La Nuda ai tre cioccolati è una golosissima torta nuda preparata con tre tipi di cioccolato: fondente, bianco e al cioccolato al latte (in questo caso ho utilizzato Nutella)
La Nuda ai tre cioccolati è stata realizzata per festeggiare i 5 anni di Carlo, il figlio della mia amica Giorgia, che desiderava una torta ai tre cioccolati e piena piena di M&m’s !
La base è una sponge cake al cacao con una piccola percentuale di farina di nocciole e le tre creme sono preparate con mascarpone, panna e creme spalmabili: spalmabile fondente, spalmabile al cioccolato bianco e Nutella.
Potete utilizzare anche il cioccolato fuso, avendo cura di fonderlo dolcemente a bagnomaria o al microonde con un cucchiaino di burro e unirlo alla crema una volta freddo. Le creme spalmabili, però, vi daranno una texture migliore e una setosità senza pari, al palato e alla vista.
Preparate questa torta per festeggiare un compleanno e farete la felicità di grandi e piccoli!
NUDA AI TRE CIOCCOLATI
Ingredienti
per una torta a 4 strati, diametro 24/26 cm
Per la base sponge cake al cacao e nocciole
470 g di burro morbido
470 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
470 g di uova
(circa 8 grandi o 9 piccole)
un cucchiaio di rum
(facoltativo)
400 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
30 g di farina di nocciole
16 g di lievito per dolci
Per le creme di farcitura
Crema al mascarpone al cioccolato fondente
200 g di mascarpone
400 g di panna liquida fresca
due cucchiai di zucchero a velo setacciato
3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente + 1 da utilizzare puro insieme alla farcitura
Pastiglie, oppure scaglie, di cioccolato fondente al 60% per la farcitura dello strato
Crema al mascarpone al cioccolato bianco
200 g di mascarpone
400 g di panna liquida fresca
due cucchiai di zucchero a velo setacciato
3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato bianco + 1 da utilizzare puro insieme alla farcitura
Pastiglie, oppure scaglie, di cioccolato bianco per la farcitura dello strato
Crema al mascarpone alla Nutella
Dose che vi occorrerà anche per una leggera copertura del top della torta e per la decorazione fatta con sac à poche
250 g di mascarpone
500 g di panna liquida fresca
due cucchiai di zucchero a velo setacciato
3 cucchiai di Nutella (o crema spalmabile al cioccolato al latte) + 1 da utilizzare puro insieme alla farcitura + 1 per sporcare le pareti della sac à poche prima di decorare con la crema
Pastiglie, o scaglie, di cioccolato al latte per la farcitura dello strato
Per la decorazione
M&m’s nei gusti e colori che preferite
(ho utilizzato blu, verde, rosso
e un mix di gusti cioccolato, arachidi e crispy)
Preparate la base sponge cake al cacao e nocciole.
In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova con il rum e aggiungete il composto poco alla volta, alternando con la farina setacciata con la farina di nocciole, il cacao e il lievito, fino a terminare gli ingredienti. Pesate l’impasto e suddividete in tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati o trattate con spray staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Cuocete per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate le creme. Per ogni crema, singolarmente, in planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. A mano, con una frusta o spatola, incorporate delicatamente dal basso verso l’alto la crema spalmabile, avendo cura di non smontare il composto. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo, trasferite le creme in tre sac à poche e trasferite una piccola parte di quella alla Nutella in un’altra sac à poche ( la quarta) con beccuccio a stella aperta o rigato, apertura circa 1 cm di diametro, per il decoro finale, che avrete “sporcato” con un cucchiaio di Nutella in modo che il decoro realizzato sulla torta sia striato di crema spalmabile pura. Farcite ogni strato, aggiungendo per ogni strato le pastiglie o scaglie di cioccolato e il cucchiaio di crema spalmabile pura, quest’ultimo alternato alla crema di farcitura o sopra di essa. Infine, spatolate leggermente la superficie della torta con poca crema al mascarpone alla Nutella. Coprite con gli M&m’s scelti e terminate con il decoro, tutto intorno al top della torta, realizzato con sac à poche. Trasferite in frigorifero per qualche ora e tirate fuori un po’ prima di servire.
Tanti auguri piccolo, grande Carlo!
Un abbraccio a tutti voi e grazie <3
Lascia un commento