La Panna cotta al caffè è un dolce al cucchiaio molto goloso e facile da realizzare, perfetto come dessert di fine pasto.
Ho voluto dare una forma elegante alla mia Panna cotta al caffè utilizzando uno stampo in silicone per tronchetto e realizzando un dessert con base croccante di biscotti, tipo cheesecake. Ho infine decorato con una colata di ganache al cioccolato fondente, chicchi di caffè e amaretti sbriciolati.
Con questa dose di panna cotta e raddoppiando le dosi della base, potete realizzare una crostata senza cottura – stampo con fondo amovibile – del diametro di 23 cm.
Raddoppiando le dosi sia della panna cotta che della base, invece, potete realizzare circa 10 mini porzioni o panna cotta al bicchiere.
* la panna cotta al bicchiere non va congelata ma va fatta riposare semplicemente in frigo per qualche ora. Il congelamento è adatto per gli stampi in silicone, per poter sformare il dolce correttamente.
La Panna cotta al caffè è molto semplice da realizzare ed è un fresco dessert che conquista sempre tutti!
PANNA COTTA AL CAFFE’
Ingredienti per un dessert da 565 ml
stampo in silicone Silikomart 220 x 60h x 50 mm
Per la panna cotta al caffè
230 ml di panna liquida fresca
130 ml di latte intero fresco
75 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
3 cucchiaini di caffè solubile
4 g di gelatina in fogli
(se utilizzate Paneangeli, sono 2 fogli)
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
Per la base di biscotti
130 g di biscotti integrali al cacao e nocciole
oppure vanno bene al cacao, quelli che preferite
45 g di burro leggermente salato, fuso e fatto raffreddare
oppure burro classico + un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato fondente
50 g di cioccolato fondente al 60%
40 ml di panna liquida
mezzo cucchiaino di glucosio o di miele di acacia
Per la decorazione
chicchi di caffè o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
amaretti sbriciolati
Preparate la panna cotta al caffè. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino riunite la panna con il latte, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene. Scaldate su fuoco medio finché lo zucchero non si presenti completamente sciolto. Non fate bollire.
Togliete dal fuoco e unite la gelatina ammollata e ben strizzata mescolando fino a farla sciogliere. Aggiungete il caffè solubile e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Potete anche versare direttamente il latte e la panna caldi sul caffè solubile posto in una ciotola, a filo, mescolando lentamente per non avere problemi di grumi. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e poi versate nello stampo in silicone. Trasferite in freezer per qualche ora.
Preparate la base di biscotti. In un mixer, tritate i biscotti con il burro fuso e fatto raffreddare, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Tirate fuori dal freezer la panna cotta e con questo composto di biscotti formate la base del dessert pressando delicatamente con le dita. Coprite con pellicola alimentare e trasferite nuovamente in freezer per qualche altra ora. Trascorso il tempo, sformate il dessert su un piatto da portata o vassoio e fate scongelare in frigorifero. Preparate la ganache al cioccolato fondente. In un pentolino scaldate la panna con il glucosio o miele e versatela, bollente, sul cioccolato precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate fino a ottenere un composto liscio, lucido e senza grumi. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e versate sul dessert solo quando questo sarà completamente scongelato, facendo colare ai lati. Terminate la decorazione con i chicchi di caffè e gli amaretti sbriciolati. La panna cotta al caffè si conserva fino a due giorni in frigorifero.
Un forte abbraccio a tutti voi <3
Sonia says
è meraviglioso Vale, me lo segno! Che brava sei, una vera professionista. bacioni
Valentina says
Grazie Soniuzza sei un tesoro ❤️ Se la provi fammi sapere. Un abbraccio grande
GLORIA says
Buongiorno Valentina. Non avendo a disposizione questo stampo cosa potrei usare? soprattutto di che dimensioni? Grazie infinite
Valentina says
Ciao Gloria, nella parte iniziale del post ho proprio scritto le indicazioni per realizzare una crostata senza cottura diametro 23 oppure monoporzioni o bicchierini ? Fammi sapere, un abbraccio