La Nuda Montebianco è una torta nuda ispirata al famoso dolce al cucchiaio Montebianco (Montblanc) a base di castagne e panna montata.
La torta Nuda Montebianco è composta da una base sponge cake alle castagne e cacao, crema al mascarpone e panna e decorazione finale di Montebianco, cioè purea di castagne fresche pelate e lesse, poi cotte nel latte con zucchero e vaniglia. Ho reso tutto poi prezioso con dei tocchi di foglia oro alimentare.
La Nuda Montebianco è perfetta per festeggiare un evento speciale, in questo caso il Capodanno, grazie alla sua bontà e alla sua estetica semplice ma lussuosa e ricca e così vi faccio i miei migliori auguri per un nuovo anno felice, sereno e ricco di bellezza! Grazie a voi che mi seguite con affetto, vi dedico ogni mio traguardo realizzato e futuro!
Per la ricetta e la realizzazione della purea di castagne, cioè del vero e proprio Montebianco, mi sono affidata alla bravura e alla precisione di Simona Mirto, che spiega alla perfezione come realizzarlo ottenendo un risultato perfetto.
NUDA MONTEBIANCO
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
Per la base sponge cake alle castagne e cacao
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
250 g di uova
(circa 4 grandi o 5 piccole)
due cucchiai di rum
(facoltativo)
200 g di farina 00
40 g di farina di castagne
10 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito per dolci
Per la crema al mascarpone
250 g di mascarpone
500 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
2 cucchiai di crema di marroni
Per il Montebianco
– quantità adatta alla decorazione di una torta 20 cm di diametro o per 4 persone, se volete realizzarlo come dolce al cucchiaio –
500 g di castagne fresche
zucchero semolato in proporzione in questo modo:
250 g di castagne pelate e lesse = 100 g di zucchero
Aggiungete 20 g di zucchero in più ogni 100 g in più di castagne pelate e lesse.
Le mie castagne pelate e lesse erano 330 g, se fossero state 350 g avrei dovuto aggiungere 120 g di zucchero,
poiché erano di meno ho aggiunto 115 g di zucchero.
Latte intero fresco pari peso delle castagne pelate e lesse, quindi per me 330 ml di latte intero
una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
un pizzico di sale
Per la decorazione
foglia oro alimentare
cacao amaro in polvere
zucchero a velo
Preparate la base sponge cake alle castagne e cacao. In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova con il rum e aggiungete il composto poco alla volta, alternando con la farina setacciata con la farina di castagne, il cacao e il lievito, fino a terminare gli ingredienti. Pesate l’impasto e suddividete in tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati o trattate con spray staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Cuocete per 25 minuti circa, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema al mascarpone. In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo, trasferite la crema in una sac à poche con beccuccio a stella aperta o rigato, apertura circa 1 cm di diametro, e farcite la torta con dei grossi pois di crema. Tenete da parte – in frigorifero – circa 100 g di crema, che vi servirà per la decorazione finale. Per ogni strato di crema aggiungete un cucchiaio di crema di marroni. Terminate spatolando la torta esternamente con un velo di crema, solo da un lato. Trasferite in frigorifero.
Preparate il Montebianco. Lavate le castagne, scolatele e intaccate la buccia, una a una, con un coltello.
Trasferitele in una pentola piena di acqua e fatele lessare, su fuoco medio, per circa 30 minuti. Scolate e sbucciate ogni castagna eliminando anche la pellicina marrone. Le castagne saranno bollenti, fate questa operazione con dei guanti. Pesate le castagne sbucciate e poi trasferitele, dopo averle sbriciolate grossolanamente, in una casseruola con pari peso di latte intero, lo zucchero calcolato secondo quanto spiegato, il pizzico di sale e la vaniglia. Fate cuocere su fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto, fino a che le castagne non avranno assorbito tutto il latte. Una volta ottenuta una purea densa, passate tutto al minipimer così da avere un composto liscio e privo di grumi. Lasciate raffreddare del tutto. Con uno schiacciapatate formate il vostro Montebianco facendo cadere a pioggia la purea direttamente sulla torta formando una montagna.
Terminate la decorazione con dei grossi pois di crema al mascarpone intorno al Montebianco – quella tenuta da parte e trasferita in una sac à poche con beccuccio liscio apertura 1 cm di diametro – leggermente spolverizzati con del cacao. Aggiungete, secondo fantasia, dei pezzetti di foglia oro alimentare. Spolverizzate, infine, il Montebianco, con poco zucchero a velo.
La torta si conserva in frigo per circa 4/5 giorni. Abbiate cura di tirarla fuori e tenerla a temperatura ambiente circa 30 minuti prima di servirla.
Un abbraccio e tanti auguri! Felicissimo 2020 <3
Lascia un commento