata di un limone non trattato)
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
un pizzico di sale
Per il ripieno di ciliegie
500 g di ciliegie fresche, lavate e denocciolate
30 g di zucchero di canna
25 g di burro
oppure burro di cocco o margarina per un risultato lactose free
8 g di amido di mais
5 ml di succo di arancia fresco
un pizzico di cannella
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la decorazione
roselline essiccate, non trattate
ciliegie fresche
Preparate la pasta frolla. In planetaria, con la foglia, o a mano e sul tavolo da lavoro, impastate tutti gli ingredienti rapidamente, fino a formare un composto omogeneo. Risulterà un pochino appiccoso: aiutatevi con poca farina per staccarlo dalle pareti della planetaria o dalle mani.
Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per qualche ora.
Preparate il ripieno di ciliegie. Riunite le ciliegie lavate e denocciolate, in un pentolino, insieme allo zucchero di canna, la cannella, la vaniglia e al burro. Mescolate bene e cuocete portando a ebollizione.
A parte, in una ciotolina, mescolate l’amido di mais con il succo di arancia, aggiungendo questo ultimo a filo e mescolando piano senza fare grumi.
Dovrete ottenere un composto fluido.
Raggiunto il bollore, mescolate le ciliegie per qualche minuto e poi versate il composto di amido di mais e succo di arancia, continuando a mescolare.
Il composto di ciliegie dovrà addensarsi e ridurre di volume.
Terminate la cottura e fate raffreddare completamente.
Stendete la pasta frolla a circa 4 mm, aiutandovi con della farina sia sul piano di lavoro che sul mattarello e rivestite lo stampo. Versate il ripieno di ciliegie nel guscio della crostata e poi decorate con strisce realizzate con altra pasta frolla stesa sempre a 4 mm circa. Trasferite in frigorifero, se possibile, per qualche ora.
Trascorso il tempo, infornate a 170°C forno statico per 35/40 minuti.
La crostata dovrà essere dorata.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
Decorate con le roselline essiccate e le ciliegie fresche oppure spolverizzate con zucchero a velo.
E’ più buona preparata il giorno prima: in questo modo tutti gli aromi hanno il tempo di amalgamarsi e risultare molto avvolgenti al palato.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento