La Nuda arancia e cioccolato bianco è una torta nuda dal gusto delicato e fresco, agrumato. La dolcezza del cioccolato bianco viene contrastata da quella più acida e fresca delle arance, per un risultato di grande armonia e mai stucchevole al palato.
La base è realizzata senza burro né latte, dunque per la farcitura, per un risultato totalmente senza lattosio, potete utilizzare panna e mascarpone in versione lactose free.
Se non volete realizzare in casa la composta di arance, potete acquistarne una biologica senza zuccheri aggiunti.
La Nuda arancia e cioccolato bianco è perfetta per festeggiare un compleanno e per chi ama i gusti mai scontati.
NUDA ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a tre strati
Per la base senza lattosio al succo di arancia
200 g di uova
(circa 4 uova grandi)
260 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
mezzo cucchiaino di cannella
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
330 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
80 ml di succo di arancia, filtrato
90 ml di acqua a temperatura ambiente
145 ml di olio di semi di arachide, mais o girasole
un pizzico di sale
Per la composta di arance
350 g di arance sbucciate e private di semi e filamenti
50 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
10 ml di succo di limone filtrato
4 g di amido di mais
1/2 stecca di cannella
2 g di gelatina alimentare in fogli
Per la crema al mascarpone al cioccolato bianco
200 g di mascarpone
400 g di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
2 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato bianco
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la farcitura
2 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato bianco
Per la decorazione
3 fette di arancia essiccate
fiori a piacere
Preparate la base senza lattosio al succo di arancia. In planetaria con la frusta o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, la cannella, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio, il succo di arancia e poi la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene. Pesate l’impasto e suddividete nelle teglie unte con olio, infarinate sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno oppure trattate con staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 30 minuti, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate intiepidire ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte. Potete anche prepararle in giorno prima e tenerle in frigorifero, sempre avvolte in pellicola.
Preparate la composta di arance. Le arance dovranno essere sbucciate e pelate al vivo, eliminando i semi e ogni filamento. Se vi piace, potete lasciare qualche scorzetta tagliata a piccoli pezzettini. In un pentolino, riunite la polpa di arance, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la stecca di cannella. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete continuando a mescolare per circa 20 minuti, il composto dovrà ridursi di volume e diventare cremoso. Eliminate la stecca di cannella. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Unite il liquore e mescolate. Aggiungete la gelatina fatta ammollare per 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata e mescolate ancora fino a farla sciogliere. Fate raffreddare e poi trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate la crema al mascarpone.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Unite a mano, con una frusta e un movimento dal basso verso l’alto, la crema spalmabile al cioccolato bianco. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta.
Trasferite la crema al mascarpone in una sac à poche e fate lo stesso con la composta di arance. Farcite la torta partendo dal bordo, con la crema al mascarpone e alternate con la composta. In un’altra sac à poche trasferite i due cucchiai di crema spalmabile al cioccolato bianco e fate un giro sottile di questa crema sulla composta. Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, esternamente solo sugli strati di crema, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con le fette di arancia e con i fiori.
Un abbraccio a tutti voi e felice weekend! <3
andrea dice
wow che meraviglia!! deve essere di sicuro buonissima! ottima presentazione, complimenti
Marina dice
Ciao! Vorrei provare anche questa meraviglia… Ma una domanda: nella composta scrivi di mettere del liquore ma nin c’è negli ingredienti.
Grazie e tanti complimenti per le tue creazioni!
Marco G. dice
Ciao, vorrei provare farla, chiedo un chiarimento. Quando aggiungo l’olio, il succo di arancia e poi la farina setacciata con il lievito continuo a montare con le fruste della planetaria o inserisco un pò alla volta mescolando a mano dal basso verso l’alto?
Grazie e complimenti per le bellissime torte
Valentina dice
Ciao Marco, innanzitutto grazie mille 🙂 Allora, si, puoi continuare a montare con le fruste della planetaria a bassa velocità oppure procedere a mano normalmente. L’importante è amalgamare bene e con lentezza perché in quel momento il composto diventa più liquido. Grazie a te e fammi sapere se la realizzi! Buona giornata
Luisa+Nippoli dice
Valentina, ciao potrei sostituire con la composta di fichi?
Lory dice
Ciao… Leggevo la ricetta e ho notato che nel procedimento nn è stata aggiunta l’acqua che invece è presente fra gli ingredienti della base della torta. Si tratta di una svista??
Valentina dice
Ciao, si, è una svista che correggerò quanto prima. Va aggiunta con i liquidi ?
Lory dice
Ciao Valentina, ho provato la tua torta ?per il mio compleanno. Un successo!! Bella e buona! Ne proverò altre. Complimenti, brava!
Valentina dice
Grazie mille cara Lory, ne sono felicissima! Un abbraccio ❤️?