La Nuda red velvet è la versione nuda della famosa torta Red velvet, letteralmente “velluto rosso”, una torta di origine americana di colore rosso, dal gusto ottimo e inconfondibile.
La Nuda red velvet è presente anche nel mio libro Nude Per Ogni Occasione, qui ve la presento semi – nuda e con una decorazione a base di meringhe intere e sbriciolate, per donare un contrasto di consistenza molto piacevole al palato.
Da sempre, per me, il rosso è il colore della passione e della positività. Preparate questa torta se volete coccolare occhi, cuore e papille gustative.
La farcitura, è la classica cream cheese a base di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. Se non lo avete o se preferite un gusto più neutro e meno acidulo, potete sostituire con mascarpone.
La farina autolievitante può essere sostituita con farina 00 o 0 + lievito per dolci nella dose indicata nella ricetta.
Come colorante vi consiglio un colorante in gel concentrato, io uso Wilton nel barattolino, colore Christmas Red.
Trovate i video passo passo della realizzazione nelle storie in evidenza del mio profilo Instagram @laricettachevale
NUDA RED VELVET
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
250 g di farina autolievitante
(oppure 250 g di farina 00 +8 g di lievito per dolci)
15 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
110 g di burro morbido
300 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di 1/2 bacca
2 uova
240 ml di latticello
(oppure mescolate 240 g di yogurt bianco intero naturale non dolcificato e una spruzzata di succo di limone e fate riposare circa 30 minuti)
un cucchiaino di colorante alimentare rosso, in gel concentrato
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiaino di aceto bianco
Per la cream cheese, crema al formaggio spalmabile
250 g di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia
500 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo setacciato
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
Per la decorazione
meringhe bianche
Preparate la base red velvet. In una ciotola, miscelate la farina, il cacao e il sale e tenete da parte. In un’altra ciotola, con le fruste elettriche o in planetaria con la frusta, montate il burro, da solo, per 2/3 minuti, poi aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso e bianco, simile alla panna. Unite le uova, una alla volta, passando al successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
In una ciotolina, sciogliete, mescolando, il colorante rosso nel latticello. Unite all’impasto, azionando la frusta a bassa velocità. Aggiungete a mano o con la frusta sempre a bassa velocità, la farina setacciata con il cacao e il sale. In un’altra ciotolina o tazzina unite il bicarbonato all’aceto bianco: il composto diventerà frizzante e spumoso. Incorporate al resto dell’impasto con una spatola o frusta, a mano e amalgamando bene. Pesate l’impasto e suddividetelo nelle 3 teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete in forno per 30 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare e estraete dagli stampi solo quando gli strati sono completamente freddi. Avvolgete ogni strato, singolarmente, in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema al formaggio spalmabile. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio rigato e farcite gli strati della torta con dei grossi pois. Terminate spatolando l’esterno e la superficie della torta con un leggero velo di crema, io ho spatolato da un solo lato per lasciare intravedere i pois di crema, per un effetto semi – nudo. Terminate decorando con le meringhe e sbriciolatene alcune da applicare sui lati della torta, come da foto.
La torta si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Un grande abbraccio a tutti voi <3
Loreta dice
Ciao Valentina, volevo farti i miei complimenti per le tue meravigliose ricette.
Sono molto curiosa di provare una delle tue nude ma leggendo le ricette, vedo che dividi l’impasto in 3 teglie dal diametro di 20 cm. La mia domanda è le cuoci separatamente? Oppure nella modalità ventilato? Perché nel mio forno, che è della misura assolutamente standard, non entrano 3 teglie da 20 cm.
Grazie della tua risposta.
Baci Loreta
Valentina dice
Ciao Loreta, grazie mille per i complimenti 🙂 Nel mio forno ne entrano due, la terza aspetta e non accade nulla, perché non sono mai più di 30 minuti di cottura. Forno statico. Fammi sapere, un abbraccio <3