La Nuda di San Valentino è una torta nuda dedicata al giorno più romantico dell’anno, il 14 febbraio, ed è composta da una base sponge cake al cacao e una delicata crema ai lamponi. L’abbinamento cacao e lamponi è tra quelli che preferisco perché trovo che la nota acida dei lamponi vada a nozze con il gusto intenso e avvolgente del cacao.
L’amore ti cambia l’umore!
E’ proprio così, non lo pensate anche voi?
Grazie alla mia bravissima amica Alessandra D’amico ho potuto realizzare una decorazione davvero d’effetto ma semplice e realizzabile da tutti, con uno stencil creato apposta da lei e che potete scaricare gratuitamente qui insieme alla mia ricetta. Avrete così in un solo colpo, stencil da utilizzare e ricetta stampata! Le nostre creatività si sono unite per far nascere qualcosa di bello e che possa esservi utile! Questo è il mio/nostro regalo per San Valentino, un giorno che amo innanzitutto perché è il mio onomastico e da buona napoletana lo festeggio al pari di un compleanno, poi perché sono una eterna innamorata: della vita, dell’Amore, del bello. Quindi festeggio e voglio che l’amore, quello a 360°, mi cambi l’umore ogni giorno dell’anno!
Direi che non avrei potuto chiamarmi diversamente, Valentina ^_^
Lo stencil è utilizzabile su qualsiasi tipo di torta, perfetto anche sulla torta Caprese o su una semplice torta Paradiso o Margherita. Su torte chiare e non al cacao, vi consiglio di utilizzare il cacao in polvere, in modo da avere un bel contrasto cromatico.
Ho utilizzato, per la crema, la polvere di lamponi disidratati che trovo e acquisto qui (non è pubblicità ma semplice info per tutti quelli che spesso mi chiedono dove trovo le farine di frutta). Se non volete o non potete usarla, nella ricetta trovate l’alternativa e cioè il colorante in quantità maggiore rispetto alla ricetta base, poi il gusto al lampone sarà dato unicamente dai lamponi freschi utilizzati nella farcitura.
NUDA DI SAN VALENTINO
– al cacao e crema rosa ai lamponi –
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
Per la base sponge cake al cacao
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
250 g di uova
(circa 4 grandi o 5 piccole)
un cucchiaio di rum
(facoltativo)
220 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito per dolci
Per la crema rosa ai lamponi
125 g di mascarpone
250 ml di panna liquida fresca
90 g di zucchero a velo
4 cucchiai rasi di lamponi disidratati in polvere
1 cucchiaino raso di colorante in gel concentrato rosa
(se non utilizzate la polvere di lamponi disidratati, aumentate la dose di colorante a un cucchiaino e mezzo)
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
4 lamponi freschi per farcire, tagliati a pezzetti
zucchero a velo per decorare
Preparate la base sponge cake al cacao. In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova con il rum e aggiungete il composto poco alla volta, alternando con la farina setacciata con il cacao e il lievito, fino a terminare gli ingredienti. Pesate l’impasto e suddividete in tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati o trattate con spray staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Cuocete per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema al mascarpone. Sciogliete la polvere di lamponi disidratati in 100 ml panna, versando la panna poco per volta sulla polvere e mescolando con una frusta a mano. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate tutta la panna (sia i 100 ml con la polvere di lamponi disidratati che i restanti 150 ml) con il mascarpone, il colorante, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Se non utilizzate la polvere di lamponi disidratati, montate panna, mascarpone, zucchero a velo, colorante e vaniglia fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo, trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio a stella aperta o rigato, apertura circa 1 cm di diametro, e farcite la torta con dei grossi pois di crema. Aggiungete, per ogni strato, due lamponi tagliati a pezzetti. Posizionate lo stencil sul top della torta e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Togliete delicatamente lo stencil facendo attenzione a non rovinare il disegno.
Un abbraccio a tutti voi e buon inizio settimana! <3
Nunzia dice
Un’altra magia golosa e che bella questa idea dello stencil fatto ad arte!
Prima o poi mi cimenterò con un dolce 🙂